Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Realizzato da Roberto Savino
Le tabelle Realizzato da Roberto Savino
2
Realizzato da Roberto Savino
Da struttura a campi Marcatore chiave Indice Ins-del righe Proprietà Generatore espressioni Chiave Primaria Realizzato da Roberto Savino
3
Realizzato da Roberto Savino
Tipi Descrizione Attributi Tabella Proprietà del campo Realizzato da Roberto Savino
4
Creazione delle associazioni
Mostra finestra relazioni Le associazioni saranno Di tipo: Uno a molti e Uno a uno Realizzato da Roberto Savino
5
Le Query in ACCESS
6
Le Query Quali sono i libri di Manzoni?
Quali libri costano più di L ? Chi ha preso in prestito più di un libro? Quanti libri sono stati prestati? Le Query permettono di unire dati di più tabelle, ordinare i dati, calcolare nuovi campi, e specificare criteri per selezionare record. Le Query non contengono dati ma permettono di riorganizzare i dati delle tabelle.
7
Realizzato da Roberto Savino
Le Query Con una Query si può: Specificare i campi da includere nei risultati Salvare la definizione per poterla riutilizzare Immettere formule ed espressioni Reperire informazioni in più tabelle Tipi di Query: Di selezione A campi calcolati (manipolazioni, somme, conteggi, medie) ed a campi incrociati Con parametri (richiede dati da usare per la selezione) Di comando di aggiornamento di accodamento di creazione tabella di eliminazione Realizzato da Roberto Savino
8
Realizzato da Roberto Savino
Creare una query Cliccare “Crea una query in visualizzazione Struttura” selezionare la tabella che contiene i record da reperire fare clic su Aggiungi ripetere 2) e 3) per ogni tabella da usare fare clic su Chiudi per esaminare la query in visualizzazione Struttura fare doppio clic per ogni campo da includere immettere i Criteri di ricerca fare clic su Ordinamento fare clic su Salva Realizzato da Roberto Savino
9
Elementi della finestra query
Contiene la lista dei campi delle tabelle su cui la query è basata Contiene la definizione della query Specifica dei criteri per includere o escludere i record Determina se i campi inclusi nella query devono essere mostrati Specifica l’ordine con cui i record sono mostrati Realizzato da Roberto Savino
10
Realizzato da Roberto Savino
Query QBE ed SQL Visualizzazione struttura di una Query ovvero griglia QBE (Query-By-Example) Visualizzazione SQL (Structured-Query-Language) SQL è il linguaggio con per implementare Query, tuttavia non occorre conoscerlo poiché è possibile fare tutto usando QBE Realizzato da Roberto Savino
11
Creare una Query con Autocomposizione
Cliccare “Crea una query mediante una creazione guidata” selezionare la tabella che contiene i record da reperire selezionare i campi di interesse fare clic su > ripetere 2) 3) e 4) per cambiare tabella e selezionare altri campi fare clic su Avanti per finire e salvare la query Realizzato da Roberto Savino
12
Modificare i campi di una query
Pulsante Mostra Tabella permette di aggiungere campi da altre Tabelle Aggiungere un campo da una query Mettere la query in visualizzazione Struttura Nell’elenco dei campi della parte alta della finestra, fare clic e trascinare un campo su una colonna nella griglia di progettazione Togliere un campo da una query Selezionare il campo con un clic sul suo selettore di colonna e premere Canc. Realizzato da Roberto Savino
13
Specificare i criteri CRITERI AND OR Esempi di Query con criteri:
Criteri nella stessa riga OR Criteri su righe diverse Esempi di Query con criteri: mostrare Cliente, Mandante, DataOrdine, PrezzoVendita per gli ordini che hanno importo inferiore a L oppure superiore a L (OR) mostrare Cliente, Mandante, DataOrdine, PrezzoVendita per ogni ordine fatto nell’anno 2001 e per i clienti della provincia di CT (AND) Realizzato da Roberto Savino
14
Generatore di espressioni
1. Aprire la query in visualizzazione Struttura 2. Collocare il punto di inserimento nella casella Criteri per la quale si vuole includere una Espressione 3. Fare clic sul pulsante Genera nella barra degli Strumenti 4. Fare clic sull’operatore (di confronto, logico, aritmetico) interessato 5. Immettere un valore o fare clic su un campo del quale si vuole confrontare il valore 6. Fare clic su OK. Pulsante Genera espressioni Realizzato da Roberto Savino
15
Query con campi calcolati
Un campo calcolato è un campo di una query il cui valore è funzione di uno o più campi delle tabelle sulle quali la query è basata. La sintassi di un campo calcolato è <<nome campo>> : definizione Esempi di manipolazione: sigla : mid ( [Cliente]; 1; 2 ) & mid ( [Mandante]; 3; 2 ) gruppo : iif ( [PrezzoVendita] > ; “bene”; “non bene” ) & operatore di concatenazione stringhe mid( str; iniz; num ) Estrae num caratteri da str a partire da iniz iif ( espr; partevera; partefalsa ) Restituisce partevera quando espr è verificata, altrimenti restituisce partefalsa Realizzato da Roberto Savino
16
Query con campi calcolati
Pulsante Totali permette di specificare Formule per i campi Mostra il valore minimo di PrezzoVendita per ogni coppia cliente, mandante Calcola il totale di PrezzoVendita per ogni coppia cliente, mandante Calcola il campo sigla pari a: mid([Cliente]; 1; 1) & mid([Mandante]; 1; 2) Realizzato da Roberto Savino
17
Query a campi incrociati
Selezionare query a campi incrociati dal menu query Indicare come intestare righe e colonne CAMPI INCROCIATI Campo da usare come valore da inserire nelle celle Campo da usare per intestare le righe Campo da usare per intestare le colonne Realizzato da Roberto Savino
18
Realizzato da Roberto Savino
Query con parametri Digitare nella casella Criteri il testo fra parentesi quadre “[“ e “]” Clic sul pulsante Esegui nella barra degli strumenti Immettere le informazioni sul criterio Fare clic su OK Realizzato da Roberto Savino
19
Query di aggiornamento
Selezionare query di aggiornamento dal menu query Indicare i campi da aggiornare Campi da aggiornare Valore da da inserire nei campi della tabella Campi da usare per eventuali selezioni Realizzato da Roberto Savino
20
Query di accodamento per aggiungere record
Creare una query semplice basata sulla tabella i cui record si vogliono accodare (da cui i dati provengono) In visualizzazione struttura,fare clic sulla freccia a discesa del pulsante Tipo query e quindi clic su Query di accodamento Digitare il nome della tabella alla quale accodare i record o sceglierla Fare su Database corrente o Altro Database Fare clic su OK. Realizzato da Roberto Savino
21
Realizzato da Roberto Savino
Query di accodamento Trascinare i campi che si vogliono accodare, se tutti * Se la chiave primaria non è contatore, trascinare il campo nella griglia Trascinare eventuali campi che si vogliono usare nei criteri di selezione Immettere i criteri che determineranno i record da accodare Per avere un’anteprima, fare clic sul pulsante Visualizza nella barra degli strumenti Struttura Query. Fare clic sul pulsante Esegui per accodare i record Fare clic su Sì per confermare che si vogliono accodare i record Realizzato da Roberto Savino
22
Query di creazione tabella e Query di eliminazione
Ripetere la stessa procedura della query di accodamento Realizzato da Roberto Savino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.