La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005."— Transcript della presentazione:

1 LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005

2 Il CO lloquio sulla FUNZIONE PUBBLICA si colloca CO nvenientemente nei processi di lavoro del Gruppo : produzione CO mpartecipata

3 strumenti per la REGOLAZIONE della CO nvivenza tra sistemi altri: P.A. ( CO mune) e V.-T.S PATTO PRS entro marzo 05 ADDENDUM V.-TS entro maggio 05 MANUALE DELLE PRASSI CO ngruenti entro giugno 05

4 VALORI del PRS Comunale a Genova le PERSONE e il SOCIALE sono al centro dellagenda politica RADICI del progetto Licurgo sussidiarietà progettazione partecipata governance cittadinanza attiva STRUMENTI frutto della CO nvergenza

5 CO mpetenza a CO nvivere = CO mpetenza a trattare con lestraneo CO mpetenza a CO nvivere = CO mpetenza a trattare con lestraneo … quando un dato CO ntesto è capace di istituire rapporti di reciprocità con laltro funzionali alla risoluzione di problemi di adattamento alle evoluzioni della realtà. CO NVIVENZA REGOLA DEL GIOCO ESTRANEO SISTEMI DI APPARTENENZA

6 : i prodotti sancisce condivisione e impegno a realizzare a Genova un modello di welfare plurale delle responsabilità IL PATTO

7 : i prodotti CO nvergenza CO rappresenta la CO nvergenza di un numero il più ampio possibile di attori della COmunità locale nella produzione integrata di benessere individuale e sociale IL PATTO

8 : i prodotti CO nvergenti CO llegare, CO mporre, ac CO rdare… implica movimenti CO nvergenti di soggetti pubblici e privati disposti ad impegnarsi in interazioni tese a CO llegare, CO mporre, ac CO rdare… COresponsabilmente a far COnvivere responsabilmente ( identità ) punti di vista diversi ( identità ) IL PATTO

9 : i prodotti CO organizzare assume un sistematico orientamento al CO ntesto, volto a organizzare la domanda del sistema sociale e del cliente /utente e, al tempo stesso, le risorse presenti nella propria organizzazione e nellambiente in cui questa si colloca. IL PATTO

10 : i prodotti CO CO ntesto risorsa si CO ncentra sulla capacità di produrre risultati valorizzando il CO ntesto come risorsa, a partire dalla tempestiva individuazione delle sue variabili, opportunità e vincoli IL PATTO

11 : i prodotti CO addendum favorisce l elaborazione CO ndivisa e ladozione di un addendum dedicato alle relazioni tra Pubblica Amministrazione Locale e Volontariato-Terzo Settore. IL PATTO

12 Progetto di analisi, formazione e ricerca-intervento sui rapporti tra Pubblica Amministrazione e Volontariato-Terzo settore regole del gioco repertorio di possibili applicazioni pratiche di regole del gioco innovate, esemplifica alcuni procedimenti-tipo quale riferimento per la qualità dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Volontariato-Terzo Settore. : i prodotti Il MANUALE delle PRASSI NGRUENTI Il MANUALE delle PRASSI CO NGRUENTI

13 Progetto di analisi, formazione e ricerca-intervento sui rapporti tra Pubblica Amministrazione e Volontariato-Terzo settore : i prodotti per - orientare procedimenti - orientare procedimenti - tutelare la governance plurale - tutelare la governance plurale - attribuire funzioni e responsabilità - attribuire funzioni e responsabilità - rafforzare la CO struzione di CO nvergenze Il MANUALE delle PRASSI NGRUENTI Il MANUALE delle PRASSI CO NGRUENTI

14 Progetto di analisi, formazione e ricerca-intervento sui rapporti tra Pubblica Amministrazione e Volontariato-Terzo settore CO struire CO nvergenze riduce la frammentazione sociale riduce la frammentazione sociale si generano e rinsaldano i legami sociali a partire da confronti su salute, diritti esigibili, cittadinanza attiva etc. e dalla riattivazione di responsabilità sociali contribuisce alla ri-legittimazione dei Servizi pubblici e privati contribuisce alla ri-legittimazione dei Servizi pubblici e privati accompagnando le persone a vedere più da vicino la complessità dei problemi, si riducono pretese magiche di soluzione consente di liberare nuove risorse consente di liberare nuove risorse quando le persone sono coinvolte si ritrovano a mettere più facilmente a disposizione tempo ed energie

15 Operativamente questa CO nvergenza si esprime: PRS Città di Genova nella partecipazione attiva alla CO struzione del PRS della Città di Genova, riconosciuta e manifestata attraverso la sottoscrizione del patto tra lAmministrazione Comunale e le diverse reti sociali che animano le dinamiche della città

16 nellassunzione dei disagi relazionale e sociali quali fenomeni inscritti nelle dinamiche della CO nvivenza civile Operativamente questa CO nvergenza si esprime:

17 governance nella valorizzazione del protagonismo dei territori in una logica di governance che pone al centro dellagenda politica locale il benessere del cittadino Operativamente questa CO nvergenza si esprime:

18 nella elaborazione CO ndivisa e nelladozione dell addendum PRS al patto del PRS Operativamente questa CO nvergenza si esprime:

19 nel riconoscimento dellineludibilità del costruire e dare senso a regole del gioco CO ngruenti nuove regole del gioco CO ngruenti con le attuali sfide che gli attuali scenari pongono al lavoro sociale Operativamente questa CO nvergenza si esprime:


Scaricare ppt "LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google