La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Suggeritore Semantico cavaliere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Suggeritore Semantico cavaliere."— Transcript della presentazione:

1 Suggeritore Semantico cavaliere. ferdinando@gmail
Suggeritore Semantico di: Cavaliere Ferdinando, V. della Libertà 5, Cesenatico (FC) – In un sito ufficiale di un Ente Pubblico, poniamo che un cittadino cerchi il termine “Provvedimento”. Se l’atto risulta archiviato come “Ordinanza” o “Determina”, il motore di ricerca non restituirà quanto cercato, rendendo vani gli sforzi di trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione. Se una convenzione parla di regolamentazione riguardo alla popolazione “felina” chi cercherà qualcosa sui “gatti” non troverà nulla. Atto amministrativo:Ordinanza =? Provvedimento =? Determina Alla fine si produrrà una rinuncia… per crollo!!

2 Come parlare la stessa lingua?
Per risolvere questo tipo di problemi occorre fornire ai Motori di Ricerca una Semantica, ossia la conoscenza della relazioni logiche sfumate tra le parole. La difficoltà sta nel realizzare ciò in modo sintetico, coerente ed economico. Occorre fornire al cittadino utente un elenco di sinonimie, ordinate dalle perfette alle meno plausibili, fino ai contrari. In questo modo l’ unica chiave di accesso all’informazione potrà avere più etichette, tutte ugualmente valide per usarla.

3 Proposta: il Suggeritore Semantico
Il Suggeritore Semantico è un Programma/Database realizzabile da un Programmatore informatico, sotto la guida di un preciso Metodo di archiviazione e in base ad un determinato Algoritmo d’interrogazione / risposta. Quando un qualsiasi Motore di ricerca fornisce risultati insoddisfacenti o dubbi su una parola, su quello stesso termine si interroga il Suggeritore. Questo fornirà i termini alternativi per nuove ricerche, organizzati secondo 7 tipologie logicamente esaustive, ordinate per grado di somiglianza.

4 MOTORE DI RICERCA ORDINARIO + SUGGERITORE SEMANTICO = MOTORE DI RICERCA SEMANTICO
L’azione combinata del Suggeritore e del Motore di Ricerca tradizionale, equivale a quella di un Motore di Ricerca Semantico. Per crearlo dobbiamo prima generare una ontologia dei termini rilevanti del sito e delle possibili sinonimie ipotizzabili dal cittadino, tramite un database relazionale. Un modo molto economico di generare il DB è quello di organizzare i termini/concetti/parole gerarchicamente come un albero di Porfirio, e di integrare l’albero con collegamenti tra rami.

5 Per approfondimenti: http://www. arrigoamadori
La novità del Programma/DB è data da una Nuova Logica (testata a 3 Congressi Internazionali di Logica), intuitiva e vicina al linguaggio quotidiano. Tutto ruota attorno al quantificatore “solo una parte” come intermedio tra “tutti” e “nessuno”, che crea un “ponte” fra logica classica e logiche “sfumate” o fuzzy. Le parole vengono trattate come Insiemi, i cui elementi sono le caratteristiche della parola stessa, pertanto diviene possibile un calcolo/confronto per valutare le affinità. L’Ideatore logico ed un Programmatore attuano il Programma / Database che guida dei Videoterminalisti all’ inserimento gerarchizzato dei termini di una data Materia sotto la supervisione di un Esperto della Materia stessa. Il Metodo (Albero di Porfirio + Rete Trasversale) consente di economizzare i tempi e le ripetizioni negli inserimenti dei dati, al DB di espandersi ed aggiornarsi indefinitamente, ma di avere in ogni fase una sua applicabilità FINE


Scaricare ppt "Suggeritore Semantico cavaliere."

Presentazioni simili


Annunci Google