Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenvenuto Pavone Modificato 10 anni fa
1
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
E - Tutor Valeria Deschino Istituto Comprensivo di Villasimius
2
A CHI E’ STATA AFFIDATA: IN QUALI AMBIENTI SI SVOLGE:
La formazione è stata affidata a INDIRE l'Istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa che ha messo a disposizione del percorso formativo la piattaforma di PUNTOEDU. COSA E’ PUNTOEDU: E’ un ambiente di lavoro on-line, creato da INDIRE, che offre a tutti i corsisti la possibilità di elaborare percorsi individualizzati di apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze e facilitando così il passaggio dalla teoria alla pratica (learning by doing ). LA FORMAZIONE D.L. 59 IN QUALI AMBIENTI SI SVOLGE: Si svolge in aula e per la parte on-line in PUNTOEDU Istituto Comprensivo di Villasimius
3
LA FORMAZIONE D.L. 59 A CHI E’ RIVOLTA: FINALITA’ : IN QUALI SPAZI:
E’ rivolta a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie. FINALITA’ : Serve a preparare gli insegnanti, ad affrontare i processi di innovazione che le scuole dovranno attuare con l’entrata in vigore del D.L. 59. Inoltre serve a costituire una “comunità di insegnanti” che ricerca le modalità migliori per utilizzare la multimedialità nell’insegnamento. LA FORMAZIONE D.L. 59 IN QUALI SPAZI: In aula con i colleghi e il tutor, dove verranno discussi i temi della formazione, si confronteranno le esperienze e si otterrà un sostegno costante durante tutta la durata del percorso formativo. On-line dove si lavorerà singolarmente e in gruppo, ma anche in momenti diversi da quelli da trascorrere in aula. QUALE MODELLO FORMATIVO UTILIZZA: Viene utilizzato un modello che propone una combinazione di momenti di formazione on-line, che ogni corsista gestisce individualmente secondo modalità, tempi ed esigenze personali ,e di incontri “in presenza” insieme ai colleghi e al tutor. Istituto Comprensivo di Villasimius
4
AI CORSISTI SONO RICHIESTE DUE DIVERSE MODALITA’ DI LAVORO:
ATTIVITA’ ON-LINE: Dove l’attività di auto-formazione si basa: sulla lettura dei materiali di studio e di approfondimento pubblicati on-line (auto-formazione). sulla realizzazione di attività laboratoriali, inerenti le tematiche sviluppate per la formazione, da condividere negli incontri in presenza e nelle aree di interazione riservate ai corsisti (classe virtuale, forum, ecc…) . Tutte queste attività, devono essere personalizzate da ogni corsista , sia come tempi che come contenuti, in base alle necessità e agli interessi del singolo. In questo ambito non si parla di numero di ore ma di cumulo di punteggio, ovvero di crediti che vengono assegnati dalla piattaforma al corsista in base alle attività svolte da ciascuno on line. INCONTRI IN PRESENZA: Per un minimo di 18 ore obbligatorie a corso, dove i corsisti sono divisi in classi e sono affiancati dall’ e-tutor Gli incontri possono servire per: discutere e approfondire le tematiche proposte nelle diverse aree di formazione on-line (area informatica, area di sostegno ai processi di innovazione) realizzare le attività laboratoriali in piccoli gruppi o singolarmente, con l’aiuto, (nei modi e nelle forme possibili) del tutor. socializzare le attività realizzate. Istituto Comprensivo di Villasimius
5
ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DEL CORSO DI:
INFORMATICA L'area è strutturata a partire da quattro obiettivi generali di apprendimento per ognuno dei quali sono presenti una serie di obiettivi specifici. Ogni obiettivo specifico a sua volta da accesso ad attività di laboratorio, materiali di studio, forum tematici, ecc… adeguati ai diversi livelli scolastici. I contributi proposti sono frutto dell’esperienza delle Associazioni disciplinari, Università ed insegnanti di ogni ordine e grado. Istituto Comprensivo di Villasimius
6
Istituto Comprensivo di Villasimius
PRIMO OBIETTIVO: Progettare e sperimentare attività didattiche utilizzando prodotti multimediali o tecnologie digitali specifiche. Progettare, sperimentare e valutare sono i punti cardine di questo obiettivo. Le attività di laboratorio proposte comprendono la definizione di ipotesi progettuali, la sperimentazione in classe e infine la valutazione dell'esperienza. L'inquadramento teorico fornisce un'introduzione a tematiche quali la progettazione universale, la valutazione di specifici oggetti digitali come i software didattici, la distinzione tra Tic e Tecnologie didattiche. Istituto Comprensivo di Villasimius
7
Istituto Comprensivo di Villasimius
SECONDO OBIETTIVO: Costruire oggetti didattici con le tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Come costruire gli strumenti del proprio lavoro: mappe concettuali, ipermedia, storie multimediali per raccontare e documentare esperienze didattiche. Queste le proposte di attività di laboratorio per il corsista con la possibilità di approfondire, attraverso il materiale teorico correlato, le teorie pedagogiche e i processi cognitivi che sottendono le attività proposte. Un ruolo di primo piano riveste inoltre il tema della microrobotica e dei micromondi, con attività legate alla costruzione vera e propria di learning object ma anche con studi di caso su esperienze avvenute. Istituto Comprensivo di Villasimius
8
Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete.
