Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Liceo “Leonardo da Vinci”
2
le due sedi via Cavour via Panfili
3
Perché scegliere un liceo?
una solida competenza linguistica la padronanza di procedimenti logico-deduttivi e induttivi un liceo fornisce… una preparazione che permette di affrontare qualsiasi corso universitario strumenti per comprendere una realtà molteplice e complessa un liceo non dà… una preparazione a una specifica professione chi sceglie un liceo deve… avere una certa predisposizione per lo studio teorico essere disposto a uno studio individuale sistematico e continuativo
4
I licei del “Da Vinci” Liceo scientifico
Liceo scientifico con potenziamento scientifico-informatico Liceo linguistico il Liceo delle scienze umane il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
5
Il Liceo scientifico LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4
1° biennio 2° biennio V I II III IV LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA LATINA 3 LINGUA E CULTURA INGLESE STORIA E GEOGRAFIA STORIA 2 FILOSOFIA MATEMATICA E INFORMATICA 5 MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 27 30
6
con potenziamento scientifico-informatico
Il Liceo scientifico con potenziamento scientifico-informatico 1° biennio 2° biennio V I II III IV LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA LATINA 2 LINGUA E CULTURA INGLESE 3 STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA MATEMATICA E INFORMATICA 5 MATEMATICA FISICA CON LABORATORIO DI INFORMATICA SCIENZE NATURALI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 27 30
7
Il Liceo delle scienze umane
1° biennio 2° biennio V I II III IV LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA LATINA 3 2 LINGUA E CULTURA INGLESE STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA SCIENZE UMANE (PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA) 5 DIRITTO ED ECONOMIA MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 27 30
8
Il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
1° biennio 2° biennio V I II III IV LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA INGLESE 3 LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 STORIA E GEOGRAFIA STORIA 2 FILOSOFIA SCIENZE UMANE (ANTROPOLOGIA, METODOLOGIA DELLA RICERCA, PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA) DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA MATEMATICA E INFORMATICA MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 27 30
9
Il Liceo linguistico LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA LATINA 2
1° biennio 2° biennio V I II III IV LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA LATINA 2 LINGUA E CULTURA INGLESE 3 LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA MATEMATICA (CON INFORMATICA NEL 1° BIENNIO) FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE 1 Totale ore settimanali 27 30
10
Dove sono dislocate le classi?
normalmente le classi del biennio sono nella sede di via Panfili normalmente le classi del triennio sono nella sede di via Cavour
11
l’orario scolastico delle classi del biennio (dal lunedì al venerdì)
La settimana corta l’orario scolastico delle classi del biennio è articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì)
12
Le lingue straniere al “da Vinci”
nel Liceo delle scienze umane opzione economico sociale: la seconda lingua proposta è il francese o lo spagnolo nel Liceo linguistico: inglese, spagnolo, francese o tedesco nel Liceo linguistico Corso EsaBac si studiano l’inglese, lo spagnolo e, in modo approfondito, il francese nel triennio si studia storia in francese all’esame di Stato si consegue anche il Baccalauréat francese
13
Laboratori e Tecnologie
Laboratori di informatica, chimica e fisica Aule video Lavagne multimediali Registro elettronico Progetti per il futuro … prossimo: potenziamento dei laboratori di informatica e delle attrezzature per la didattica multimediale in aula
14
Le attività aggiuntive
proseguimento studio della seconda lingua straniera conversazione con docente di madrelingua inglese informatica: competenze di base per l’utilizzo dei più diffusi software corsi di circa 20 ore extracurricolari e pomeridiani attivati con un numero minimo di iscritti tenuti da docenti interni/consulenti esterni con certificazione delle competenze raggiunte finanziati sia dall’Istituto sia da un contributo degli studenti
