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Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,

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Presentazione sul tema: "Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,"— Transcript della presentazione:

1 Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people, not customers, and serve their broad interests. Philip Kotler

2 Il concept La comunicazione dimpresa è un processo umano multidisciplinare che nasce e si evolve costantemente per creare posizionamento, relazione, fedeltà, con un pubblico attuale e potenziale, offrendo valore a ogni persona, ovvero soluzioni su misura per risolvere necessità emotive, razionali, etiche.

3 UniOne - Architetture di Comunicazione UniOne è una società di consulenza progettuale e operativa per la comunicazione dimpresa. Pone alla base del suo operare il metodo innovativo della Human Satisfaction ® ed elabora architetture di comunicazione sviluppate attraverso la Multicreatività ®.

4 Human Satisfaction ® : un metodo innovativo La Human Satisfaction ® è una filosofia evolutiva e di rilettura delle relazioni tra limpresa e i suoi pubblici che pone al centro lessere umano e la sfera delle sue globali necessità emotive, razionali ed etiche. Per la Human Satisfaction ®, oggi, la grande opportunità è offerta dal riconsiderare il cliente come essere umano in una prospettiva più ampia rispetto a quella che lo vede solo come consumatore. Latto di consumo e i comportamenti sono infatti secondari rispetto alle persone, che ne dettano preferenze e tempi.

5 Human Satisfaction ® : la mappa delle necessità personali RAGIONE ETICA EMOZIONE HUMAN SATISFACTION LE PERSONE/CLIENTI SONO QUI

6 Human Satisfaction ® : la proposta di UniOne QUALITÀ DELLA RELAZIONE SCELTA - ACQUISTO COMUNITÀ DI MARCA FIDELIZZAZIONE IMPRESA E BRAND PERSONE/ CLIENTI HUMAN SATISFACTION

7 Il metodo Human Satisfaction ® Ascoltare e individuare i bisogni degli stakeholder nelle tre aree fondamentali della persona : emozionale, razionale, etica (ERE) Rilevare i gap HS tra necessità del pubblico e offerta del marchio tramite Human Satisfaction Measurement Elaborare la soluzione strategica con lintervento del team multidisciplinare Creare, mantenere e sviluppare la comunità di marca in modo dialogico, soddisfacente e durevole Garantire allazienda un presidio profondo, non vincolato a investimenti onerosi ma sporadici

8 La Multicreatività ® Il nuovo creativo subentra alla tradizionale coppia creativa. È un team multidisciplinare che raduna prospettive diverse e competenze variegate, esperti di comunicazione e di marketing, specialisti di ambito umanistico (antropologo, psicologo, sociologo, scrittore e giornalista specialista, talent scout creativo) e di ambito scientifico (statistico, fisico, medico, tecnologo). Studia i concept, i messaggi, i canali e i mezzi della comunicazione secondo una logica ampia e innovativa.

9 Cosa cambia Gli Stakeholder dellimpresa sono persone (prima che clienti, aziende, istituzioni, dipendenti, partner) Non B2B, non B2C, ma B2P (B2Person) Da consumatorea persona Da customer satisfactiona human satisfaction Da monologoa dialogo Da target a relazione Da coppia creativa a team multidisciplinare Da agenzia a consulente strategico-operativo

10 UniOne - Il processo Human Satisfaction ® A) Ascolto interno Fasi Colloquio approfondito con management Esame ricerche pregresse Analisi attività correnti di comunicazione Definizione necessità (item) della HS Misurazione divario necessità-soluzioni Risultato Rapporto diagnostico sulla base dellascolto interno A) Ascolto interno Fasi Colloquio approfondito con management Esame ricerche pregresse Analisi attività correnti di comunicazione Definizione necessità (item) della HS Misurazione divario necessità-soluzioni Risultato Rapporto diagnostico sulla base dellascolto interno B) Ascolto esterno Fasi Definizione necessità (item) della HS Indagine ad hoc qualitativa e quantitativa Human Satisfaction Measurement (HSM) Risultato Rapporto diagnostico in vista della strategia di comunicazione in chiave HS B) Ascolto esterno Fasi Definizione necessità (item) della HS Indagine ad hoc qualitativa e quantitativa Human Satisfaction Measurement (HSM) Risultato Rapporto diagnostico in vista della strategia di comunicazione in chiave HS Modulo III Sviluppo comunicazione interna ed esterna e comunità di marca Fasi Creazione messaggi Identificazione media Progetto comunità di marca Definizione strumenti di misurazione Risultato Proposte creative per campagne di comunicazione inclusa comunità di marca Modulo IV Realizzazione Fasi Selezione fornitori Coordinamento Esecuzione/Produzione Risultato Campagne e attività on air Modulo II Il progetto di Comunicazione Sviluppo strategia con multicreatività Fasi Impostazione di unarchitettura di comunicazione realizzata da un team multidisciplinare Risultato Strategia di Comunicazione e Media (messaggi e mezzi) Modulo I (Studio strategico)

