Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Papa Modificato 10 anni fa
1
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna
2
I dati sono statisticamente significativi per tutte le 103 province, i settori economici e le classi dimensionali. In particolare, tramite interviste ad oltre 100 mila imprese, Excelsior fornisce... Dettagli sulle PROFESSIONI IN ENTRATA: figure professionali, titoli di studio ed indirizzi, esperienza richiesta, età, tipologia di contratto, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, etc. Dati sui FLUSSI DI ENTRATA E USCITA NEL MERCATO DEL LAVORO: entrate e uscite dal mercato del lavoro per livello di inquadramento. Che cosè il Sistema Informativo Excelsior? Tutti i dati e le pubblicazioni Excelsior sono disponibili su http://excelsior.unioncamere.net Excelsior è unindagine realizzata da Unioncamere e Ministero del Lavoro. Dal 1997 fornisce informazioni sulle previsioni di assunzione delle imprese italiane dellindustria e dei servizi con dipendenti
3
Le domande cui prova a dare risposta il Sistema Informativo Excelsior Come evolverà il mercato del lavoro? Quali sono le aspettative delle imprese in termini di figure professionali e livelli di qualificazione? Quali previsioni di fabbisogni professionali da parte dei diversi settori e dei diversi territori? E possibile dare un supporto al sistema della formazione affinché adotti politiche formative più in linea con i reali fabbisogni? E fornire allo stesso tempo informazioni utili per orientare in particolare i giovani nelle loro scelte?
4
Le assunzioni che effettueranno le imprese per settore, classe dimensionale e tipologia Disallineamento fra domanda e offerta di lavoro: per quali professioni? Le professioni richieste e le relative caratteristiche (età, genere, esperienza richiesta, istruzione, tipologia contrattuale) CHI CREA OCCUPAZIONE CHI VIENE ASSUNTO QUALI SPAZI DA COLMARE Rispetto alle informazioni sul mercato del lavoro, quali dati offre il Sistema Informativo Excelsior?
5
Informazioni sulle assunzioni programmate dalle imprese dellindustria e dei servizi ogni trimestre Dati per tutte le regioni e province italiane Bollettini e tavole disponibili sul sito: http://excelsior.unioncamere.net/http://excelsior.unioncamere.net/ Una risposta alle nuove esigenze di monitoraggio tempestivo del mercato del lavoro in una realtà economica sempre più dinamica PROGRAMMI DI ASSUNZIONE RACCOLTI PRESSO UN CAMPIONE DI 60.000 IMPRESE A TRIMESTRE Il potenziamento del Sistema Informativo Excelsior: la nuova indagine trimestrale
6
Le previsioni di assunzione nel 2011 e i flussi occupazionali: dati dellindagine annuale Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Aumentano le assunzioni ma continuano le uscite di dipendenti I saldi occupazionali attesi sono ancora negativi: EMILIA-ROMAGNA -0,2% Nord Est: -0,4% Italia: -0,7%
7
I contratti offerti al personale in entrata nel 2011 Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Oltre alle assunzioni in senso stretto, le imprese in EMILIA-ROMAGNA prevedono di utilizzare: 11.280 collaboratori a progetto 22.210 lavoratori interinali
8
La domanda di professioni nel 2011 Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate nel 2011 per grandi gruppi professionali Valori assoluti e composizioni percentuali highskill medium skill lowskill In EMILIA-ROMAGNA, 13.120 assunzioni non stagionali sono difficili da reperire (21,8%). Nord Est: 21,6%; Italia: 19,7%
9
EMILIA-ROMAGNA. Le professioni più richieste e quelle che le imprese considerano introvabili Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011
10
EMILIA-ROMAGNA. Le professioni high skill più richieste nel 2011: gli altamente specializzati Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011
11
EMILIA-ROMAGNA. Le professioni high skill più richieste nel 2011: i tecnici
12
ITALIA. Le imprese richiedono figure professionali sempre più preparate Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2006-2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia per livello di istruzione Valori assoluti e composizioni percentuali 31.390 244.280 80.270 196.470 59.400 235.600 31.850 133.440 267.330 74.140
13
EMILIA-ROMAGNA. I livelli di istruzione che valgono un lavoro Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate nel 2011 per livello di istruzione Valori assoluti e composizioni percentuali
14
