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PubblicatoPietrina Leone Modificato 10 anni fa
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 8 La comunicazione di marketing Di Renato Fiocca Rossella Chiara Gambetti
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di comunicazione di marketing Linsieme delle attività pianicate di comunicazione volte a sviluppare e a consolidare le relazioni con il mercato al ne di incrementare la percezione del valore dellofferta commerciale dellimpresa da parte dei clienti attuali e potenziali
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il mix promozionale pubblicità promozione delle vendite strumenti di comunicazione istituzionale e di relazioni esterne sponsorizzazioni di prodotto, convention, media relations di prodotto personal selling comunicazione di marketing interattiva
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli effetti della comunicazione di marketing
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La scelta degli strumenti di comunicazione Politiche di push marketing Politiche di pull marketing
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La brand equity Il valore della marca: 1. Notorietà 2. Associazioni di valori e personalità della marca 3. Immagine e qualità percepita 4. Fedeltà dei clienti alla marca 5. Altre attività e risorse riconducibili alla marca
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Tendenze evolutive Evoluzione delle politiche dimpresa verso la centralità delle risorse Disaffezione dei consumatori Contrazione della pubblicità Evoluzioni tecnologiche
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Lengagement del consumatore verso la marca stato di attivazione permanente di un individuo che coinvolge dimensioni cognitive, affettive e comportamentali nei processi dacquisto e di consumo
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Fattori legati al consumatore 1. Consumatore postmoderno 2. Primato delle emozioni
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Fattori legati alla comunicazione 1. Innovazione tecnologica Avvento del digitale 2. Fenomeno dello Skipping
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Fattori legati alle imprese 1. Entrepreneurial marketing 2. Experiential marketing 3. Spettacolarizzazione dellattività di impresa 4. Co-creazione
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Comunicazione di marketing non convenzionale il marketing per denizione deve essere non convenzionale. Ogni volta che si fa riferimento alle convenzioni, si rischia di incamminare il rapporto con il mercato sulla via della banalizzazione che rappresenta la negazione del marketing.
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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Categorie della comunicazione non convenzionale Sul web 1. Branded-entertainment 2. Consumer generated content 3. Viral marketing Nellambiente fisico 1. Ambient/street communication 2. Guerrilla marketing
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