Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonato Nicoletti Modificato 11 anni fa
1
Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE
2
La società sta cambiando … diversi fattori stanno contribuendo al suo cambiamento 1. Crisi economica e finanziaria 3. Evoluzione tecnologica 4. Rivoluzione mediatica 2. Risorse ambientali ed energetiche 5. Cambiamenti demografici NUOVI SCENARI ECONOMICO – SOCIALI 6. Scomposizione/ricomposizione delle appartenenze …
3
copertina Gli italiani e il malcontento verso questa politica
4
Classe dirigente delegittimata La situazione politica e istituzionale Distacco tra la società civile e la classe politica Costante crescita di astensionisti e non allineati Offerta politica slegata dalla domanda politica Bipolarismo schizofrenico La credibilità dei tecnici «supplenti» della politica
5
FIDUCIA NEI GRUPPI SOCIALI FAMIGLIA 64,8 ASS. DI VOLONTARIATO 39,9 AMICI 37,8 PARTITI POLITICI 1,7
6
IL DISTACCO DALLA POLITICA È SEMPRE PIÙ MARCATO INDECISI E ASTENSIONISTI NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE ALCUN PARTITO GIUDICANO NEGATIVAMENTE TUTTI I PARTITI E I LEADER 43,5 50,4 61,1
7
ORIENTAMENTO AL VOTO: gli INDECISI E GLI ASTENSIONISTI Dimissioni di Berlusconi: SI APRE UN NUOVO SCENARIO GOVERNO BERLUSCONIGOVERNO MONTI
8
STABILITA ECONOMICA:LA SVOLTA DI MONTI E LO SLANCIO RITROVATO Base: Totale Campione MANOVRA FINANZIARIA DI SETTEMBRE AGGRAVARSI DELLA CRISI FINANZIARIA DIMISSIONI DI BERLUSCONI MANOVRA FINANZIARIA NUOVO GOVERNOINIZIO FASE 2 Secondo Lei lattuale governo riuscirà a garantire al Paese la stabilità economica? CRISI DEL GOVERNO LIBERALIZZAZIONI
9
POSITIVO PER GLI ITALIANI LOPERATO DI MONTI E DEL GOVERNO MANOVRA FINANZIARIA LIBERALIZZAZIONI NUOVO GOVERNO RIFORMA DEL LAVORO
10
MONTI DEVE DURARE....E DEVE CONTINUARE A LAVORARE ELEZIONI SUBITO / IN PRIMAVERA 34,7 FINE LEGISLATURA / IL TEMPO NECESSARIO PER LE RIFORME 62,1
11
PIACE IL NUOVO STILE DI COMUNICAZIONE 62% GIUDICA POSITIVAMENTE LO STILE DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO MONTI
12
FIDUCIA NEL FUTURO Cresce lentamente la fiducia nel futuro -24,6% -14,3% -10,8%
13
Lopportunità storica di una nuova rappresentanza
14
LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI RITIENE CHE IL GOVERNO MONTI NON RAPPRESENTI UNA DELEGITTIMAZIONE DELLATTUALE CLASSE POLITICA LOCCASIONE GIUSTA PER COSTRUIRE UNA NUOVA CREDIBILITÀ DELLA POLITICA! 53.9%
15
API Area dellantagonismo prudente 10% Area del primato della politica 20% Area del rifiuto del sistema 20.3% LA MAPPA POLITICA DEL GOVERNO MONTI: GIUDIZIO POSITIVO vs DELEGITTIMAZIONE DELLA POLITICA Area della responsabiltà 49.7% AREA DI GOVERNO
16
ORIENTAMENTO AL VOTO POLITICO NAZIONALE – Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,5% 1 FEBBRAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.8 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.6 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 13.6 Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,7% 16 GENNAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.4 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.4 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 12.9