EMILIA-ROMAGNA. La domanda di diplomati e post-diplomati (ITS e IFTS) Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 per livello di istruzione Composizioni percentuali I nuovi ITS: principali attori a sostegno dei processi di innovazione e sviluppo del Paese Come in Francia e Germania dove tale opportunità formativa esiste da tempo Diploma 40%
15
Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. I diplomi e gli ITS e IFTS più richiesti nel 2011
16
Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le lauree più richieste nel 2011
17
ITALIA. Studiare serve: ma quanto conta il titolo di studio? Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 per grandi gruppi professionali Indicazioni relative alla importanza del titolo di studio ai fini della scelta del candidato
18
ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro Capacità di svolgere autonomamente i compiti assegnati Capacità di lavorare in team e di svolgere autonomamente i compiti assegnati sono le competenze più richieste. Le competenze trasversali contano più di quelle tecniche, ma con distinzioni da mestiere a mestiere e livelli di istruzione. Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 Indicazioni relative alla importanza rilevata per ciascuna competenza
19
ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro... Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 per livello di istruzione Indicazioni relative alla importanza rilevata di ciascuna competenza
20
ITALIA. Le competenze che valgono un lavoro… per indirizzo di studio… e per grandi gruppi professionali Capacità di lavorare in gruppo (59%) Capacità di risolvere i problemi (55%) Capacità di lavorare in autonomia (53%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (50%) Capacità di comunicazione (51%) Abilità manuali (67%) Capacità di lavorare in autonomia (47%) Capacità di lavorare in gruppo (46%) Capacità di risolvere i problemi (41%) Capacità di lavorare in gruppo (63%) Capacità di risolvere i problemi (58%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (54%) Capacità di comunicazione (56%) Capacità di lavorare in gruppo (53%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (48%) Capacità di lavorare in autonomia (47%) Capacità di risolvere i problemi (42%) Per il livello universitario Per le professioni operaie Per le professioni scientifiche, intellettuali e tecniche Per il livello secondario e post-secondario Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in Italia nel 2011 Indicazioni relative alla importanza rilevata per ciascuna competenza
21
EMILIA-ROMAGNA. Formarsi serve: le competenze richieste dalle aziende Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 Indicazioni relative alla importanza elevata di ciascuna competenza
22
EMILIA-ROMAGNA. Le competenze che valgono un lavoro… per indirizzo di studio… per grandi gruppi professionali... Capacità di lavorare in gruppo (56,6%) Capacità di lavorare in autonomia (50,2%) Capacità di risolvere i problemi (49,3%) Capacità di comunicazione (48,0%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (47,8%) Competenze informatiche (38,5%) Abilità manuali (72,0%) Capacità di lavorare in autonomia (46,9%) Capacità di lavorare in gruppo (48,3%) Capacità di risolvere i problemi (42,4%) Capacità di lavorare in gruppo (67,1%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (58,2%) Capacità di comunicazione (56,4%) Capacità di risolvere i problemi (53,3%) Capacità di lavorare in gruppo (52,5%) Capacità di lavorare in autonomia (48,0%) Capacità di risolvere i problemi ((42,1%) Abilità nel gestire rapporti con clienti (41,7%) Per il livello universitario Per le professioni operaie specializzate Per le professioni tecniche Per il livello secondario e post-secondario Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 Indicazioni relative alla importanza elevata di ciascuna competenza
23
Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le opportunità per i giovani freschi di studi: i neo-diplomati
24
Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 EMILIA-ROMAGNA. Le opportunità per i giovani freschi di studi: i neo-laureati
25
EMILIA-ROMAGNA. Le imprese richiedono esperienza... Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011 *Valori assoluti arrotondati alle decine Assunzioni non stagionali programmate in regione nel 2011 con e senza esperienza Composizione percentuale
26
Tirocini per entrare in azienda e fare esperienza Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011
27
Le imprese richiedono ulteriore formazione e promuovono la formazione continua di chi già è occupato Sistema Informativo Excelsior. Unioncamere-Ministero del Lavoro, 2011
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.