Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
tracce
2
incompleta Se l’attività estiva risulta solo uno spazio di “parcheggio”… è incompleta Se l’attività estiva è solo un’attività dedicata ai ragazzi che incontriamo ordinariamente durante l’arco dell’anno... è incompleta Se l’attività estiva non coinvolge in modo attivo ciascuno in relazione alla sua età... è certamente incompleta Se l’attività estiva parla un linguaggio unico e non è modulata sull’età dei ragazzi… è incompleta Se l’attività estiva non restituisce un significato a un corretto rapporto intergenerazionale… è incompleta Se l’attività estiva è solo l’attività estiva… è incompleta.
3
cura parcheggio – prendersi cura
prendersi cura… sia che i ragazzi abbiano 8 anni, sia 11, sia 15 o 16 prendersi cura di un adolescente è un impegno molto grande prendersi cura di un adolescente vuol dire farsene carico… prenderlo sulle spalle prendersi cura di un adolescente vuol dire spendere tempo a pensare a cosa fare per far star bene quell’adolescente.
4
ascolto ascolto da ascolto a risorsa… Tu - cosa faresti - per?
trasformare i pensieri (l’ascolto) in consigli Tu - cosa faresti - per? La domanda è posta a un “TU”, non a un gruppo di adolescenti! L’attività estiva permette facilmente di trasformare pensieri in attività concrete, di dare un volto al “COSA FARESTI” L’attività estiva è un “PER” continuo, un “per” di servizio TU - COSA FARESTI - PER?... è una domanda possibile per un adolescente perché non è una domanda su di lui, ma rivolta per qualcun altro “TU - COSA FARESTI - PER?” permette, in un rapporto adulto-adolescente, di generare protagonismo.
5
relazione Un adolescente necessita di un SÌ che…
accoglie comprende sollecita valorizza. Un adolescente necessita di un adulto che gli dica… Tu esisti Tu sei importante per me.
6
rapporti 1. rapporto adulto-adolescente 2. rapporto adulto-gruppo
nel rapporto adulto-adolescente si rilegge l’esperienza vissuta da ragazzo e si valuta se è maturata 2. rapporto adulto-gruppo nel rapporto adulto-gruppo vengono valorizzati i consigli generati dal rapporto adulto-adolescente limitando i conflitti L’adulto come facilitatore di elementi di protagonismo Il gruppo come strumento per definire regole condivise …dal SEGGIO alla TAVOLA ROTONDA “il patentino dell’animatore”.
7
è completa se… …è uno spazio dove ci si prende cura dei ragazzi TUTTI
…è aperta anche ai ragazzi che non incontriamo durante l’arco dell’anno …coinvolge da protagonista ciascuno in relazione alla sua età …parla con un linguaggio giusto e fa fare cose giuste in relazione alle età dei partecipanti …è capace di proporre responsabilità e ruoli giusti per l’età e l’esperienza dei partecipanti …è collegata all’attività invernale.
8
padrone di casa Se l’adolescente è “padrone di casa”… la casa è davvero abitabile da tutti Le stanze dedicate per… Ognuno è “ospite” importante sempre… quindi? Stare con… Regole e orari di casa Ruoli e servizi Economia familiare Calendario e il programma La “residenza”.
9
tracce
10
Autori Mauro Bignami direttore AGiO, segretario Pastorale Giovanile per la diocesi di Bologna La presentazione qui riportata è di proprietà di Accademia dei Ricreatori - progetto di Opera dei Ricreatori ©
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.