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Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.

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1 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 1 Levoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication di Emanuele Invernizzi Stefania Romenti

2 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione storica delle RP I 4 MODELLI DI GRUNIG (1984)

3 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La mixed-motive communication (Dozier, Grunig & Grunig, 2001)

4 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione delle RP in Italia Le RP nascono nel 1943 quando le truppe alleate risalgono lItalia e reclutano alcuni operatori italiani di RP 3 fasi si sviluppo: 1. 50 – tra ufficio stampa e lobby 2. 55-70 – piccole agenzie pranzi e ricevimenti 3. 70 – associazioni professionali e consolidamento

5 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le tendenze attuali La comunicazione diventa una componente centrale per le imprese 1. Cambiamenti nellapparato teorico-concettuale 2. Cambiamenti nel ruolo delle RP e del professionista 3. Cambiamenti nei contenuti delle competenze specialistiche e manageriali

6 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl 1. Cambiamenti nellapparato teorico-concettuale 3 prospettive sulle RP: 1. Critica 2. Retorica 3. Sistemica

7 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La Excellence Theory Le RP devono essere considerate dal management una funzione strategica 4 componenti di ruolo della professione di RP (manageriale, consulenziale, tecnico e di relazione con i media) Il Two-way symmetric è il modello ideale di RP I piani di RP devono essere gestiti a livello strategico e tattico Le aziende best practice in RP hanno una cultura partecipativa, una rete simmetrica di comunicazione, una struttura organica, programmi che valorizzano le pari opportunità tra i dipendenti e dipendenti altamente soddisfatti

8 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La Teoria situazionale dei pubblici 3 variabili: 1. Riconoscimento del problema 2. Coinvolgimento 3. Riconoscimento di vincoli

9 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il concetto di relazioni RP come relationship management (Ledingham e Bruning, 2003) La via dialogica alle relazioni (Kent e Taylor, 2002) Le strategie di coltivazione delle relazioni (Hung, 2004, 2011)

10 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Immagine e Reputazione Costruzione Rafforzamento dellimmagine dellidentità e della reputazione Corporate reputation is an amalgamation of all expectations, perceptions and opinions of an organisation developed over time by its stakeholders and publics in relation to the organizations qualities, characteristics and behavior, based on personal experience, hearsay observed actions

11 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl 2. Cambiamenti nel ruolo organizzativo delle RP Direzione comunicazione La figura del CCO Il CCO entra nella coalizione dominante

12 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il modello accentrato policentrico

13 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di RP Linsieme delle attività di ascolto e riettiva, relazionali e comunicazionali gestite con tecniche manageriali al ne di collaborare alla denizione delle strategie aziendali di supportare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di rafforzare la reputazione attraverso un elevato grado di coerenza e di sinergia tra linsieme delle iniziative comunicazionali e le azioni gestionali e produttive

14 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Attività di RP Servizi di base (relazioni con i media, organizzazione eventi) Servizi specializzati (comunicazione della CSR, PA, comunicazione di crisi, comunicazione internazionale, comunicazione di marketing, comunicazione ambientale, comunicazione interna) Attività manageriali Attività strategiche

15 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl 2. Cambiamenti nel ruolo del professionista 1. Tecnico specialistico 2. Consulenziale-formativo 3. Manageriale 4. Strategico-riflettivo (BledManifesto, 2002)

16 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl LEntrepreneurial communication paradigm Istituzionalizzazione delle RP Entrepreneurial communication

17 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione strategica (Invernizzi e Romenti, 2011)

18 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi e Romenti Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La comunicazione influenza… Le strategie dellorganizzazione, i suoi comportamenti e la reputazione Le relazioni con gli stakeholder I messaggi chiave dellorganizzazione


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