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PubblicatoOrabella Milani Modificato 10 anni fa
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Spatial Data Interest Communities (SDICs): lesperienza di GISIG Giorgio Saio GISIG
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Le SDIC di INSPIRE Spatial Data Interest Community Il processo di sviluppo delle Regole di Implementazione di INSPIRE è affrontato anche tramite lo sviluppo di una rete di Comunità di Interesse per i Dati Territoriali (SDIC), in modo da assicurare e promuovere la partecipazione degli stakeholders al processo. Le SDICs possono essere: - Regionali - Settoriali - Tematiche
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Ruolo delle SDIC Le SDIC sono interessate a: –dati tematici (INSPIRE Allegati I, II e III) –servizi di informazione territoriale –Affari legali e procedurali (politica dei dati, monitoraggio, …) –Coinvolgimento vari tipi di operatori (servizi pubblici, settore privato, istituti di ricerca …) –ruolo nel processamento dei dati (leggi relative alla gestione dei dati) –Approccio allo sviluppo delle SDI negli stati membri e a livello regionale
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Ruolo delle SDIC: –Identificare e descrivere le necessità degli utenti (in linea con le richieste delle politiche europee per lambiente, e non al di là degli scopi di INSPIRE e delle risorse realmente disponibili); –Fornire competenze agli INSPIRE Drafting Teams; –Partecipare al processo di revisione nelle Dratf Implementing Rules; –sviluppare e valutare casi pilota di implementazione; –Sviluppare iniziative per guidare, sensiblizzare e formare nellambito dellimplementazione di INSPIRE. Ruolo delle SDIC
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Sito web INSPIRE - Coordinamenti Italiani Il sito è stato predisposto dal Ministero dellAmbiente in seguito alla riunione di coordinamento delle SDIC italiane del 27/09/05, per la condivisione e la pubblicazione di documenti e banche dati
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Linee di attività di GISIG Sviluppo di Progetti e Reti tematiche
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Harmonising information Supporting public access to protected areas information Raising awareness Data Requirements and Data Policy User needs assessment Functional requirements Nature-GIS Stakeholders Actual or potential users and producers of GI technology in protected areas Technical Guidelines for data infrastructures for protected areas Support to INSPIRE implementation Il progetto Nature-GIS
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Le Guidelines di Nature-GIS Data Infrastructure for Protected Areas
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http://www.naturegis.net/ Il Portale Nature-GIS CATALOG GEO-VIEWER
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Registrazione a NATURE-GIS www.gisig.it/nature-gis
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Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Funded by the EU Commission Leonardo Pilot Project 2005-S/05/B/F/PP-161012 GI-INDEED Workshop GI training: experience and needs in the new European dimension Genova, 2nd – 3rd October 2006 Conclusioni La creazione di competenze allinterno di una rete implica uno sforzo continuo di sensibilizzazione e formazione, che coinvolge le comunità di stakeholder in diverse iniziative, complementari e arricchite con esempi di best practices. La formazione su INSPIRE dovrebbe basarsi sulle esigenze individuate dalle comunità di utenti ed essere a disposizione e condivisa a vantaggio degli utenti stessi. Una collaborazione proficua tra SDIC nazionali e tematiche è necessaria per meglio individuare le necessità specifiche degli utenti (Nazionali vs. Tematiche) e mettere a disposizione competenze specialistiche (Tematiche vs. Nazionali)
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