11 Modulo I - Lo studio strategico È la prima fase del rapporto tra UniOne e cliente. Con un limitato impegno di risorse economiche e temporali, garantisce una concreta risposta sulle caratteristiche della strategia di comunicazione necessaria allimpresa in unottica HS. Approfondisce la conoscenza degli stakeholder interni ed esterni Analizza le attività di comunicazione in atto Studia le ricerche già eventualmente presenti in azienda Valuta, con lintervento di indagine specializzato Human Satisfaction Measurement (HSM), i gap tra le proposte dellImpresa e le attese delle singole categorie di stakeholder in base al metodo HS Esprime conclusioni e raccomandazioni in vista di un progetto strategico – architettura di comunicazione – attorno alla rete dei valori HS based

12 HSM, lascolto esterno nello Studio strategico HSM garantisce una rilevazione dei gap tra necessità degli stakeholder e qualità del brand nelle tre dimensioni ERE. HSM viene realizzato sulla base di interviste (fase qualitativa/fase quantitativa) a clienti e conoscitori dellimpresa, che poi vengono tradotte in una mappa di posizionamento HS : 1.Analisi dei bisogni ERE nelle diverse dimensioni, attraverso tecniche sia dirette che proiettive: –Razionale/funzionale (attinenti ai criteri di scelta riconosciuti e direttamente ascrivibili a caratteristiche di prodotto/servizio) –Emozionale (relativo a come mi sento/come mi vorrei sentire nella scelta e nella reiterazione di scelta del fornitore/partner –Etico/valoriale (relativo alla comunanza/vicinanza di valori e comportamenti condivisi) 2.Rilevazione e misurazione dell effettiva aderenza tra necessità e desiderata espliciti e latenti, e le performance tridimensionali dellazienda Human Satisfaction Measurement

13 Importanza (indice) Performance Brand (indice) Sentirsi rassicurati nella scelta anche dopo aver visto O sentito alternative +++ Sentirsi protetti, sicuri, sapere che difficilmente ci saranno problemi o imprevisti ++ Sentirsi indipendente. Essere in grado di prendersi cura di se stesso, non aver bisogno di altri per soddisfare i propri bisogni. + + - + Potersi fidare di unazienda che rispetta le promesse ++ +++ Gap negativo Giusta performance Performance superflua Lindividuazione dei gap Essere coerente. Non avere comportamenti contrari ai propri principi. Avere una forte integrità morale. (Un esempio) Individuazione (a totale e per le tre dimensioni) Human Satisfaction Measurement Gli item rilevanti, e il confronto con la performance del brand porteranno alle raccomandazioni strategiche

14 Modulo II - Il progetto di comunicazione UniOne prosegue il lavoro compiuto con lo studio strategico, sviluppando una strategia multicreativa: Classifica gli stakeholder interni ed esterni, reali e potenziali, specificando priorità, modi e tempi dintervento Identifica tramite un team multidisciplinare i concept strategici per la comunicazione in ottica Human Satisfaction Elabora larchitettura globale di comunicazione per gli stakeholder di interesse comprendente strategia, messaggi e mezzi, o architetture parziali per specifiche esigenze di unimpresa e di un brand Traduce i concept di comunicazione in un organico programma di Marketing & Media Communication

15 Modulo III – Comunicazione & Comunità Sviluppa la comunicazione interna ed esterna e delinea la comunità di marca: Crea i messaggi Identifica i media Disegna la mappa di dialogo a partire dal sito web e dagli altri canali comunicativi dellimpresa Progetta la comunità di marca Definisce gli strumenti operativi

16 Che cosè la comunità di marca La prospettiva della comunicazione in ottica HS punta alla creazione di Comunità della marca, per conoscere a fondo il pubblico di persone-clienti presenti nella parte alta della piramide di mercato e di conseguenza per offrire a ognuna di esse la più idonea soddisfazione emotiva, razionale, etica. Stabilisce un mondo esclusivo di riferimento marca-clienti, raggiunto in maniera stabile e durevole. Riduce il rischio di investimenti inutili e di campagne sporadiche.

