La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali (non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica, jazz?) POPULAR MUSIC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali (non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica, jazz?) POPULAR MUSIC."— Transcript della presentazione:

1

2

3 CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali (non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica, jazz?) POPULAR MUSIC MUSICA FOLK ETNICA ROCK -tradizione R&B, blues -sperimentale -controculturale POP -gusto leggero e giovanile, melodico e di facile ascolto -mainstream -gestito da industria discografica

4 GENERESTILE - Codici musicali ed extramusicali - Codici solamente musicali - Minor specificità info- Maggior specificità info - Competenza comune- Competenza elaborata - Uso di norme- Citazione stilistica e tratti distintivi artista/gruppo

5 Il genere predomina sullo stile Norme usate per definire le caratteristiche di un genere musicale: 1. Tecnico-formali 2. Semiotiche e prossemiche 3. Comportamentali 4. Sociali 5. Economiche e giuridiche 6. Ideologia + Categorie politetiche necessaria almeno la metà delle caratteristiche per definire lappartenenza di un brano a uno specifico genere

6 Rock ( Rocknroll) «luso del termine rock ha dei precedenti; usi iniziali riferiti al ballo, mentre il periodo 1965-1967 ne modificò il significato (non più solo musica da ballo)» «una sorta di rocknroll cresciuto e maturato, per differenziarlo dal pop preconfezionato che in breve tempo corruppe il rocknroll» Il termine rock «nelluso generale dal 1967 nuova era musicale innovativa lopposizione rock vs. pop sostituì le precedenti classificazioni (rnr, beat) Pop music ( popular music) termine diffuso alla fine dei 50: prodotto musicale per mercato teenager emerse come una versione ammorbidita del rocknroll con armonie vocali più semplici legate al periodo teen idols Ideologia del pop 1. popular culture come cultura commerciale di massa 2. oggetti prodotti in serie, diffusi e consumati: diventano sotituibili e privi di valore unico Alto tasso dobsolescenza bisogno di icone sostituibili 3. Arte come mezzo per celebrità (non più portatrice di un messaggio): star diventa un prodotto soggetto a obsolescenza.

7 Struttura cinque domande e diciotto brani musicali da ascoltare e giudicare in base al grado di appartenenza ai generi pop/rock Campione 100 studenti universitari degli Atenei di Pavia e Milano età: 19 ÷ 30 anni sesso: 50% uomini, 50% donne Predizione risultati prima di effettuare il test ai cento partecipanti, ho elaborato una previsione sulle possibili risposte finali basandomi sul mio metodo di classificazione

8 Domanda 1: generi più apprezzati Rock 76/100 Elettronica 33/100 Pop 31/100 Jazz 14/100 Metal 12/100 Reggae 10/100 Domanda 2: percezione differenze tra pop e rock SÌ 90% NO 5% NON SO 5% Domanda 3: generi meno apprezzati Metal 23/100 House 18/100 Pop 16/100 Techno 13/100 Dance 12/100 Rap 12/100 Hardcore 11/100

9 Domanda 4: criteri di classificazione di un brano musicale Aspetto musicale 86/100 Storia musicale artista/gruppo 59/100 Contesto socio-culturale 48/100 Altro 5/100 Domanda 5: percezione valori autenticità, sincerità, integrità ROCK 80% POP 7% NESSUNO DEI DUE 12% ENTRAMBI 1%

10 Scelte disponibili per giudicare lappartenenza di genere dei brani musicali proposti: DECISAMENTE ROCK PIÙ ROCK CHE POP UNA VIA DI MEZZO PIÙ POP CHE ROCK DECISAMENTE POP NESSUNO DEI DUE

11 ANNOARTISTA E BRANOCOEFF. GENERE NESSUNO DEI DUE 1978P.SMITH Rocknroll nigger 1,743% 1969JEFFERSON AIRPLANE Volunteers 1,404% 2003STROKES Reptilia 1,241% 1967J.HENDRIX Third stone from the sun 1,1321% 2000RADIOHEAD Idioteque 0,1657% 1956ELVIS PRESLEY Dont be cruel 0,0210% 1995SUPERGRASS Alright -0,220% 1967BEATLES Being for the benefit of Mr.kite -0,2713% 1981DEPECHE MODE Just cant get enough -1,4413% 1997ELTON JOHN Candle in the wind -1,516% 1985MADONNA Into the groove -1,785% 1996SPICE GIRLS Wannabe -1,980%

12 SPICE GIRLS Wannabe 1. Influenze dance pop, melodie orecchiabili, no capacità strumentali 2. Testi semplici memorizzabili, funzione imperativa, immagine 3. Uso backtrack, dominio pubblico con immagine-mezzi comunicazione 4. Pubblico di teenager, divisione lavoro in team 5. Mercato di massa e classifica, major, formato singolo 6. Ricerca massimizzazione vendite nel mondo PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE DEC. ROCK PIÙ ROCK VIA DI MEZZO PIÙ POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 0% 2%98% 0%

13 JEFFERSON AIRPLANE Volunteers 1. Sonorità rock, riff chitarra, protesta, capacità tecniche richieste 2. Testi controcultura, funzione referenziale 3. Improvvisazione, passione pubblico, appoggio stampa specializzata 4. Pubblico giovani controcultura, no divisione lavoro 5. Mercato album e festival live, formato album 6. Ricerca progresso musicale e espressione contenuti socio-politici PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE DEC. ROCK PIÙ ROCK VIA DI MEZZO PIÙ POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 50%37% 7%2%0%4%

14 RADIOHEAD Idioteque 1. Sonorità elettroniche, struttura sperimentale, capacità tecniche richieste 2. Testi su attualità, funzione estetica, performance ibrida 3. Improvvisazione, vasto pubblico, possibilità di sperimentazione 4. Pubblico di giovani fans rock e avanguardia, no divisione lavoro 5. Mercato album, major, formato album (no singolo) 6. Ricerca progresso musicale e superamento confini tradizionali PERCENTUALI DI CLASSIFICAZIONE DEC. ROCK PIÙ ROCK VIA DI MEZZO PIÙ POP DEC. POP NESSUNO DEI DUE 5% 13%15% 4%6% 57%

15 RADIOHEAD Idioteque

16 Un nuovo approccio alla nozione di genere Un nuovo metodo per la classificazione di brani di popular music Unindagine empirica che verifica la consistenza del metodo in base alla percezione di due generi storicamente contrapposti: rock e pop


Scaricare ppt "CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali (non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica, jazz?) POPULAR MUSIC."

Presentazioni simili


Annunci Google