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Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Calcolatori Elettronici I Progetto SOLO Un motion planner per guide multimediali interattive Relatore: Prof. Tullio Salmon Cinotti Correlatori: Prof. Massimo Ferri Dott. Luca Roffia Ing. Pietro Azzari Tesi di Laurea di: Daniele Manzaroli
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Campo applicativo Fruizione di beni culturali Percorso tematico
Guida multimediale interattiva Dispositivo mobile
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Composizione del sistema
Mobile device Progetto “SOLO” Contenuti multimediali Scheda sensori
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Composizione del sistema
Virgilio Virtuale Tracciatura itinerario Guida automatica Context sensitive Veloce, flessibile, portabile
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Obiettivi principali Calcolo del percorso Precisione Sistema Real Time
Basse risorse hardware Precisione Velocità di elaborazione Scalabilità
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Problematiche di realizzazione
Rappresentazione dalla mappa in memoria: Soluzione adottata nel progetto: QUAD TREE like
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Calcolo del percorso: A* Algoritmo di ricerca informata - completo
- sotto determinate condizioni “ottimo”
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Parametrizzazione delle Performance
Feature Size (Dettaglio della discretizzazione) Poche aree grandi Feature Size = 13 Si aggiungono aree più piccole Feature Size = 8 Maggiore definizione Feature Size = 3
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Parametrizzazione delle Performance
Connessioni nodo-nodo (Intorno di ricerca)
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Risultati sperimentali
Tempo di latenza
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Risultati sperimentali
Occupazione di memoria
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Risultati sperimentali
Occupazione di memoria (scala logaritmica)
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Risultati sperimentali
Grado di similarità rispetto al percorso ottimo
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Conclusioni Lavoro svolto: Obiettivi raggiunti
Compressione delle mappe con sistema Quad Tree like Ricerca del percorso ottimo su grafo non orientato Metodo di analisi dell’adiacenza ( Line of Sight ) Implementazione dell’A* per navigazione su grafi Applicazione delle metodologie sviluppate a casi di studio reali e pratici Obiettivi raggiunti Alta scalabilità (velocità di esecuzione) Ottimo bilanciamento tra carico computazionale e ottimalità del percorso
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Sviluppi futuri Miglioramenti al processo Quad Tree
Smoothing del percorso Testare il sistema su dispositivo portabile Introdurre contenuti multimediali “case sensitive” Utilizzo del sistema in ambito culturale e fieristico
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Grazie per l’attenzione
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Dimostrazione ottimalità A*
f(n) = g(n) + h'(n), valutazione del percorso 0 <= h'(n) <= h*(n), ammissibilità Se la funzione euristica h’() è ammissibile, allora l'algoritmo A* troverà sempre il nodo goal ottimale
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Dimostrazione ottimalità A*
Si supponga di avere generato un goal sub-ottimo G2 di G (cioè intendiamo che G e G2 portino allo stesso risultato ma con costi differenti). Sia n un nodo non espanso nella coda tale che n sia nel percorso più breve verso il goal ottimo G. NOTA: in questa dimostrazione il goal ha un significato generico
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Dimostrazione ottimalità A*
• f(G2) = g(G2) poiché h(G2) = 0 • g(G2) > g(G) poiché G2 è solo sub-ottima • f(G) = g(G) poiché h(G) = 0 • f(G2) > f(G) da sopra • h(n) ≤ h*(n) poiché h e’ ammissibile • g(n) + h(n) ≤ g(n) + h*(n) • f(n) < f(G) Quindi f(G2 ) > f(n), e l’A* non selezionerà mai G2 per l’espansione. [c.v.d.]
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Definizione di metrica sui percorsi
Ogni percorso risulta essere una spezzata formata da archi di grafo e non può essere considerato come il grafico di una funzione. Tuttavia possiamo definire la metrica nel continuo assumendo i percorsi come curve non discretizzate monotone a tratti. Siano C e D due curve del piano, aventi gli stessi estremi, entrambe C2 a tratti. Definiamo: d(C,D) l'area della minima parte di piano P(C,D) che sia connessa per archi e contenga C e D. Essendo d() un’area, vale: d : C,D -> R0+ ( cioè d(C,D) >= 0 per ogni C,D) L’area P(C,D) è invariante rispetto all’ordine di considerazione delle curve, quindi: d(C,D) = d(D,C) Assumendo che una singola curva occupi un’area nulla, nel caso in cui le curve fossero coincidenti avremo: d(C,D) = ( <=> C=D , zero del campo )
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Definizione di metrica sui percorsi
Sia E un'ulteriore curva. P(C,E) è contenuta in P(C,D) U P(D,E). Perciò: d(C,E) = Area(P(C,E)) Area(P(C,E)) <= Area(P(C,D) U P(D,E)) Area(P(C,D) U P(D,E)) <= Area(P(C,D)) + Area(P(D,E)) = d(C,D) + d(D,E) Quindi: d(C,E) <= d(C,D) + d(D,E) Questa è la proprietà triangolare, fondamentale per la definizione di una distanza in uno spazio metrico.
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Esempi di ricerca del percorso
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Esempi di ricerca del percorso
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Esempi di ricerca del percorso
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Esempi di Path Matching
Percorso ottimo
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Esempi di Path Matching
Confronto con percorso a feature size e intorno di ricerca dei vicini modificato
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Esempi di Path Matching
Notare il progressivo discostarsi dall’ottimo
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Esempi di Path Matching
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Esempi di Path Matching
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Esempi di Path Matching
Massimo scostamento dall’ottimo
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Path Matching, Metrica failure
Il confronto tramite una metrica che si basa unicamente sulla lunghezza dei percorsi non ci permette di individuare questi, e simili, casi. Con la nostra metrica possiamo individuare questi casi di differenza topologica dei percorsi da valutare e controllare poi sono accettabile o no.
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Problematiche di realizzazione
Rappresentazione dalla mappa in memoria: Problema del commesso viaggiatore: Grafo orientato con pesi sugli archi
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Problematiche di realizzazione
Rappresentazione dalla mappa in memoria: Tecniche in campo ludico: Tassellatura del terreno
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Problematiche di realizzazione
Rappresentazione dalla mappa in memoria: Motion planner e ricerca informata: Spazio di ricerca discretizzato
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Esempi di mappe utilizzate
Stress su Ricerca del percorso Labirinto ad alta complessità conputazionale
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Esempi di mappe utilizzate
Valutazione prestazioni con stretti percorsi Bologna Centro urbano
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Esempi di mappe utilizzate
Situazione mista (pertugi e ampi spazi) Sito archeologico di Pompei
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Esempi di mappe utilizzate
Aree geometricamente semplici Museo della Storia della Scienza di Firenze
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Problematiche di realizzazione
Standard per la rappresentazione cartografica delle mappe Formati adottati: DXF e BMP
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