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LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
E. Manet, La colazione nell’atelier, 1868, olio su tela. Monaco, Neue Pinakothek LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
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Edvard Munch Edward Hopper
“Io credo nell’arte che è nata dal bisogno dell’uomo di capire il suo cuore” Edvard Munch “Il termine ‘vita’, come lo si usa in arte, è qualcosa che non si può disprezzare perché coinvolge tutta l’esistenza: l’arte deve reagire all’esistenza, non evitarla” Edward Hopper
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“La nostra colpa consiste nel voler ridurre il mondo alla nostra misura, mentre, a mano a mano che cresce la nostra conoscenza delle cose, cresce anche la conoscenza di noi stessi. Ciò che importa è aiutarsi vicendevolmente a osservare meglio.” Claude Monet, 1903
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LA FAMIGLIA Nella culla un bimbo dorme serenamente, al caldo, tra le coltri bianche. La madre lo veglia pensierosa come a domandarsi: “Che ne sarà di lui?” La linea curva del velo crea una sottile ma evidente separazione fra madre e figlio. B. Morisot, La culla, 1872, olio su tela. Parigi, Museo d’Orsay
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GENITORI di Vincenzo Cardarelli Io devo al grembo che mi ha partorito il temerario amore della vita che m’ha tanto tradito. Poi che nacqui da un sangue ben fervido e gioviale. Io nacqui da una donna che cantava nel rimettere in ordine la casa e, madre trionfante e amorosa, soleva in braccio portarmi con gloria. Ora, ebbi un padre severo come un santo orgoglioso. E furon questi due grossi avversari che m’hanno generato.
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I due personaggi sono illuminati dalla luce calda della fiamma della candela. L’uomo è intento nel suo lavoro e guarda il figlio, come per assicurarsi che egli lo segua e impari tutto ciò che ha da insegnargli. Il pittore ci vuole comunicare che il rapporto affettivo fra Giuseppe e Gesù ha la stessa intensità di quello che c’è tra ogni padre con il proprio figlio. G. de la Tour, San Giuseppe falegname, 1638, olio su tela. Parigi, Louvre.
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IL PADRE di Charles Pèguy
Non sono i bambini che lavorano. Ma non si lavora mai che per i bambini. Non è il bambino che va nei campi, che ara e che semina, e che miete e che vendemmia e che pota la vigna e che abbatte gli alberi e che sega la legna. Per l’inverno. Per riscaldare la casa d’inverno Ma come si potrebbe mettere a lavorare il padre se non ci fossero i suoi bambini Se non fosse per i suoi bambini. (…) Del quale egli è il padre davanti a Dio.
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L’artista usa una linea sottile per marcare la solidità delle due figure.
Il padre, girato di spalle, pone la mano sulla spalla del ragazzo. Il suo gesto è forte e deciso. E’ un passaggio di consegne quello che sta avvenendo. E. Schiele, Heinrich Benesch e suo figlio Otto, 1913, olio su tela. Linz, Neue Galerie
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AMICIZIA Due giovani fanciulle che si affacciano alla vita, due adolescenti, si stanno esercitando al pianoforte. Renoir dipinge la scena con delicati passaggi tonali e con pennellate visibili, secondo lo stile impressionista. Due P. A. Renoir, Fanciulle al pianoforte, 1892, olio su tela. Parigi, Museo d’Orsay
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