TERZO OBIETTIVO: Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete. Per il raggiungimento dell'obiettivo in oggetto vengono proposte attività come passeggiate in rete a tema, formulazione di progetti in ambito collaborativo, progettazione di siti web per documentare l'attività della classe. I materiali teorici inquadrano il supporto reale che la rete offre alla didattica e offrono spunti di riflessione sull'importanza della documentazione come sviluppo necessario della progettazione didattica. Istituto Comprensivo di Villasimius
9
Istituto Comprensivo di Villasimius
QUARTO OBIETTIVO: Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer. Il gioco è per il bambino un evento cognitivo e di apprendimento, è un'attività attraverso la quale i suoi sensi, le sue emozioni e il suo cervello si sviluppano. L'offerta formativa di questo obiettivo parte dal presupposto che è la dimensione ludica quella che permette il primo approccio alle nuove tecnologie, non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti. Istituto Comprensivo di Villasimius
10
Istituto Comprensivo di Villasimius
SCHEMA DELL’AREA Area Informatica O.G. O.G. O.G. O.G. O.S. O.S. O.S. LABORATORI MATERIALI DI STUDIO FORUM Istituto Comprensivo di Villasimius
11
SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DEL CORSO DI: SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE L'area è strutturata a partire da quattro sezioni di apprendimento ognuna delle quali a sua volta, è divisa in una serie di obiettivi generali. Ogni obiettivo generale da accesso ad una serie di attività di laboratorio, materiali di studio, forum tematici, ecc… adeguati ai diversi livelli scolastici. I contributi proposti sono frutto dell’esperienza delle Associazioni disciplinari, Università ed insegnanti di ogni ordine e grado. Istituto Comprensivo di Villasimius
12
Flessibilità organizzativa:
PRIMA SEZIONE: Flessibilità organizzativa: La sezione prende in esame le strategie operative finalizzate a ordinare in un progetto educativo le attività della scuola e propone itinerari didattici legati all'analisi dei bisogni formativi, del territorio, degli orari e degli spazi nel rispetto di ruoli e funzioni. Istituto Comprensivo di Villasimius
13
Piani di Studio Personalizzati e Unità di Apprendimento:
SECONDA SEZIONE: Piani di Studio Personalizzati e Unità di Apprendimento: I saperi essenziali delle discipline, la didattica laboratoriale, l’interdisciplinarità e la transdisciplinarità, oltre alle didattiche speciali, sono i nodi di riflessione proposti dalle attività suddivise tra i diversi ambiti disciplinari e i differenti ordini di scuola. Istituto Comprensivo di Villasimius
14
Istituto Comprensivo di Villasimius
TERZA SEZIONE: Portfolio: Alcuni aspetti problematici dell'applicazione del portfolio in ambito scolastico: le motivazioni e le finalità, il rapporto con la valutazione, gli strumenti per la sua costruzione, il ruolo delle diverse figure coinvolte nella gestione del portfolio Istituto Comprensivo di Villasimius
15
Funzione tutoriale, orientamento,
QUARTA SEZIONE: Funzione tutoriale, orientamento, rapporto con le famiglie e con i colleghi: La funzione tutoriale, le relazioni con le famiglie e con il territorio, e il rapporto con i colleghi sono a fondamento di ogni relazione educativa di cui ciascun docente è competente. Istituto Comprensivo di Villasimius
16
Area Sostegno ai Processi di Innovazione
SCHEMA DELL’AREA Area Sostegno ai Processi di Innovazione SEZIONE DI APPRENDIMENTO SEZIONE DI APPRENDIMENTO SEZIONE DI APPRENDIMENTO SEZIONE DI APPRENDIMENTO O.G. O.G. O.G. LABORATORI MATERIALI DI STUDIO FORUM Istituto Comprensivo di Villasimius
17
MATERIALI DI STUDIO, LABORATORI E FORUM
Attività pratiche individuali o di gruppo da eseguire in classe e/o on-line. Potrebbe essere necessario proporre l’attività agli alunni, o ai colleghi del gruppo di lavoro. Oppure ancora, potrebbe trattarsi di attività che coinvolgono esclusivamente il singolo docente. FORUM : Spazi dedicati a interventi da fare on-line su alcuni argomenti scelti dal moderatore di ogni singolo FORUM. La partecipazione ai forum è da farsi a cura di ogni singolo corsista. MATERIALI DI STUDIO: Dispense su argomenti teorici, inerenti il Tema sviluppato all’interno del modulo, e posti sotto forma di ipertesti. Da scaricare a cura di ogni singolo corsista. Istituto Comprensivo di Villasimius
