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DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’

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Presentazione sul tema: "DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’"— Transcript della presentazione:

1 DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
LA COMUNICAZIONE a cura di Laura Lembo

2 LE TEORIE EVOLUTIVE Anni ’40: Comunicazione a senso unico
Emittente - Ricevente -solo parlato- Anni ’50: Comunicazione circolare Emittente Ricevente Anni ’70: Scuola di Palo Alto - California- Parlato + Comportamento +

3 I 5 ASSIOMI 1. E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE 2. CONTENUTO e RELAZIONE
3. PUNTEGGIATURA 4. LIVELLO DIGITALE linguaggio verbale LIVELLO ANALOGICO linguaggio paraverbale linguaggio non verbale

4 “Peso” di ciascun codice
VERBALE PARAVERBALE NON VERBALE

5 Linguaggio Paraverbale
QUELLO CHE DICI FA COSI’ TANTO RUMORE CHE NON SENTO QUELLO CHE DICI

6 LINGUAGGIO NON VERBALE
Le espressioni del viso Lo sguardo Le posture il modo di muoverci Di gesticolare

7 Come ci vestiamo LA PROSSEMICA

8 5° ASSIOMA Tutti gli scambi comunicativi si fondano o
sull’UGUAGLIANZA o sulla DIFFERENZA. Quindi, possono essere SIMMETRICI o COMPLEMENTARI

9 La comunicazione efficace
AUTENTICITA’ ACCETTAZIONE EMPATIA

10 AUTENTICITA’ ESSERE SEMPRE SE STESSI SENZA VOLER APPARIRE MIGLIORI
O DIVERSI DA COME SIAMO

11 ACCETTAZIONE Di se stessi ma soprattutto DELL’ALTRO
Del suo modo di pensare e di porsi. Riconoscendo ed apprezzando L’UNICITA’ DELLA PERSONA

12 E M P A T I A “Il cuore di colui che avete dinanzi è uno specchio.
In esso scorgete voi stessi” Socrate “O Divino Maestro, fa’ che io non miri tanto […] a essere compreso quanto a comprendere” San Francesco d’Assisi

13 Quando non si viene ascoltati la prima sensazione che si prova è di
DOLORE Poi di RABBIA

14 Quando la gente parla, ASCOLTATELA DAVVERO
La maggior parte di noi Non ascolta mai Ernest Hemingway Se fossimo stati creati più per parlare che per ascoltare Avremmo due bocche e un solo orecchio. Mark Twain

15 IL BUON ASCOLTO COINVOLGE GLI OCCHI E IL CUORE
L’ascolto empatico inizia dal contatto visivo, ovvero il segnale non verbale più importante che possiamo inviare, e che dice: “Ti ascolto con autentico interesse” IL BUON ASCOLTO VIENE DAL CUORE Il buon ascolto fa sentire importante l’interlocutore: Una delle necessità più elementari degli esseri umani è, infatti, sentirsi significativi, apprezzati, stimati. E NULLA FA SENTIRE TALI PIU’ CHE UN BUON ASCOLTO.

16 L’EMPATIA SI PUO’ INSEGNARE
Con l’esempio Sottolineandone i BENEFICI : MIGLIORA LA COMPRENSIONE e i RAPPORTI UMANI

17 Le migliori opportunità per insegnare l’empatia non sono pianificabili
Semplicemente accadono e si presentano OGNI GIORNO… ….COGLIAMOLE AL VOLO !!!

18 GLI OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE
1- ORDINARE 2- AVVERTIRE, MINACCIARE 3- ESORTARE, MORALEGGIARE 4- CONSIGLIARE, SUGGERIRE SOLUZIONI 5- PERSUADERE CON ARGOMENTAZIONI LOGICHE 6- GIUDICARE, CRITICARE, BIASIMARE 7- COMPLIMENTARE, APPROVARE 8- UMILIARE, RIDICOLIZZARE 9- INTERPRETARE, ANALIZZARE 10- RASSICURARE, SIMPATIZZARE 11- INFORMARSI, INTERROGARE 12- SCHIVARE, DEVIARE, BEFFARSI

19 Grazie ! Laura


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