La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio"— Transcript della presentazione:

1 Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
LE FUNZIONI CONTINUE Copyright © 2011 Zanichelli editore Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio

2 1. STESSO LIMITE, VALORI DIVERSI
LE FUNZIONI CONTINUE 1. STESSO LIMITE, VALORI DIVERSI Le due funzioni hanno lo stesso limite per x che tende a x0 = 1. Il valore del limite è l = 2. Nel primo caso il valore del limite coincide con quello della funzione in x0 : f(x0) = l. Nel secondo caso il valore di f non coincide con quello del limite. La prima funzione è continua in x = 1, la seconda è discontinua.

3 2. LA DEFINIZIONE DI FUNZIONE CONTINUA
LE FUNZIONI CONTINUE 2. LA DEFINIZIONE DI FUNZIONE CONTINUA DEFINIZIONE Funzione continua in un punto Siano f(x) una funzione definita in un intervallo [a; b] e x0 un punto interno all’intervallo. La funzione f(x) si dice continua nel punto x0 quando esiste il limite di f(x) per e tale limite è uguale al valore f(x0) della funzione calcolata in x0 : . ESEMPIO y = 1 – x4 è continua in x0 = 2, Se una funzione è continua in un punto, allora il valore del limite in quel punto è semplicemente il valore della funzione. non è continua in x0 = 1.

4 2. LA DEFINIZIONE DI FUNZIONE CONTINUA
LE FUNZIONI CONTINUE 2. LA DEFINIZIONE DI FUNZIONE CONTINUA DEFINIZIONE f(x) è continua a destra in x0, se f(x0) coincide con il limite destro di f(x) per x che tende a x0 : . DEFINIZIONE Funzione continua in un intervallo Una funzione definita in [a; b] si dice continua nell’intervallo [a; b] se è continua in ogni punto dell’intervallo. DEFINIZIONE f(x) è continua a sinistra in x0, se f(x0) coincide con il limite sinistro di f(x) per x che tende a x0 : . ESEMPIO La funzione non è continua in x0 = 1, Una funzione può essere definita continua anche negli estremi dell’intervallo di definizione [a; b]. non è continua nell’intervallo [0;1], ma è continua nell’intervallo [1;2].

5 3. LA CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI COMPOSTE
LE FUNZIONI CONTINUE 3. LA CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI COMPOSTE Data una funzione composta y = g(f(x)) , si può dimostrare che, se f è continua in x0, e g in f(x0), allora anche y = g(f(x)) è continua in x0. ESEMPIO y = sen 4x è composta da z = f(x) = 4x, continua in R, y = g(z) = sen z, continua in R. Anche g(f(x)) = sen 4x è continua in R. Ad esempio, .

6 4. I TEOREMI SULLE FUNZIONI CONTINUE
DEFINIZIONE Teorema di Weierstrass Se f è una funzione continua in un intervallo limitato e chiuso [a; b], allora essa assume, in tale intervallo, il massimo assoluto e il minimo assoluto. Controesempi Funzione continua in tutto [1;3] tranne x = 2. Funzione continua nell’intervallo illimitato [1; [. Funzione continua in ]2;5[, intervallo aperto. Possiede un massimo assoluto, ma non un minimo. Possiede un minimo assoluto, ma non un massimo. Non possiede un massimo assoluto né un minimo assoluto.

7 4. I TEOREMI SULLE FUNZIONI CONTINUE
DEFINIZIONE Teorema dei valori intermedi Se f è una funzione continua in un intervallo limitato e chiuso [a; b], allora essa assume, almeno una volta, tutti i valori compresi tra il massimo e il minimo.

8 4. I TEOREMI SULLE FUNZIONI CONTINUE
DEFINIZIONE Teorema di esistenza degli zeri Se f è una funzione continua in un intervallo limitato e chiuso [a; b], e negli estremi di tale intervallo assume valori di segno opposto, allora esiste almeno un punto c, interno all’intervallo, in cui f si annulla. Controesempi Funzione discontinua nell’estremo sinistro x = 1. Funzione continua in tutto [–4;3] tranne x = –1. Non possiede uno zero. Non possiede uno zero.

9 5. ESERCIZI: I TEOREMI SULLE FUNZIONI CONTINUE

10 5. ESERCIZI: I TEOREMI SULLE FUNZIONI CONTINUE


Scaricare ppt "Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio"

Presentazioni simili


Annunci Google