La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Valsecchi Giuseppe Presidente AID Lecco DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO CONOSCERLI PER UNA CONVIVENZA FELICE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

2 DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LA FAMIGLIA DEI DSA DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISPRASSIA DISNOMIA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

3 LEGGERE COME UN DISLESSICO
percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE COLLETTIVA DIARREA AVIARIA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

4 LEGGERE COME UN DISLESSICO
percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE INDIVIDUALE SIGNIFICANTE SIGNIFICATO C – A – N – E valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

5 LEGGERE COME UN DISLESSICO
percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno PERCEZIONE DEL PERICOLO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

6 LEGGERE COME UN DISLESSICO
percezione processo attraverso cui un individuo ha esperienza e interpreta fenomeni e oggetti dell'ambiente esterno SEGNO GRAFICO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

7 LEGGERE COME UN DISLESSICO
SEGNO GRAFICO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

8 LEGGERE COME UN DISLESSICO
- Leggere vuol dire decodificare, dover fare continue traduzioni - Ma se la corrispondenza fonemi-grafemi non è stabilizzata…. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

9 LEGGERE COME UN DISLESSICO
Chi riesce a decodificare questo messaggio? tipi tipi bue bue buan buan voidosso voidosso eggere sterighe nol quanti di voi possono leggere queste righe valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

10 LEGGERE COME UN DISLESSICO
Chi riesce a decodificare questo messaggio? totem ole fra steba puan docivu berbeci redue role Quanto tempo ci vuole per decifrare queste parole? valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

11 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
LETTURA LESSICALE Socdno una riccrea in capmo nerulioingustico l’oidrne dlele lertete all’itnerno di una praloa, non ha imprtzaona a ptato che la pimra e l’ulimta saino nllea gusita psoizoine. Anhce se le ltteere snoo msese a csao una peonrsa può leggere l’inetra fasre sneza poblremi. Ciò è dovuto al ftato che il nstoro celverlo non lgege ongi sigonla leterta ma teine in cosinaderzione la prolaa nel suo inesime Icnrebidile he? valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

12 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
PRIAOVMO ANORCA Il Conume di Robibate e di Padreno D’Adda, con il partonicio del Conume di Marete e L’ Asozisciaone Direto la Lagavna hanno ogarzinzato ciqnue intoncri sui Dibustrii Speficici dell’Appindrenemto. Creiadmo che quseto cilco di intoncri pemretta di aporfpindore in mariena sucieffinte l’agrontemo e sottupratto cntribuisca a senbilisizzare ingnesanti faglimie ed edutacori per autiare i razzagi nel loro camimno di crisceta. La disselisa è un disburto neruogolico che non si vede, e qunidi, per motli, dififcile da ricosconere e accattere. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

13 Le persone dislessiche LEGGONO OGNI SINGOLA LETTERA.
LETTURA LESSICALE Le persone dislessiche LEGGONO OGNI SINGOLA LETTERA. L’ANTICIPAZIONE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

14 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
LETTURA LESSICALE Secondo una ricerca in campo neurolinguistico, l’ordine delle lettere all’interno di una parola non ha importanza a patto che la prima e l’ultima siano nella giusta posizione. Anche se le lettere sono messe a caso una persona può leggere l’intera frase senza problemi. Ciò è dovuto al fatto che il nostro cervello non legge ogni singola lettera ma tiene in considerazione la parola nel suo insieme. Secondo una ricevuta in campo neuroliguistico, l’ordine della lettura all’interno di una pagina non ha a impostazione a patto che la preferisca e l’ultimo sia nel… giusto posto. Anche se le letture sono messe a casa una persona…… Secondo una ricetta in campo neurolinguistico, l’odore del… letame all’interno di una pasta non ha impurità ….. valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

15 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
LETTURA LESSICALE L’ANTICIPAZIONE OGGI È LUNEDÌ DOMANI È MARTEDÌ E DEVO FARE TUTTI I COMPITI. PER GIUNTA È IL GIORNO PIÙ DIFFICILE PERCHÉ HO CINQUE MATERIE TUTTE DIFFERENTI FRA LORO. LA PRIMA ORA HO MATEMATICA, LA SECONDA INGLESE, POI HO ITALIANO , STORIA E GEOMETRIA. ALLE 13 LA SCUOLA FINISCE E TORNO A CASA IN AUTOBUS CON I MIEI AMICI valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