15
Il recupero curricolare extracurricolare estivo
in corso d’anno e in particolare in gennaio, per il recupero delle carenze del trimestre extracurricolare da febbraio ad aprile: corsi per gli studenti con carenze nelle discipline che presentano il maggior numero di insufficienze sportello a richiesta degli studenti per brevi interventi di chiarimento estivo in luglio e/o a fine agosto: corsi per gli studenti con la sospensione del giudizio, nelle discipline con un notevole numero di insufficienze
16
I progetti al “Da Vinci”
piano lauree scientifiche: lezioni pratiche presso laboratori universitari stage di biotecnologia presso laboratori universitari e Life Learning Center
17
I progetti al “Da Vinci”
orientamento nella scelta post-diploma corso di preparazione ai test di ammissione all’Università stage estivi di scuola-lavoro
18
I progetti al “Da Vinci”
laboratori di teatro e musica: LEOBAND E LABORATORIO TEATRALE visione di spettacoli teatrali e film
19
I progetti al “Da Vinci”
apprendisti Ciceroni® con il FAI viaggi di istruzione visita a mostre e collaborazione con la Pinacoteca di Bologna
20
I progetti al “Da Vinci”
preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali conversazioni in lingua inglese e francese stage linguistici
21
I progetti al “Da Vinci”
sportello di consulenza psicologica educazione alla salute italiano per studenti stranieri
22
I progetti al “Da Vinci”
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO CORSO DI SCI ALPINO
23
Le comunicazioni scuola-famiglia
sito web registro elettronico: voti, assenze, argomenti svolti, compiti assegnati, comunicazioni, materiale didattico ricevimento individuale settimanale su appuntamento tre ricevimenti generali nel trimestre, nel pentamestre, dopo gli scrutini finali comunicazioni individuali in merito a problemi di profitto o frequenza
24
Il patto educativo di corresponsabilità
la scuola costruisce un’alleanza educativa con i genitori, attraverso relazioni costanti che riconoscono i reciproci ruoli e che si supportano vicendevolmente nelle comuni finalità educative per questo da tutti (dirigente, docenti, genitori e studenti) è sottoscritto un patto di corresponsabilità consultabile sul sito
25
iscrizioni solo on-line termine ultimo per l’iscrizione: definito dal Ministero informazioni: fornite dalla scuola media e disponibili, con il fac-simile del nostro modulo, sul sito del Liceo
26
le classi prime è prevista la formazione di 9 o 10 classi numero di studenti iscritti per classe: normativa, richieste, ripetenze
27
In caso di richieste superiori ai posti disponibili …
si contattano le famiglie per eventuali compensazioni fra indirizzi si redige una graduatoria per ogni indirizzo utilizzando i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (slide successiva) al termine delle iscrizioni, nei tempi previsti dalla normativa, sono comunicate alle famiglie le accettazioni e le eventuali non accettazioni con informazioni sulle disponibilità di posti in altri licei
28
criteri per l’accoglienza
Se le richieste sono superiori ai posti disponibili, è stilata, per ogni indirizzo, una graduatoria in base ai seguenti elementi: - eventuale contemporanea presenza di fratelli e/o sorelle maggiori che frequentano le classi dalla prima alla quarta; - residenza nel Comune di Casalecchio di Reno; - residenza in comuni del nostro ambito territoriale dove non ci siano gli istituti e gli indirizzi richiesti; - frequenza delle scuole medie del comune di Casalecchio di Reno; - residenza nei quartieri limitrofi del comune di Bologna; - residenza in altri comuni della provincia di Bologna dove non ci siano gli istituti e gli indirizzi richiesti, nel rispetto della migliore raggiungibilità della sede scolastica con riferimento alla rete dei trasporti pubblici; - sorteggio.
29
La formazione delle classi
ciascuna classe è eterogenea in base alle valutazioni dell’esame di 3a media le classi sono tra loro omogenee i piccoli gruppi con la stessa provenienza sono mantenuti è rispettata la richiesta reciproca di compagni (massimo 2) o la sezione attualmente frequentata da fratelli/sorelle
30
Il piano dell’Offerta Formativa 2013-2014
consultabile, a breve, sul sito (attualmente è pubblicato il POF 2012/2013)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.