La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”

2 Progetto

3 Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
per una scuola dell’uguaglianza nel rispetto della diversità Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

4 Scuola secondaria di primo grado
Progetto VIDEOCONFERENZA Scuola primaria LEZIONE A DISTANZA Scuola secondaria di primo grado Lo sviluppo delle nuove tecnologie, quali le due azioni previste dal Progetto costituiscono una preziosa opportunità per supportare l’insegnamento e migliorare la qualità di apprendimento degli alunni

5 COSTO TOTALE DEL PROGETTO: 16.747 €
CONTRIBUTO Fondazione CR Pistoia e Pescia: € acquisto: - SISTEMA VIOCONFERENZA MULTI PUNTO (Scuola Primaria di Capostrada) - SISTEMA VIDEOCONFERENZA PUNTO-PUNTO (Scuola Primaria di Cireglio) noleggio: SMART BRIDGIT SOFTWARE PER 20 PUNTI (Scuole secondarie di I grado di Pavana e ˝Cino da Pistoia˝) spese: - Istallazione e configurazione - Linee ADSL QUOTA DI PARTECIPAZIONE ISTITUTO ˝Cino da Pistoia˝: € Incarichi personale (2 coordinamento, 1 formazione, 3 realizzazione progetto, 4 diffusione risultati QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMUTATO GENITORI: 907,50 € - Contratto di assistenza tecnica

6 Rete@ttiva Progetto VIDEOCONFERENZA LEZIONE A DISTANZA Scuola primaria
Capostrada Cireglio Pavana Progetto Scuola secondaria di primo grado Quinto Santoli PAVANA Cino da Pistoia PISTOIA LEZIONE A DISTANZA

7 Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA
Il sistema di videoconferenza consente, nelle scuole primarie dell’Istituto, esperienze di didattica interattiva tra alunni e docenti di plessi diversi, confronti ed approfondimenti partecipati e realizzati con il contributo di più soggetti, all’insegna dell’insegnamento cooperativo, durante il quale le distanze si accorciano e si sperimentano relazioni più ricche ed esperienze apprenditive più motivanti

8 Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA
Attraverso la videoconferenza l’attenzione e la curiosità dell’allievo vengono catturate; il poter osservare i propri interlocutori è determinante per il coinvolgimento emotivo

9 Progetto Rete@ttiva VIDEOCONFERENZA
le espressioni del viso, la mimica, i gesti, i movimenti del corpo contribuiscono in maniera significativa a dare un senso alle parole e significato ai contenuti; l’apprendimento diviene così quasi un gioco collettivo.

10 Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA
La realizzazione della lezione a distanza, nelle scuole medie, è resa possibile dall’utilizzo del Software Smart Bridgit; il programma mette in condizione gli allievi di seguire da casa la lezione che il docente sta conducendo in classe attraverso l’impiego della LIM, Lavagna Interattiva Multimediale.

11 Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA
Collegandosi da casa con il suo personal computer, l’alunno è in grado di seguire la spiegazione o di partecipare all’attività scolastca intervenendo in tempo reale. Attraverso Smart Bridgit il docente rende partecipe l’alunno, sebbene assente in aula, dei processi apprenditivi che si stanno realizzando nella classe.

12 Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA
Con la lezione a distanza il ragazzo a casa non vede il docente, ma ascolta la sua voce e può seguire la spiegazione in quanto nello schermo del suo personal computer visualizza le immagini, i disegni, le frasi che si concretizzano sulla lavagna interattiva.

13 Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA
Per l’alunno della scuola media, per la sua età psicologica, non è indispensabile vedere il docente nel corso della lezione; il solo supporto visivo della lavagna e la voce dell’insegnante sono sufficienti per comprendere il significato della comunicazione; altre interferenze sarebbero di disturbo all’attenzione e alla concentrazione

14 Progetto Rete@ttiva LEZIONE A DISTANZA
Il Software Smart Bridgit consente molti altri utilizzi; all’interno della scuola offre l’opportunità a più classi di condividere in contemporanea una lezione condotta attraverso l’utilizzo della LIM come nel caso di interventi di operatori esperti esterni nel corso di esperienze di educazione alla salute, educazione ambientale, convivenza civile od altri argomenti di interesse comune.

15 Progetto Ulteriori applicazioni sia dello Smart Bridgit che del Sistema di Videoconferenza potranno essere realizzate in ogni scuola e fra le scuole del nostro istituto attraverso lo sviluppo della dotazione di lavagne interattive e di nuovi supporti tecnologici.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”"

Presentazioni simili


Annunci Google