Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiero Genovese Modificato 10 anni fa
1
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO Libera illustrazione del contributo di Ivan Cicconi Colonna sonora - ovvia - We are the champions di Freddie Mercury - Queen - 1977 a cura di Luca Giunti Agg. Ottobre 2013 - fr
2
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO DA LOW COST A HIGH COST
3
parte franceseparte italianaparte comune RFFRFILTF Lyon St. Jean de Maurienne Chiusa San Michele Settimo Torinese ITALIA FRANCIA Lyon CONFINE FRANCIAITALIA Nuova Linea Torino - Lione Torino
4
AV Bologna-Firenze calcolando tutte le infrastrutture, gli oneri finanziari per la fase di costruzione e i contenziosi ancora in essere RECORD ATTUALE 95 milioni di euro al chilometro
5
LA PREPARAZIONE DEL RECORD 2001 70 milioni di euro al chilometro 29 gennaio 2001 : Accordo Italia – Francia (Ministro dei Trasporti Pierluigi Bersani – Centro Sinistra) Tratta Saint-Jean-de-Maurienne – Bussoleno 72 chilometri (43,5 in Francia e 28,5 in Italia) Preventivo 6,7 miliardi di euro Francia 50 % - Italia 50 % Italia = 70 M/km - Francia = 46 M/km al netto dell'ipotetico contributo dell'UE per il 40%
6
LA PREPARAZIONE DEL RECORD 2004 93 milioni di euro al chilometro 5 agosto 2004 : Nuovo accordo Italia – Francia (Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi – Centro Destra) Tratta Saint-Jean-de-Maurienne – Bussoleno 72 chilometri (43,5 in Francia e 28,5 in Italia) Preventivo 6,7 miliardi di euro Francia 33 % - Italia 66 % Italia = 93 M/km - Francia = 32 M/km al netto dell'ipotetico contributo dell'UE per il 40%
7
LA PREPARAZIONE DEL RECORD 2007 123 milioni di euro al chilometro 2007 : Presentazione congiunta Italia-Francia nuovo progetto (Ministro dei Trasporti Antonio Di Pietro - Centro Sinistra) Tratta Saint-Jean-de-Maurienne – Chiusa San Michele 78,4 chilometri (45 in Francia e 33,4 in Italia) Preventivo 10,4 miliardi di euro Francia 33 % - Italia 66 % Italia = 123 M/km - Francia = 47 M/km al netto dell'ipotetico contributo dell'UE per il 40% * * Disaccordo francese per lallungamento della parte italiana
8
LA PREPARAZIONE DEL RECORD 2012 235 milioni di euro al chilometro 30 gennaio 2012 : Nuovo accordo Italia – Francia (Ministro dei Trasporti Corrado Passera – PD e PDL ) Tratta Saint-Jean-de-Maurienne – Susa 57,1 chilometri (45 in Francia e 12,1 in Italia) Preventivo 8,2 miliardi di euro Francia 42,1 % - Italia 57,9 % Italia = 235 M/km - Francia = 46 M/km al netto dell'ipotetico contributo dell'UE per il 40%
9
RECORD… da certificare 2013 239 milioni di euro al chilometro 30 gennaio 2012 : Nuovo accordo Italia – Francia (Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi – PD e PDL ) Tratta Saint-Jean-de-Maurienne – Susa 57,1 chilometri (45 in Francia e 12,1 in Italia) Preventivo 8,2 miliardi di euro Francia 42,1 % - Italia 57,9 % Italia = 239 M/km - Francia = 46 M/km al netto dell'ipotetico contributo dell'UE per il 40%
10
IL RECORD 2013 239 milioni di euro al chilometro 239.000 / m 46.000.000 £ / m
11
Se lEuropa non contribuirà con il finanziamento massimo previsto (40%) Se i costi preventivati non saranno rispettati a consuntivo…come sempre (la Torino-Milano è passata da 8,6 M/km a 66,4 M/km) Se si includono i costi finanziari degli investimenti iniziali (per la Torino-Milano hanno eguagliato i costi preventivi: 8,6 M/km) SI ! IL RECORD potrà essere migliorato ?
12
Dove saranno i Campioni di questo record mondiale quando il DEBITO e il FUTURO presenteranno il conto? I ministri Bersani, Lunardi, Di Pietro, Passera e Lupi. Il Capo della Struttura tecnica di missione per le grandi opere del ministero delle infrastrutture Ercole Incalza. Il Commissario straordinario per la realizzazione della Torino-Lione Mario Virano.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.