Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
PROGETTO “LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO” Classe III – Scuola G. Agnelli di Riolo (Lodi)
2
BENVENUTI Nel mondo dei materiali
Noi bambini della classe III della scuola primaria di Riolo (Lodi) vi illustreremo il nostro percorso alla scoperta dei materiali.
3
Per iniziare abbiamo fatto il BRAIN STORMING
- ALLUMINIO PLASTICA VETRO CARTA LEGNO
4
Abbiamo poi fatto un gioco: dopo essere stati bendati
dovevamo riconoscere i materiali toccando alcuni oggetti.
5
ALLUMINIO L’alluminio è uno dei materiali più diffusi sulla Terra, ma in natura questo metallo non si trova perché si ricava dalla bauxite.
6
a E’ leggero, malleabile, resistente e buon conduttore elettrico.
E’ utilizzato in molti settori: edilizia, meccanica, trasporti, imballaggi, elettrodomestici. Fino a cento anni fa era sconosciuto. Il riciclaggio dell’alluminio permette il risparmio di produzione di nuovo materiale; inoltre l’alluminio riutilizzato costa meno.
7
IL VETRO Il vetro è stato scoperto da un popolo antico, i Fenici, che
accendendo il fuoco sulla spiaggia, si sono accorti che la sabbia si è sciolta in un liquido trasparente che poi è indurito. IL VETRO
8
Il vetro deriva dalla silice, una particolare sabbia,
ed è un materiale, fragile, resistente al fuoco e alle sostanze chimiche, è trasparente, impermeabile, elettricamente isolante. E’ utilizzato per contenitori, per specchi, per finestre, per i mobili, per le porte e per gli occhiali. Il vetro è l’unico materiale che può essere riciclato completamente, permettendo di risparmiare materie prime e di ridurre i consumi di energia.
9
La plastica proviene dal petrolio
10
E’ un materiale non degradabile, leggero, facile da lavorare, a basso costo. E’ utilizzata per sostituire vari materiali come il vetro, la ceramica, l’alluminio, il legno. La prima plastica è stata inventata a New York. La plastica viene riciclata fondendola e poi rimessa in stampi adatti per fare nuovi oggetti.
11
LEGNO Il legno è un materiale resistente e duro di origine
vegetale che viene utilizzato come combustibile e materiale da costruzione (mobili, oggetti vari).
12
E’ composto dai tessuti vegetali che servono a
sostenere la pianta e a trasportare il nutrimento dalle radici alle foglie. Appena tagliato, il legno, contiene una gran quantità d’acqua e per conservarlo meglio e renderlo più resistente viene essiccato e stagionato. Questo procedimento permette al legno di resistere all’attacco di organismi, come i funghi e le muffe che potrebbero attaccarlo e farlo marcire.
13
CARTA La carta si ricava dal legno. E’ formata da un sottile strato
di sostanza bianca chiamata cellulosa intrecciata a varie sostanze aggiunte come colle.
14
La carta si produce nella cartiere dove il materiale viene tritato e mescolato fino a ridurlo in poltiglia, infine passa attraverso Una macchina da cui escono i fogli. E’ utilizzata in molti modi.
15
Per meglio conoscere il riciclaggio dei materiali abbiamo effettuato un’uscita didattica alla Comieco, azienda specializzata nella lavorazione della carta.
16
…guardate bambini, i materiali che riciclate permettono di salvare tanti alberi, bravi!!!
Quanti macchinari iper-tecnologici… devo studiare ancora tanto per poterli utilizzare un giorno.
21
Al termine del nostro percorso abbiamo deciso di creare un
plastico che rappresenta una città speciale: LA CITTA’ RICICLATA. Per realizzarlo abbiamo utilizzato scatole di varie dimensioni, cannucce di plastica e tanti altri oggetti destinati al riciclo.
24
RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI
AVETE CAPITO? RICICLANDO I MATERIALI SI RISPARMIA TANTA ENERGIA, MA SOPRATTUTTO SI SALVAGUARDA L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO TUTTI!!!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.