La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN."— Transcript della presentazione:

1 Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN

2 CUN ponte tra MIUR e Sistema Universitario e fra Università e Sistema Paese Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 2

3 RAZIONALIZZAZIONE VALUTAZIONE RIORDINO Legge 1/2009 Legge 240/2010 Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013 Pagina 3

4 Spesa per educazione universitaria in % del PIL – dati 2009 Fonte: OCSE; Education at Glance, 2012 Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 4

5 Evoluzione del Fondo di Finanziamento Ordinario Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 5

6 LItalia è al 34° posto su 36 paesi considerati nel Rapporto OCSE Education at Glance [2012]. In termini assoluti, nella fascia di età 30-34 anni, solo il 19% possiede un diploma di laurea, contro una media europea del 30%. In Italia ci sono troppi laureati? Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 6

7 Incremento medio spesa per studente (2000-2008) LItalia è al 16° posto su 25 paesi considerati nel Rapporto OCSE Education at Glance [2012] per spesa cumulativa per studente. UE 19OCSEItalia Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 7

8 Numero di studenti immatricolati Fonte: Anagrafe nazionale degli studenti Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 8

9 Distribuzione regionale degli immatricolati Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 9

10 Laureati per corsi triennali Fonte: Anagrafe nazionale degli studenti Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 10

11 Riduzione dellofferta formativa Fonte: MIUR, ufficio statistica 2009-20102010-20112011-20122012-2013 Magistrale 3009287527112681 Specialistica 2317223321202083 TOTALE 53265108 48314764 Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 11

12 I numeri del dottorato di ricerca Fonte: MIUR, ufficio statistica Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 12

13 Evoluzione quantitativa delle tre fasce della docenza Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 13

14 Numero di ricercatori per 1000 abitanti MEDIA OCSE MEDIA UE ITALIA Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 14 MEDIA OCSE MEDIA UE ITALIA

15 Chi investe in R&S (in milioni di Euro) Settore20092010Var. % Istituzioni pubbliche 2.525 2.78810,4 Istituzioni private no profit 634 629-0,7 Imprese10.238 10.4652,2 Università5.8125.657-2,7 Elaborazione dati Istat 2012 Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 15

16 Finanziamenti PRIN – Media annuale 20082009201120102012 Progetti biennaliProgetti triennali Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 16

17 PRIN 2010-2011 Aree CUNProgetti finanziati% sul totale Ingegneria (Aree 08-09)3213% Scienze (Aree 01-04; 07)8032% Scienze biologiche (area 5)2912% Scienze mediche (Area 6)3815% Altre (Aree 10-14)7028% Totale249 Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 17

18 Le questioni da affrontare: UN DECALOGO 1)Il finanziamento pubblico: chi decide e come decide. Il ruolo dei Ministeri (MIUR e Ministero Salute) 2)il privato non-profit e il privato for-profit: possibilità ed esigenze 3)il partenariato pubblico-privato e la collaborazione tra Università e settori economico-produttivi: le possibili strategie ragionate e integrate di sistema e per il sistema; 4)la terza missione delle Università e il trasferimento tecnologico; 5)la scarsa capacità di competizione in relazione alle significative fonti di finanziamento europeo ed i correttivi da mettere in atto; Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 18

19 6)la reale possibilità di partecipazione di tutti coloro che potrebbero avere interesse e/o titolo per accedere alle diverse fonti di finanziamento; 7)le regole ex ante e la loro omogeneità (parametri e trasparenza della valutazione, programmazione bandi, ect.); 8)la capacità reale del sistema di valutare ex post con parametri univoci competizioni svolte con regole differenti; 9)la possibilità di assicurare e valutare l'efficacia del finanziamento in termini di risultato; 10)il coordinamento del sistema e l'opportunità immaginare una "cabina di regia" unitaria che assuma una configurazione anche solo procedimentale. Le questioni da affrontare: UN DECALOGO Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013Pagina 19


Scaricare ppt "Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN."

Presentazioni simili


Annunci Google