La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Problema .. modello .. esecutore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Problema .. modello .. esecutore"— Transcript della presentazione:

1 Problema .. modello .. esecutore
Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni e .. in generale .. risolvere automaticamente semplici problemi

2 L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre
tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: Quale risultato vuole ottenere? inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto Quali sono le risorse disponibili? Quali sono le risorse necessarie? Come individuare e rappresentare la strategia risolutiva?

3 L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre
tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: successivamente decide COME l’esecutore deve operare inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto

4 Definizione del risultato che si vuole ottenere
Si vuole che un esecutore coniughi il presente indicativo di un verbo di prima coniugazione Come addestrarlo? Definizione del risultato che si vuole ottenere Quando GLI comunicheremo l’infinito del verbo: “pensare” ……. LUI dovrà rispondere: Io penso Tu pensi Egli pensa Noi pensiamo Voi pensate Essi pensano

5 Quali sono le risorse disponibili?
Consideriamo i dati del problema: I verbi sono della prima coniugazione …. finiscono per are L’infinito del verbo è composto dalla radice …. pens e dal suffisso …. are

6 Individuare la strategia risolutiva
Per scrivere il presente indicativo di un verbo regolare della prima coniugazione bisogna aggiungere alla radice i suffissi o .. i .. a .. iamo .. ate .. ano

7 Quale comportamento deve assumere un
Rappresentare la strategia risolutiva Quale comportamento deve assumere un esecutore che deve comunicare il tempo indicativo presente di un verbo della prima coniugazione? Si tratta di esplicitare i passi di un percorso (PROCESSO) che, per fasi successive (STATI) conduce alla soluzione del problema

8 STATO è una parola chiave
Se uno studente frequenta la seconda si può affermare che il suo stato è “classe seconda” Se lo studente sarà promosso il suo stato diventerà “classe terza” La promozione ha fatto evolvere il sistema da uno stato allo stato successivo Il passaggio da uno stato ad un altro stato si definisce transizione TRANSIZIONE è una parola chiave

9 Rappresentiamo gli STATI con dei cerchi
Classe II° Promozione Classe III° Rappresentiamo le TRANSIZIONI con dei rettangoli Le frecce indicano come il sistema evolve

10 La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’
Lo STATO iniziale L’esecutore deve acquisire il verbo da coniugare Acquisisci verbo Scrivi ‘egli’, la radice,’a’ L’esecutore deve calcolare la radice Calcola la radice Scrivi ‘noi’, la radice,’iamo’ La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’ sono delle costanti L’esecutore deve scrivere la prima persona singolare Scrivi ‘io’, la radice,’o’ Scrivi ‘voi’, la radice,’ate’ Torniamo alla costruzione del tempo indicativo presente di un verbo di prima coniugazione L’esecutore deve scrivere la seconda persona singolare Rappresentiamo la strategie risolutiva Scrivi ‘tu’, la radice,’i’ Scrivi ‘essi’, la radice,’ano’


Scaricare ppt "Problema .. modello .. esecutore"

Presentazioni simili


Annunci Google