La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROBLEMA LA STRATEGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROBLEMA LA STRATEGIA"— Transcript della presentazione:

1 IL PROBLEMA LA STRATEGIA
IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini Aspettative Livelli Insuccesso Scolastico Motivazioni Competenze /Abilità Storie Interessi Stili Riconoscimento Progetti Risorse Autostima Senso di comp. Autoval.ne Metodo/Did./Org.ne Relazione/ Comun.ne LA STRATEGIA Costruire/mantenere Adeguare

2 Successo scolastico Riduzione Dispersione
Relazione Capacità/Metodo Sostegno Comunicazione Autostima Prevenzione Accoglienza Didattica Modulare Sportello Scol. Circle Time Metodo di Studio/ PAS Sportello Ascolto Contratto Form. Alternanza/Integraz. Simulazione Nuovi Linguaggi Successo scolastico Riduzione Dispersione IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

3 Accoglienza Struttura Soggetti Fasi 1° Modulo Docenti cdc Ruoli/Modulo
Programmazione Settimana intensiva Formazione Esperti esterni Ref.te Dispersione Ref.te Ed. Salute 2° Modulo Periodico Azione Studenti Cl. 1° 3° Modulo Monitoraggio Docenti Genitori Studenti Intensivo Genitori IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

4 1° Modulo Tempi 1° sett. calendario Intensivo Impostare rel.ni s/d s/s
Formazione gruppo Obiettivi Socializzare aspettative dubbi preoccupazioni Conoscere : l’istituzione i compagni i docenti Informazioni Giochi didattici Contenuto Visite guidate Debriefing IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

5 2° Modulo Tempi 1 ora/ 7gg. o 15gg. Periodico Approfondire
la conoscenza reciproca Mantenere le relazioni Obiettivi Gestire e risolvere conflitti Rispetto delle regole Circle Time Contenuto Ascolto attivo IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

6 aspettative e richieste
3° Modulo Tempi Periodo Dic-Genn. Intensivo Consapevolezza modalità e difficoltà lavoro scolastico Confronto fra aspettative e richieste Obiettivi Riconoscimento del problema Gestione e controllo del problema Questionari Contratto Formativo Contenuto Lavoro in piccolo gruppo IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

7 Accoglienza come In un nuovo contesto Una modalità di inserimento
Caratterizzata da : ATTENZIONE alle caratteristiche dell’utenza DISPONIBILITA’ a rimodulare ed individualizzare i percorsi didattici FERMEZZA nel perseguire gli obiettivi educativi e formativi essenziali IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

8 Problemi aperti “Come” chiudere il triangolo :
Benessere Studente Benessere Docente “Come” chiudere il triangolo : Obiettivi Formativi “Come” rendere efficace la presentazione dell’Istituto Esigenze/Obiettivi Curricoli Regole “Permissivismo” “Come” muoversi tra : “Tradimento” IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

9 IL CONTRATTO FORMATIVO
La “Rottura” del : processo di apprendimento rapporto studente/docente produce Insuccesso scolastico richiede Un intervento della scuola rivolto a ristabilire i “contatti” Produrre : auto valutazione consapevolezza dei P.F. e P.D. mirato a realizzato Negoziando Non Negoziando Esplicitare : Obiettivi ed Aspettative Metodo e modalità di lavoro Obiettivi cognitivi Strumenti Contenuti Redigere un proget to di miglioramento condiviso dalle parti Organizzazione(tempi ritmi ) e forme di autovalutazione Verifiche IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

10 Confrontare Riconoscere Negoziare
IL CONTRATTO FORMATIVO Consiste nel : Confrontare Scuola Studenti Esigenze/Richieste Aspettative Risorse (Org.ve/Prof.li) Risorse personali Competenze Riconoscere Differenze Problemi Negoziare Un percorso “Condiviso” fasi IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

11 ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ 1° giornata 2° giornata 3° giornata
IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

12 Presentazione attività Presentazione Studenti
1° giornata Presentazione attività Piano di studi Presentazione scuola Valori Gioco Didattico : ”Chi sono io” Presentazione Studenti Debriefing IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

13 Spazi/Strutture/Servizi
2° giornata Brainstorming Analisi aspettative Discussione di gruppo Le Regole Visita guidata Spazi/Strutture/Servizi Interviste IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

14 Conoscenza e socializzazione Formazione gruppo classe
3° e 4° giornata Gioco Didattico : “inventiamo una storia” Conoscenza e socializzazione Formazione gruppo classe Debriefing 5° giornata Gli studenti “anziani” presentano la loro esperienza Percorso scolastico e Didattica I Docenti illustrano Obiettivi metodi e criteri di valutazione IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

15 “il Dono della felicità”
6° giornata Gioco Didattico : “il Dono della felicità” Restituzione Debriefing IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

16 percezione di problemi
1° Fase Finalità Obiettivi Strumenti Fare emergere il vissuto dello studente in questi due primi mesi di scuola Fare emergere stati d’animo Prima verifica delle aspettative Verificare la percezione di problemi Fotolinguaggio Acrostico Intervista incrociata IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

17 analisi della situazione Esaminare alcune variabili significative
2° Fase Finalità Obiettivi Strumenti Stimolare ad una analisi della situazione Esaminare alcune variabili significative Sollecitare alla razionalizzazione del proprio vissuto Fare emergere eventuali P.D. nelle modalità di lavoro Verificare differenze fra aspettative stud. e richieste scuola Questionario studenti docenti discussione di gruppo IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

18 Individuare competenze
3° Fase Finalità Obiettivi Strumenti Rafforzare l’autostima Valorizzare le risorse personali Individuare competenze extra scolastiche Individuare i propri Punti Forti Intervista incrociata Discussione di gruppo IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

19 Elaborare la lista delle
4° Fase Finalità Obiettivi Strumenti Riconoscere il Problema Individuare e proporre le soluzioni possibili Ricostruire la lista delle differenze Elaborare la lista dei problemi Elaborare la lista delle soluzioni Schede IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini

20 5° Fase Finalità Obiettivi Strumenti Negoziare con la
classe un contratto formativo Predisporre due liste simmetriche di comportamenti Concordare concreti e controllabili a breve scadenza Schede IPSSCT L.Einaudi-Rimini- Mario Calandrini


Scaricare ppt "IL PROBLEMA LA STRATEGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google