16 Visione tridimensionale
Domani è sabato e al pomeriggio vado a fare atletica con Luigi e poi guardo i simpson Ricordatevi che domani a scuola, faremo il compito in Classe di matematica, poi, nell’ora successiva, andremo avanti con il programma ..??.. Mi sembra che abbiamo ginnastica e storia italiano e devo fare ancora i compiti, …… “Ma prof. domani non abbiamo la verifica?” valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

17 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
Domani a scuola, faremo il compito in classe di matematica, poi, nell’ora successiva, andremo avanti con il programma ….. spiegazione Poi spiegazione Italiano ginnastica storia Verifica di matematica Matematica Atletica Luigi Domani a scuola valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

18 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
CACCIA ALL’ERRORE 5 x 2 = 7 6 x 3 = 9 errore procedurale 3 x 8 = 27 automatismo errore spaziale 23 < 17 errore semantico errore sintattico valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

19 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
CACCIA ALL’ERRORE UN ERRORE RIPETUTO 10 VOLTE NON SONO 10 ERRORI valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

20 Prot. N°13987 3-11-2004 MIUR Lombardia
….Si invitano i Dirigenti Scolastici a sollecitare i docenti ad applicare strumenti compensativi e le misure dispensative nei confronti degli studenti con DSA… valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

21 Per impararla occorre:
LINGUA STRANIERA Per impararla occorre: I° saper ascoltare e capire II° saper parlare e comunicare III° saper leggere IV° per ultimo, Saper Scrivere o trascrivere valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

22 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
LINGUA STRANIERA APPRENDERE L’ITALIANO: DA 0 A 2 ANNI SI ASCOLTA DA 2 A 6 ANNI SI PARLA DAI 6 AI 7 ANNI SI APPRENDE E SI VALUTA LO SCRITTO NEI PAESI ANGLOSASSONI DA 0 A 2 ANNI SI ASCOLTA DA 2 A 9 ANNI SI PARLA DAI 9 AI 10 ANNI, SI VALUTA LA SCRITTURA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

23 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco
C.M maggio 2007 ….ATTENZIONE SULLE PROVE ORALI COME MISURE COMPENSATIVE DOVUTE NEI CONFRONTI DELLE CORRISPONDENTI PROVE SCRITTE EFFETTUATE ANCHE NELLE LINGUE NON NATIVE SIA MODERNE CHE ANTICHE… valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

24 GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO
CIÒ DI CUI HA BISOGNO NON È PORTATO EDUCAZIONE FISICA HA PRESTAZIONI MOLTO BASSE NON RIESCE A FAR NIENTE SUFFICIENTE valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

25 O…… AVVIAMENTO SPORTIVO
GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO EDUCAZIONE FISICA O…… AVVIAMENTO SPORTIVO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

26 O……AVVIAMENTO SPORTIVO
GIUSTIZIA NON È DARE A TUTTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO OBIETTIVI COLLABORAZIONE CON TUTTI SPIRITO OLIMPICO TOLLERANZA E CONDIVISIONE ATTENZIONE AL PROCESSO DI CRESCITA MIGLIORARE LE PROPRIE PRESTAZIONI LA CRESCITA DI TUTTI OBIETTIVI COLLABORAZIONE NELLA SQUADRA SPIRITO AGONISTICO TENSIONE AL RISULTATO ATTENZIONE AL RISULTATO MISURARSI CON I LIMITI OGGETTIVI LA SELEZIONE DEI TITOLARI EDUCAZIONE FISICA O……AVVIAMENTO SPORTIVO valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

27 GIUSTIZIA IL LIVELLO MINIMO È PER LA SCUOLA NON PER I RAGAZZI
INVALSI – livelli minimi per la scuola Italiana valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

28 DISPERSIONE SCOLASTICA IN ITALIA
Dati ministeriali 2007 ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ DI PADOVA ISCRITTI ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ DI LEICESTER ISCRITTI ANNO ACCADEMICO 2007 – 2008 UNIVERSITÀ CATTOLICA – MILANO – ISCRITTI 10 CERTIFICAZIONI DI DSA 1 CERTIFICAZIONE DI DSA 900 CERTIFICAZIONE DI DSA valsecchi giuseppe presidente AID Lecco pippo

29 MA SI POSSONO NORMALIZZARE LE PRESTAZIONI
SI PUÒ GUARIRE? NO! valsecchi giuseppe presidente AID Lecco

30 valsecchi giuseppe presidente AID Lecco


Scaricare ppt "DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google