17 Modulo IV - La fase realizzativa UniOne analizza con limpresa le necessità e le aree di intervento con programmi mono o plurimedia sia off che online. In quanto architetto di comunicazione sincarica della conformità dellesecuzione rispetto al progetto approvato. Guida e coordina la realizzazione del progetto, globalmente e nei singoli aspetti Individua insieme allimpresa le agenzie più indicate per lesecuzione dei singoli ambiti di comunicazione in una dimensione HS Esegue e mette in opera quanto progettato (campagne e attività on air)

18 Human Satisfaction ® : i vantaggi 1.Passaggio dalla pubblicità-monologo alla comunicazione-dialogo 2.Generazione di messaggi che stimolano comportamenti e non soltanto atteggiamenti 3.Soddisfazione delle necessità degli stakeholder emotive, razionali ed etiche 4.Effettiva misurabilità delle esigenze, dei gap comunicativi e dellefficacia 5.Generazione di relazione tra impresa e stakeholder 6.Generazione di fidelizzazione attraverso la comunità di marca 7.Maggiore coordinazione tra i processi di comunicazione interna ed esterna. 8.Massima efficacia dei programmi 9.Razionalizzazione economica e minori costi

19 Human Satisfaction ® : menù dei servizi aggiuntivi Prodotti editoriali Storytelling ed elaborazione di contenuti per esprimere lidentità, la storia e i valori dellimpresa Comunicazione istituzionale Messaggi e visual per la comunicazione (web, produzione di libri e video) In-formazione multicreativa Uno o più giorni di sessione presso unimpresa, per uninformazione di scenario e di posizionamento e un aperto e creativo dibattito Human Satisfaction Media Event Selezione di media ed eventi orientati per scelta culturale ed etica alla human satisfaction, che limpresa può inserire nei propri programmi di marketing, comunicazione e sviluppo (Fiuggi Family Festival) Consulenza strategica Consulenza di corporate business e marketing Comunità di marca sul web Creazione e presidio della presenza web per il brand

20 Human Satisfaction ® Media Film, fiction, product placement narrativo, spot Il servizio realizzato in collaborazione con Lux Vide (www.luxvide.it) e altri produttori, che spazia dal product placement narrativo e dallinserimento in sceneggiature, fino alla possibile costruzione di film per televisione e cinema. Autostrade di comunicazione che unimpresa può utilizzare nei confronti dei pubblici sia e di altrii stakeholder, con modalità promozionali e di relazione-fidelizzazione.www.luxvide.it

21 Progetti e programmi Questi sono alcuni brand di imprese a cui UniOne ha fornito progetti e programmi. Su richiesta siamo disponibili a presentazioni di quanto autorizzato.

22 Società collegate UniOne mette a disposizione dei clienti un network di eccellenza composto da Società di comunicazione che, condividendo la Human Satisfaction e la Multicreatività, sono in grado di operare nei team multidisciplinari o individualmente. Per esempio: Area direct, editoriale, digitale, web (Digital Solutions) Area creazione messaggi e guerrilla marketing (Hagam) Area viral web (Morbillo) Area produzioni cinetelevisive (Lux Vide) Area rapporti con i media (FreeMessage) Area arte (Barrese & c.) Area ricerche di mercato (Ales Research) Area trade e Punto di Vendita (Marketing & Trade) Area naming, packaging, positioning, corporate (Lumen) Area formazione e comunicazione interna (Adwice) Area consulenza organizzativa (Univels)

23 I Partner UniOne Marzio Bonferroni è fondatore, partner e presidente di UniOne Lorenzo Buzzetti è partner di UniOne e responsabile della gestione Simonetta Caresano è partner UniOne e responsabile dei progetti Giuseppe Romano è partner di Unione e responsabile dei contenuti segreteria@unione-adc.it www.humansatisfaction.it


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