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PubblicatoGeltrude Romani Modificato 10 anni fa
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LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB
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COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia professionale
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COMUNICARE Se oggi cè una merce pregiata questa è lattenzione della gente Per accaparrarsela sono in tanti e ben equipaggiati. Oggi qualsiasi prodotto o servizio si porta dietro una quantità di informazioni enormemente superiore rispetto al passato. Ma più sono i soggetti a parlare meno attenzione viene prestata alle singole voci.
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COMUNICARE La regola di base è che qualcosa diventa una notizia se il pubblico la trova nuova ma soprattutto interessante. Per questo deve toccare un bisogno umano fondamentale o un tema già di interesse pubblico
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COMUNICARE Saper comunicare vuol dire prima di tutto saper trasformare ciò che si vuol dire in ciò che il pubblico vuole sapere Obiettivo Pubblico Vincoli Messaggio
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COMUNICARE Obiettivo La prima domanda da farsi è A chi mi rivolgo? una comunicazione buona un po per tutti è quasi sempre un po cattiva per tutti.
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COMUNICARE Le domande circa il pubblico a cui rivolgersi Chi è? Cosa sa già dellargomento? Che cosa ne pensa?
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COMUNICARE 10 LEGGI DELLA COMUNICAZIONE 1.Il successo non dipende da quello che il messaggio fa al pubblico ma cosa il pubblico fa con il nostro messaggio
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LEGGI COMUNICAZIONE 2. Il pubblico in genere interpreta i messaggi i modo tale che lo faccia sentire più a suo agio e sicuro
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LEGGI COMUNICAZIONE 3. Quando attacchi gli atteggiamenti delle persone frontalmente le persone tendono a difenderli e quindi a rinforzarli
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LEGGI COMUNICAZIONE 4. Le persone prestano più attenzione ai messaggi che toccano loro stessi e le loro opinioni
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LEGGI COMUNICAZIONE 5. Le persone che non si sentono sicure in un rapporto non sono in genere dei buoni ascoltatori
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LEGGI COMUNICAZIONE 6. È più probabile che le persone ti ascoltino se anche tu hai dimostrato di ascoltarle
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LEGGI COMUNICAZIONE 7. Le persone tendono a cambiare più facilmente in risposta ad una nuova esperienza ed a una comunicazione che in risposta alla sola comunicazione
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LEGGI COMUNICAZIONE 8 È più probabile che le persone siano a favore di un cambiamento che le riguarda se vengono consultate prima che quel cambiamento avvenga
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LEGGI COMUNICAZIONE 9.Il messaggio racchiuso nelle parole sarà interpretato ala luce di come quando dove da chi vengono pronunciate
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LEGGI COMUNICAZIONE 10. La mancanza di consapevolezza di se stessi e la mancata risoluzione di conflitti rende più difficile comunicare con le persone Da Mackay, Why dont people listen
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COMUNICAZIONE Vi sono due tipo di comunicazione. La comunicazione di routine La comunicazione di crisi
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COMUNICAZIONE La comunicazione di routine È quel canale da tenere sempre aperto con la società per mezzo del quale costruire lindispensabile base di conoscenza e fiducia reciproche. Questa comunicazione è fatta di aggiornamenti, attività per le scuole, offerta di informazioni utili, servizi per i media. Si tratta della comunicazione per mezzo della quale ci si accredita.
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COMUNICAZIONE La comunicazione di crisi Ovvero quella per mezzo della quale si vuol fare sentire la propria voce su questioni urgenti e discusse. E bene essere chiari: senza la c. di routine, quella di crisi non serve a niente. Se il pubblico da convincere non ti conosce, non pensa di aver mai ricevuto nulla di utile, non ha fiducia che ha già avuto modo di mettere alla prova, non ti ascolterà neppure.
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