17
COSA DESIDERANO GLI ITALIANI DALLA POLITICA Utilizzando ancora una sola parola, che cosa desidererebbe come cittadino dalla politica? Base: Totale Campione
18
Contemplare tradizione e futuro: leredità genetica della politica
19
Sinistra Destra Radicali GEOGRAFIA POLITICA: LE CULTURE POLITICHE Moderati Destra MODERATA (20,1) Destra RADICALE (1,6) Destra SOCIALE (3,4) COMUNISTA (3,3) SINISTRA ANTAGONISTA (0,3) RADICALE (1,3) MODERATO DI SINISTRA (11,3) SINISTRA DEMOCRATICA (13,7) SOCIALISTA (3,1) NO GLOBAL (1,5) MODERATO DI CENTRO (12,3) LIBERAL DEMOCRATICO (5,9) LIBERALE (3) NESSUNA: 18,3%
20
Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56.5% 1 FEBBRAIO 2012 ORIENTAMENTO AL VOTO DELLA COALIZIONE (SOMMA DEI PARTITI)
21
DOVE SI DIRIGONO OGGI GLI INDECISI? INDECISI INDICANO UN PARTITO ASTENSIONISTI LEGA4,6% PDL10,9% FLI6,6% UDC12,3% MPA2,5% API7,8% PD19,3% IDV9,7% SEL13,4% MOV5STELLE3,7% NESSUNO9,2% INDECISI PER BACINI POTENZIALI
22
IL MERCATO POLITICO SI FA SEMPRE PIÙ LIQUIDO NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE NESSUNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE SOLO UNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE DUE O PIÙ DEGLI ATTUALI PARTITI
23
LE EVOLUZIONI FUTURE IN QUATTRO PUNTI CHIAVE: LA FINE DEL BIPOLARISMO PD-PDL: DISGREGAZIONE PROGRESSIVA DEI CONTENITORI POLARIZZANTI VERSO LA NASCITA DI NUOVE MARCHE DELLOFFERTA POLITICA IL TERZO POLO È DECISIVO PER GLI EQUILIBRI FUTURI LEGA NORD COME UN SOGGETTO ANTAGONISTA AUTONO0MO
24
Sinistra Destra Radicali Moderati La dimensione dei loghi è proporzionale alle intenzioni di voto rilevate per i vari partiti LA GEOGRAFIA POLITICA ATTUALE VERSO LA FRAMMENTAZIONE DEI DUE CONTENITORI POLARIZZANTI Trasformazione PD Trasformazione PDL IL TERZO POLO
25
Il bisogno una nuova fertilizzazione
26
Processi relazionali 1 to 1 COME Nuove appartenenze e rappresentanze Limpatto della tecnologia Il cambiamento della forma-partito NUOVE REGOLE: Legge elettorale che restituisca possibilità di scelta NUOVE SQUADRE: Nuovi luoghi di relazione diffusi e permanenti Salvaguardia delle eredità vs Valorizzazione del nuovo
27
27 LE FONTI DELLA DOMANDA POLITICA DALLE EREDITÀ ALLE EMOZIONI SOLIDO RAZIONALE DIMPULSO LAST MINUTE VOTO DI CABINA CONTRO DIP ENDENTE DINTERESSE DELLE APPARTENENZE IDEOLOGICO DEFINIZIONE
28
ASCOLTO RELAZIONE Conoscenza Ascolto Acquisizione Mantenimento Fidelizzazione Partecipazione proattiva NUOVE FORME DI ASCOLTO E RELAZIONE GLI ITALIANI HANNO ANCORA VOGLIA DI PARTECIPARE! PARTECIPAZIONE ATTIVA
29
Oligarchia delle Opinioni Ricezione passiva Unidirezionalità delle informazioni Democrazia delle Opinioni Ricezione attiva Pluridirezionalità delle informazioni TELEVISIONE INTERNET MA SONO CAMBIATI I PARADIGMI!!
30
USO DEI NUOVI MEDIA: ALCUNI ESEMPI!
31
LA FORMA PARTITO NON È SUPERATA.. GERARCHIA LEADERSHIP IDEOLOGIA DELEGA TRASPARENZA PARTECIPAZIONE COLLABORAZIONE..MA PROFONDAMENTE CAMBIATA!
32
DALLA RESPONSABILITÀ A UNA NUOVA CREDIBILITÀ FINO ALLA FIDUCIA DEI CITTADINI PER CHIUDERE: LA NUOVA POLITICA OGGI DEVE PASSARE..
33
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.