Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI
RUDOLF LABAN E LE SUE TEORIE Y Y K h X X LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI BLASINA GIORGIA 4^B TUR A.S. 2005/2006
2
QUALI MATERIE COINVOLGE LA RICERCA?
Comunicazione Educazione fisica Italiano Storia Geografia Inglese Storia dell’arte MATEMATICA
3
CHI ERA RUDOLF LABAN. IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION
CHI ERA RUDOLF LABAN? IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION? COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA?
4
CHI ERA RUDOLF LABAN? Ungherese ( ) Uomo fieramente anticonvenzionale e complesso Padre fondatore della cinetografia. Inizialmente è interessato alla pittura ma trova la sua aspirazione nella ricerca della notazione del movimento.
5
IL LAVORO DI LABAN La Cinetografia, è un metodo di scrittura del movimento pressochè universale, nato per la danza ma utilizzabile per ogni tipo di movimento umano. Con simboli geometrico-astratti su di un rigo, è possibile annotare i passi, i gesti ed i movimenti di ogni singola parte del corpo. La Cinetografia permette di realizzare e rendere riproducibile il movimento danzato.
6
COS’E’ LA LABANOTATION?
In sostanza la Labanotation è: -Un linguaggio che codifica movimenti e azioni mediante simboli. -Attraverso questo metodo è possibile rappresentare graficamente tutte le forme del movimento. -I movimenti vengono riprodotti attraverso l’uso di caratteristiche matematiche e simboliche e attraverso lo sviluppo di logaritmi.
7
COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA?
Attualmente la Cinetografia viene utilizzata in appositi software algoritmici elaborati per questa speciale disciplina. I responsabili di questa innovazione sono gli studenti dell’università del Nucleo Interdisciplinare Comunicazione Sonora (NICS).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.