18
IL SISTEMA DEI CREDITI :
Generalità: Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero totale di crediti da raggiungere. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività on line che preferisce. Per ognuna di queste viene assegnato un numero di crediti calcolato in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc ATTENZIONE: Perché il corso sia ritenuto valido, ovvero sia considerato completato, e quindi la relativa certificazione conseguita possa essere considerata valida, è necessario, conseguire un minimo di 48 crediti. Istituto Comprensivo di Villasimius
19
COME CUMULARE I CREDITI:
FORUM : La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti specifici: per ogni area (informatica, inglese, sostegno ai processi innovativi) vengono attribuiti in modo forfetario 2 crediti dopo il primo intervento in uno dei forum tematici (sono esclusi quindi i forum della Community). I crediti verranno assegnati solo dopo che il tutor avrà validato l’intervento sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti del forum non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. LABORATORI: Il corsista dovrà svolgere le attività proposte e inviare l'elaborato utilizzando l'apposita funzione. I crediti verranno assegnati solo dopo che il tutor avrà visionato l'elaborato e validato l'attività sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell’attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. MATERIALI DI STUDIO: I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici: per ogni area (informatica, inglese, sostegno ai processi innovativi) vengono attribuiti in modo forfetario 2 crediti quando viene scaricato il primo materiale in formato PDF Istituto Comprensivo di Villasimius
20
ATTENZIONE: CREDITI NECESSARI PER LA
FORMAZIONE SPECIFICA PER LA FUNZIONE TUTORIALE ATTENZIONE: L’insegnante che intende seguire la formazione specifica per le funzioni tutoriali deve costruire il suo percorso formativo raggiungendo 80 crediti equivalenti nell'attestazione finale a 40 ore online: -32 all’interno della specifica sezione funzione tutoriale -16 nella sezione portfolio -16 nella sezione flessibilità -16 nella sezione piani di studi personalizzati e unità di apprendimento. Istituto Comprensivo di Villasimius
21
ALTRI SPAZI PREVISTI NEL SISTEMA DELLA PIATTAFORMA
Classe virtuale: Area di interazione riservata ai corsisti delle singole classi, moderata dal tutor. Spazio riservato all’approfondimento dei dibattiti, degli incontri in presenza, ma anche per socializzare le diverse attività. La community: Dove i corsisti possono comunicare con altri tutor e/o corsisti appartenenti ad altre classi presenti su tutto il territorio nazionale e mettere a disposizione degli altri i materiali prodotti. Questi spazi sono moderati da esperti Risorse dal web: Link a siti e materiali presenti in rete sugli argomenti trattati. Area bambini: Area dedicata ai bambini da utilizzare come supporto delle attività in classe. Laboratori di gruppo: Laboratori in tempo reale, un ambiente interattivo per lavorare on line Istituto Comprensivo di Villasimius
22
Istituto Comprensivo di Villasimius
FIGURE COINVOLTE : Corsista: Sceglie il percorso. Lavora e condivide le proprie esperienze con gli altri docenti della classe virtuale. Lavora e condivide le proprie esperienze con i docenti che partecipano alla community . Lavora e condivide le proprie esperienze con l’ e- tutor Direttore del corso: Cura tutti gli adempimenti amministrativi del corso (gestione elenco iscritti, firme di presenza, ...) Assicura le condizioni logistiche perché si svolga l’attività formativa (aula, laboratorio, ...) Rilascia la certificazione finale del percorso formativo. E -tutor: Facilita l'uso delle risorse del percorso formativo Da continuità agli incontri in presenza e all'attività on-line Stimola e coordina la discussione tra i corsisti anche con l'uso della classe virtuale. Istituto Comprensivo di Villasimius
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.