Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCapricia Moretti Modificato 10 anni fa
1
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali a cura di Margherita Porcelli Prima fase: Lettura del testo da parte dell’insegnante Seconda fase: Decodificazione del testo da parte degli allievi Terza fase: Interpretazione del testo da parte degli allievi Quarta fase: Rielaborazione del testo da parte degli allievi Quinta fase: Attualizzazione del testo da parte degli allievi
2
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali
Prima fase: Lettura del testo da parte dell’insegnante Il testo di partenza è lo stesso ma con alcune sostanziali modifiche linguistiche: - da Momo di Michael Ende Un’ora viva contro tempo morto - La lunghezza varia a seconda della classe a cui è destinato (rimane integrale solo in 3 media) I passaggi di contenuto più concettuali o i richiami linguistici lontani nel testo (pronomi / sinonimi …) vengono ridotti o eliminati del tutto dalla 3 elementare alla 5 elementare - 1 media per la classe terza elementare si propone una riscrittura parziale del testo per semplificare la forma comunicativa
3
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali
Seconda fase: Decodificazione del testo da parte degli allievi Il testo viene decodificato dagli allievi attraverso un percorso di comprensione globale e analitica che comprende items consistenti in: domande a risposta chiusa corrispondenze close Il percorso procede per tutti e tre i livelli di scuola dal “globale all’analitico”, differenziando la forma linguistica dell’impostazione dell’item, che privilegia per la classe 3 elementare il richiamo diretto al testo base La comprensione globale e analitica richiede: per la 3 elementare solo informazioni esplicite per la 5 elementare /1 media informazioni esplicite e inferite per la 3 media un approfondimento dello “scritto” chiaro e inferito
4
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali
Terza fase: Interpretazione del testo da parte degli allievi Il testo viene interpretato dagli allievi attraverso un percorso di comprensione critica finalizzata all’individuazione dei temi essenziali, dell’intenzione comunicativa del testo e del punto di vista dell’autore; il percorso comprende items consistenti in: corrispondenze tra testo e tema corrispondenze tra testo e messaggio dell’autore corrispondenze tra testo e punto di vista Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media La comprensione critica richiede: per la 3 elementare corrispondenze tra immagine e tema per la 5 elementare/1 media corrispondenze tra testo e tema – tra testo e messaggio per la 3 media corrispondenze tra testo e tema – tra testo e messaggio e tra testo e punto di vista
5
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali
Quarta fase: Rielaborazione del testo da parte degli allievi Il testo viene rielaborato dagli allievi attraverso un percorso di interazione comunicativa tra alunno e testo finalizzata a portare il mondo narrato nel mondo del bambino Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media L’interazione comunicativa richiede: per la 3 elementare la creazione di disegni che visualizzino battute di dialogo date per la 5 elementare/1 media l’inserimento delle battute dell’alunno idonee a completare quelle del protagonista date per la 3 media l’ideazione personale della situazione e la costruzione completa del dialogo tra alunno e protagonista
6
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali
Quinta fase: Attualizzazione del testo da parte degli allievi Il testo viene attualizzato dagli allievi attraverso la problematizzazione dell’idea portante del testo, che viene portata dentro l’esperienza personale dell’alunno e confrontata con quanto lui verifica nel mondo che lo circonda, che diventa oggetto di discussione e di confronto di tesi diverse, sostenute con argomenti a favore o contro Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media La problematizzazione richiede la stessa procedura per tutti i livelli di scuola: mappa concettuale a partire dalla parola xxxxx raggruppamento delle parole in base a un criterio dato o scelto individuazione dell’idea condivisa dal gruppo definizione della tesi del gruppo confronto con le tesi raggiunte dagli altri gruppi Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media per quanto riguarda l’indicazione della parola chiave della mappa concettuale: per la 3 elementare: IL TEMPO DELLA MIA GIORNATA per la 5 elementare/1 media: IL MIO TEMPO per la 3 media: IL TEMPO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.