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DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
LA COMUNICAZIONE a cura di Laura Lembo
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LE TEORIE EVOLUTIVE Anni ’40: Comunicazione a senso unico
Emittente - Ricevente -solo parlato- Anni ’50: Comunicazione circolare Emittente Ricevente Anni ’70: Scuola di Palo Alto - California- Parlato + Comportamento +
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I 5 ASSIOMI 1. E’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE 2. CONTENUTO e RELAZIONE
3. PUNTEGGIATURA 4. LIVELLO DIGITALE linguaggio verbale LIVELLO ANALOGICO linguaggio paraverbale linguaggio non verbale
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“Peso” di ciascun codice
VERBALE PARAVERBALE NON VERBALE
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Linguaggio Paraverbale
QUELLO CHE DICI FA COSI’ TANTO RUMORE CHE NON SENTO QUELLO CHE DICI
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LINGUAGGIO NON VERBALE
Le espressioni del viso Lo sguardo Le posture il modo di muoverci Di gesticolare
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Come ci vestiamo LA PROSSEMICA
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5° ASSIOMA Tutti gli scambi comunicativi si fondano o
sull’UGUAGLIANZA o sulla DIFFERENZA. Quindi, possono essere SIMMETRICI o COMPLEMENTARI
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La comunicazione efficace
AUTENTICITA’ ACCETTAZIONE EMPATIA
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AUTENTICITA’ ESSERE SEMPRE SE STESSI SENZA VOLER APPARIRE MIGLIORI
O DIVERSI DA COME SIAMO
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ACCETTAZIONE Di se stessi ma soprattutto DELL’ALTRO
Del suo modo di pensare e di porsi. Riconoscendo ed apprezzando L’UNICITA’ DELLA PERSONA
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E M P A T I A “Il cuore di colui che avete dinanzi è uno specchio.
In esso scorgete voi stessi” Socrate “O Divino Maestro, fa’ che io non miri tanto […] a essere compreso quanto a comprendere” San Francesco d’Assisi
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Quando non si viene ascoltati la prima sensazione che si prova è di
DOLORE Poi di RABBIA
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Quando la gente parla, ASCOLTATELA DAVVERO
La maggior parte di noi Non ascolta mai Ernest Hemingway Se fossimo stati creati più per parlare che per ascoltare Avremmo due bocche e un solo orecchio. Mark Twain
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IL BUON ASCOLTO COINVOLGE GLI OCCHI E IL CUORE
L’ascolto empatico inizia dal contatto visivo, ovvero il segnale non verbale più importante che possiamo inviare, e che dice: “Ti ascolto con autentico interesse” IL BUON ASCOLTO VIENE DAL CUORE Il buon ascolto fa sentire importante l’interlocutore: Una delle necessità più elementari degli esseri umani è, infatti, sentirsi significativi, apprezzati, stimati. E NULLA FA SENTIRE TALI PIU’ CHE UN BUON ASCOLTO.
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L’EMPATIA SI PUO’ INSEGNARE
Con l’esempio Sottolineandone i BENEFICI : MIGLIORA LA COMPRENSIONE e i RAPPORTI UMANI
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Le migliori opportunità per insegnare l’empatia non sono pianificabili
Semplicemente accadono e si presentano OGNI GIORNO… ….COGLIAMOLE AL VOLO !!!
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GLI OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE
1- ORDINARE 2- AVVERTIRE, MINACCIARE 3- ESORTARE, MORALEGGIARE 4- CONSIGLIARE, SUGGERIRE SOLUZIONI 5- PERSUADERE CON ARGOMENTAZIONI LOGICHE 6- GIUDICARE, CRITICARE, BIASIMARE 7- COMPLIMENTARE, APPROVARE 8- UMILIARE, RIDICOLIZZARE 9- INTERPRETARE, ANALIZZARE 10- RASSICURARE, SIMPATIZZARE 11- INFORMARSI, INTERROGARE 12- SCHIVARE, DEVIARE, BEFFARSI
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Grazie ! Laura
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