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Progetto sperimentale

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Presentazione sul tema: "Progetto sperimentale"— Transcript della presentazione:

1 Progetto sperimentale
“La Qualità ti premia” Progetto sperimentale Roma, ottobre 2004 DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

2 INTRODUZIONE DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito
Nel Gruppo Poste è in corso un processo di revisione complessiva dei Sistemi di Incentivazione del personale, con lo scopo di aumentare la produttività aziendale indirizzando le attività e motivando adeguatamente le risorse coinvolte. Alla luce della strategicità delle attività presidiate dalla Divisione Corrispondenza è stato ritenuto opportuno, in accordo con la Linea, introdurre un sistema incentivante che stimoli il raggiungimento di obiettivi di qualità superiori rispetto a quelli attuali. LINEE GUIDA SEGUITE: Integrazione con il CCNL Logiche coerenti a livello aziendale Non sovrapposizione con quanto previsto dal Premio di Produttività Tempestività nell’assegnazione e nella consuntivazione DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

3 IL SISTEMA INCENTIVANTE: LA FASE PILOTA
L’avvio della fase sperimentale consentirà di validare il sistema di incentivazione in termini di risorse da coinvolgere, di indicatori da utilizzare per la misurazione delle performance e di meccanismo di calcolo dei risultati. Il sistema definitivo verrà implementato presumibilmente a partire dai primi mesi del 2005 e vedrà coinvolte, gradualmente, tutte le UdR. Le caratteristiche della Fase Pilota sono le seguenti : DURATA: 4 mesi (novembre 2004 – febbraio 2005) CAMPIONE SCELTO: 14 UdR (1 per ciascun Polo Corr.za) RISORSE COINVOLTE: tutte le risorse che operano all’interno dell’UdR TIPOLOGIA DI INCENTIVAZIONE: gara tra UdR PREMIAZIONE: primi 3 UdR classificati DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

4 IL SISTEMA INCENTIVANTE: LA FASE PILOTA (segue)
UDR COINVOLTI: 14 (1 per ogni Polo): Polo UdR Piemonte-Val D’Aosta Alessandria (Curiel) Liguria Savona (Moro) Lombardia Cremona (Alighieri) Triveneto Pordenone (Santa Caterina) Emilia Romagna Faenza Abruzzo-Molise Chieti (Via Pescara) Toscana Lucca (Piaggia) Umbria -Marche Fano Lazio Roma (Trullo) Campania Cava dei Tirreni Calabria Cosenza (Veneto) Puglia - Basilicata Bisceglie Sardegna Oristano (Liguria) Sicilia Modica TOTALE RISORSE TIPOLOGIA PREMI: Riconoscimento in beni fisici (non economici), differenziati per 1°, 2° e 3° classificato da consegnare in occasione di un evento comunicativo organizzato ‘ad hoc’. ENTITA’ PREMI: 1° classificato: Sistema Home Theatre 2° classificato: Telefono cellulare 3° classificato: Impianti Hi-Fi DCO/RU

5 INDICATORI DI PERFORMANCE
Gli indicatori scelti sono: A) Tracciatura posta registrata Grandi Clienti B) Riduzione modelli 26 C) Indice di efficienza degli UdR DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

6 INDICATORI DI PERFORMANCE
Tracciatura posta registrata Grandi Clienti Peso: 30% E’ un indicatore di qualità del processo, finalizzato a verificare il corretto svolgimento del processo operativo di recapito della poste registrata (raccomandate, assicurate), nonché il corretto utilizzo dell’infrastruttura tecnologica di tracciatura. Esso viene espresso mediante il seguente rapporto: Numero di pezzi non finalizzati (appesi) 1 – X 100 Numero totale di pezzi di posta registrata ricevuti DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

7 INDICATORI DI PERFORMANCE
B) Riduzione modelli 26 Peso: 50% I sistemi per la tracciatura degli oggetti registrati (sistema del T&T) consentono il monitoraggio delle quantità di oggetti recapitati a domicilio, ovvero di quelli per cui sia stato necessario procedere all’emissione del mod. 26 i (oggetti inesitati). L’indicatore ha la finalità di verificare: la quantità di posta registrata consegnata a domicilio che influenza la qualità percepita dal cliente finale; Esso viene espresso mediante il seguente rapporto: Numero di avvisi di giacenza (mod. 26) 1 – X 100 Numero di pezzi di posta registrata ricevuti per il recapito DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

8 INDICATORI DI PERFORMANCE
C) Indice di efficienza degli uffici di recapito Peso: 20% La finalità dell’indicatore è stimare il valore economico del singolo “pezzo” di posta (semplice e registrata) che viene lavorato e consegnato dal personale dell’UdR. Esso viene espresso mediante il seguente rapporto: Valore economico risorse del singolo UdR Numero totale di pezzi di posta lavorati DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

9 IL FUNZIONAMENTO Ai 3 indicatori è associato un peso diverso in base all’importanza strategica che essi avranno nell’ambito del sistema di recapito. INDICATORI PESO TARGET RISULTATO PUNTEGGIO A B C D P = (D/C)*B Tracciatura posta registrata Grandi Clienti 30% X% X¹% p 1 Riduzione modelli 26 50% Y% Y²% p 2 Indice di efficienza degli uffici di recapito 20% W% W³% p 3 Totale 100% P Ad ogni UdR verrà assegnato un valore target per specifico indicatore. Il punteggio parziale (p) conseguito relativamente a ciascuno dei 3 indicatori individuati è dato dal rapporto tra il risultato raggiunto e il valore target, ponderato per lo specifico peso percentuale. La somma dei punteggi parziali (p) ponderati degli indicatori costituisce il punteggio complessivo dell’UdR (P). DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

10 IL FUNZIONAMENTO (segue)
Sulla base del punteggio complessivo (P), verrà stilato un ranking tra tutti i 14 UdR che avranno partecipato alla gara. Si classificheranno tutti gli UdR che avranno raggiunto o superato il livello target per almeno due indicatori sui tre presenti. Verranno premiati i primi 3 UdR classificati, che avranno ottenuto il punteggio complessivo (P) più elevato in termini assoluti. I premi saranno beni fisici, di differente controvalore economico, da attribuire a tutte le risorse dell’UdR in base alla posizione raggiunta in classifica (1°, 2° o 3° posto). A tal fine, per poter monitorare l’andamento del sistema incentivante durante la fase di implementazione, nonché per la certificazione dei risultati della sperimentazione verrà costituito un “comitato” composto dai seguenti membri: DCO/DOAI/RECAPITO DCO/RU/ORG. OP. DCRUO/SRU DCRUO/RI DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito

11 DEFINIZIONE DEI VALORI TARGET
La determinazione dei valori target, necessaria per la definizione del ranking, richiede la definizione di criteri diversi per ciascuno dei tre indicatori scelti. A) Tracciatura posta registrata Grandi Clienti Il valore target per l’anno 2004 è uguale per tutti gli UdR ed è pari al 100% Il valore target per l’anno 2004 è costituito da un delta incrementale, rispetto ai risultati del 2003, decrescente per livelli di qualità conseguiti superiori dai vari UdR. B) Riduzione Modelli 26 Il valore target per l’anno 2004, è calcolato sulla base di una formula sviluppata tenendo in considerazione parametri specifici per ciascun Polo. C) Indice di efficienza UdR DCO/RU-OO; DCO/DOAI-Recapito


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