Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenzo Cavalli Modificato 10 anni fa
1
SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado di Reggio Calabria SOGGETTO ATTUATORE Azimut Alta Formazione PARTNERS DI PROGETTO Convitto Nazionale di Stato T. Campanella, Istituto Magistrale T. Gullì, Istituto Tecnico Industriale G. Vallauri, Scuola Media Don Bosco, Scuola Media Galileo Galilei PARTNERS III SETTORE Associazione Pronexus, Associazione Cereso, Cooperativa Sociale Piccolo Principe, Cooperativa Sociale Camelot, Fondazione La Provvidenza, Consorzio Comes. 1
2
SAVE OUR STUDENTS Obiettivo del progetto Il progetto SOS si prefigge lobiettivo generale di prevenire nel territorio di Reggio Calabria la dispersione scolastica dei giovani, nella fase di passaggio tra la scuola secondaria di primo a quella di secondo grado. Tale obiettivo viene perseguito attraverso un intervento integrato fra docenti e associazioni del terzo settore, con il coinvolgimento delle famiglie e degli stakeholders, per stimolare un processo di infrastrutturazione sociale capace di catalizzare le energie e le risorse di cui il territorio dispone. 2
3
SAVE OUR STUDENTS Concorrono al raggiungimento dellobiettivo generale - due obiettivi specifici: Obiettivo 1: Organizzare e strutturare una Task Force (rete) Interistituzionale, che costruisca e/o rafforzi i legami tra isole di educatori sensibili di diversi istituti scolastici, associazioni del III settore e rete socio-istituzionale. La messa in comune del patrimonio di buone prassi educative, promuoverà un processo di contaminazione permanente. Obiettivo 2: Prevenire la dispersione scolastica dei giovani nella fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la messa a punto di percorsi extracurriculari e del tempo libero condivisi. Tali percorsi dovranno valorizzare lo studente come risorsa e ricchezza e motivarlo nella crescita educativa e culturale. 3
4
SAVE OUR STUDENTS La proposta mira a mettere in campo un approccio in grado di coniugare lattenzione al singolo con lazione nei contesti di vita, partendo dal presupposto che nel contesto reggino, caratterizzato da condizioni di disgregazione sociale indotte dal mancato sviluppo economico, la dispersione scolastica è un problema sociale e che i problemi sociali nascono nellinterazione fra le caratteristiche delle singole persone e quelle degli ambienti sociali in cui vivono e agiscono (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola). Muovendo da queste premesse, la prima scelta metodologica adottata per la ideazione e formulazione del progetto è stata quella di avviare un processo di coinvolgimento di numerose associazioni del III settore che operano sul territorio, allargando e rafforzando una rete di cooperazione. 4
5
SAVE OUR STUDENTS La seconda scelta metodologica è la progettazione partecipata, come modalità emblematica di sviluppo di proposte sostenibili, che perseguano un cambiamento possibile. Tale scelta metodologica ha determinato la necessità di avviare un processo di coinvolgimento dei docenti educatori sensibili, che operano nelle scuole del comune, connotati da una dedizione vocazionale oltre che professionale, 5
6
SAVE OUR STUDENTS Si è così creato il primo nucleo della Comunità di pratiche, che il progetto allargherà e rafforzerà. Si è perciò favorita una mobilitazione di idee attorno ad un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza, attraverso cui ci si è confrontati ed espressi in forma integrata e partecipativa, individuando le azioni più opportune per avviare o rafforzare processi sostenibili di prevenzione e cura della dispersione. 6
7
SAVE OUR STUDENTS Il percorso fin qui già realizzato ha consentito, grazie a un percorso di progettazione partecipata, di focalizzare lattenzione su diverse e precise dimensioni: il superamento dell isolamento dei docenti educatori sensibili, per individuare ed elaborare metodi innovativi di contrasto al fenomeno della dispersione, favorendo la messa in atto di un comune fronte educativo ; la necessità di prevenire la dispersione agendo allinterno del sistema scolastico, diffondendo strumenti operativi concreti e più vicini ai linguaggi dei giovani di oggi, facendo leva sulla motivazione degli allievi per renderli protagonisti del proprio percorso, combinando attività curriculari, extracurriculari e del tempo libero. 7
8
SAVE OUR STUDENTS LINEE dINTERVENTO Linea A - PROMOZIONE DELLA RETE -Realizzare una rete tra scuole, associazioni del terzo settore, famiglie, allievi, istituzioni che intendono collaborare e interagire per prevenire la dispersione scolastica; - una Comunità di Pratiche, attraverso la quale i docenti educatori sensibili, insieme alle associazioni del III settore, possano mettere in atto un processo di condivisione delle modalità di azione, dellinterpretazione della realtà in cui operano e della conoscenza, in modo da non disperdere il patrimonio di competenze, buone prassi utilizzate e metodologie didattiche applicate; 8 Workshop docenti, famiglie, associazioni Disponibilità sedi c/o associazioni
9
SAVE OUR STUDENTS Linea A - PROMOZIONE DELLA RETE -un Repository della conoscenza, a disposizione della Comunità di Pratiche, integrato con vari strumenti di lavoro collaborativo a supporto dellattività delle comunità stesse (weblog, forum, ecc.) - un processo di contaminazione tra docenti, che ridia entusiasmo e motivazione alla classe insegnante e al contempo abbia una ricaduta diretta sui ragazzi in termini di rendimento e partecipazione; 9 Portale web con esperienze esemplari Progettazione e gestione incontri formativi e di scambio
10
SAVE OUR STUDENTS Linea B – PREVENZIONE della DISPERSIONE SCOLASTICA -accompagnamento nellattività curriculare per ladozione di metodologie che consentano di potenziare la motivazione degli allievi e sostenere la professionalità docente -azioni per lorientamento in uscita dalla scuola superiore di I grado e per laccoglienza nella scuola superiore di II grado, considerando che nella vita delladolescente, il passaggio da un ordine di scuola ad un altro è uno snodo fondamentale, ricco di attese ma anche di insidie; 10 Individuazione gruppi classe a rischio Co-progettazione e realizzazione accoglienza Co-progettazione e realizzazione orientamento
11
SAVE OUR STUDENTS Linea B – PREVENZIONE della DISPERSIONE SCOLASTICA -progettazione partecipata e realizzazione di attività extracurriculari e/o del tempo libero su tematiche quali: - legalità e antimafia; - bullismo, periferie, emarginazione; - integrazione e migranti; - cooperazione e responsabilità sociale; - diversità e barriere. 11 Esperienze residenziali c/o realtà esemplari Coprogettazione : docenti/esperti/ studenti
12
SAVE OUR STUDENTS Altre manifestazioni dinteresse, per una pluralità di risorse e risposte sul territorio CARITAS - Arcidiocesi Reggio Calabria– Bova LIBERA – associazioni, nomi e numeri contro la mafia Comunità EMMANUEL – prevenzione sociale delle tossicodipendenze Ass. DA SUD onlus – associazione antimafia ARCI Comitato Reggio Calabria – associazione di promozione sociale Coop CISME - agenzia di sviluppo nel campo delle Politiche Attive del Lavoro 12
13
SAVE OUR STUDENTS CSI - Centro sportivo Italiano SCILLA DIVING CENTER – associazione sportiva AdV - Ass. di volontariato Stella del Mattino GIT del Mediterraneo - Gruppo di Interesse Territoriale SUDARCH - Studio tecnico associato COMUNE DI REGGIO CALABRIA – Settore politiche educative, giovanili, pari opportunità 13
14
SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado di Reggio Calabria..... BUON LAVORO ! ! ! 14
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.