La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008."— Transcript della presentazione:

1 1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008

2 2 Il mezzo televisivo è il principale canale per la comunicazione politica Conseguenze relative allutilizzo della tv in ambito politico Legge Par Condicio per garantire equità Introduzione: la comunicazione in ambito politico

3 3 Periodo scelto: campagna elettorale 2008 (11 marzo - 11 Aprile) Analisi: dati relativi a 9 regioni italiane inerenti i partiti maggiori, Pd e Pdl Metodo danalisi e dati dellOsservatorio di Pavia Analisi dei telegiornali regionali

4 4 Grande attenzione per la campagna elettorale nazionale Interesse per le questioni locali, relative al territorio Ipotesi della ricerca

5 5 Regioni che confermano le ipotesi (Piemonte, Veneto e Sicilia) Regioni vicine alle ipotesi (Lombardia, Lazio e Campania) Casi eclatanti emersi (Emilia Romagna, Toscana e Puglia) Analisi dati

6 6 Prevalenza dei leader dei partiti Presenza di esponenti nazionali Tematiche: campagna elettorale e questioni locali Regioni che confermano le ipotesi (Piemonte, Veneto e Sicilia)

7 7 Esempio Piemonte

8 8 Lombardia: Pdl - questioni locali, Pd - elezioni nazionali Lazio: spazio alle elezioni comunali e provinciali di Roma Campania: strategie diverse tra Pd e Pdl Regioni vicine alle ipotesi

9 9 Esempio Lombardia

10 10 Esempio Lazio

11 11 Esempio Campania

12 12 Emilia Romagna Casi particolari emersi Partito Democratico: assoluta importanza per le imminenti elezioni, esponenti nazionali, nessuno spazio per politici o questioni locali Popolo delle Libertà: interesse per questioni nazionali e locali, interviste ad esponenti nazionali e locali

13 13 Toscana Casi particolari emersi Partito Democratico: assenza del leader del partito, varietà tematica ed esponenti nazionali e locali Popolo delle Libertà: assenza del leader del partito, tematiche relative alla campagna elettorale ed esponenti di livello nazionale

14 14 Puglia Casi particolari emersi Partito Democratico: varietà tematica con interviste ad esponenti nazionali e locali Popolo delle Libertà: assoluto Interesse per la campagna elettorale con interviste ad esponenti di livello nazionale

15 15 Conclusioni La figura del leader Partito democratico: grande fiducia nella capacità di comunicazione di Walter Veltroni presente in tutte le regioni, tranne in Toscana Popolo delle Libertà: moderata presenza di Silvio Berlusconi assente in Toscana e Puglia

16 16 Conclusioni Le tematiche Partito democratico: grande varietà tematica, interesse per la campagna elettorale ma con attenzione alle questioni locali Popolo delle Libertà: grande interesse per la campagna elettorale e poca attenzione per lattività locale

17 17 Possibili analisi future Analisi dei TgR di tutte le regioni italiane Confronto con i dati dei Tg nazionali Analisi sul ruolo e sulla visibilità delle donne in politica


Scaricare ppt "1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google