Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Fondazione Bruno Kessler
"La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010 Relationship Management MV
2
Un ruolo nuovo anzi originario
“Una motivazione accompagna la nascita dell’Istituto Trentino di Cultura e della Libera Università di Trento: la convinzione che sia giunto il momento di dar vita ad un processo di crescita culturale come condizione necessaria per la crescita della Comunità” Bruno Kessler giudicare la pertinenza innovazione creatività bisogni scoperte mercato imprenditori strumenti scienziati "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010
3
Gli obiettivi della rinnovata missione di FBK
Fondazione Bruno Kessler Gli obiettivi della rinnovata missione di FBK Realizzare ricerca di eccellenza competitiva sul piano internazionale Perseguire risultati applicativi in aree selezionate di valenza strategica per il territorio Networked Innovation Promuovere l’innovazione, Coinvolgendo tutti gli attori interessati ai vari ambiti "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010 Relationship Management MV
4
“La ricerca come mestiere, le tecnologie nei mestieri”
Accordi di Collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler e il mondo della scuola per le giovani generazioni 5 marzo 2009 – settembre 2010 – 11 "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010
5
Stage estate 2009 STUDENTE ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STAGE
TUTOR FBK ZAMPIERO Martina 4LC Liceo Scientifico “L. da Vinci” 6 luglio/31 luglio Bersani Massimo GROFF Roberto SG 15 giugno/11 luglio Bruno Caprile CASAGRANDA Giulia 4LC 3 /28 agosto Tiziana Martinelli CUNIAL Alessandro SC BERTAZZONI Matteo 4 Liceo Scientifico tecnologico “Buonarroti” AGNOLETTO Giulia Istituto d'Arte "A. Vittoria" 13 luglio/31 luglio Massimo Zancanaro TOMASI Emanuele 4Dinf ITI “G. Marconi” di Rovereto 8 giugno/4 luglio Maurizio Napolitano ZANELLA Nicola Dinf ALFANO Maria Teresa Liceo Scientifico "G. Galilei" 29 giugno/24 luglio Amos Collini "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010
6
N Studenti Istituto scolastico Tutor FBK Unita Ricerca & Responsabile 1 Giuseppe Deceglia Liceo Scientifico “G. Galilei” Dirigente Flavio Dalvit Referente Emanuela Antolini Amos Collini MtLab Laboratorio di Microtecnologie responsabile Pierluigi Belluti 2 Matteo Semenotti 3 Alvise Spagnolli 4 Davide Kirchner 5 Laura Viola Liceo Scientifico “L. da Vinci” Dirigente Alberto Tomasi Referente Nicolino d'Alonzo Leandro Lorenzelli Unità BioMEMS BIO Micro-Electro-Mechanical-Systems 6 Irene Allegranti 7 Daniela Michelatti Massimo Bersani Unità M2B2 - Micro Nano Analytical Laboratory 8 Michele Moltrer 9 Francesca Martinelli ITI "M. Buonarroti" Trento Dirigente Paolo Dalvit Referente Paolo Cavagna Tullio Toccoli Unità IFN-Nanoscienze 10 Veronica Postinghel 11 Christian Trainotti ITI “G. Marconi” di Rovereto Dirigente Maurizio Baroncini Referente Gianfranco Festi Massimo Gottardi Tutor Unità SOI – Smart Optical Sensors and Interfaces 12 Gabriele Faes 13 Emanuele Sartori Liceo Ginnasio "A. Rosmini" Dirigente Giovanna Sirotti Referente Silva Filosi Luisa Bentivogli HLT – Human Language Tecnologies Responsabile Bernardo Magnini 14 Dario De Criostofaro 15 Leonardo Herzog 16 Francesco Gorga 17 Elena Perenthaler Istituto Liceo "Russell" Cles Dirigente Franca Zappini Referente Elisabeth George Gloria Gottardi Unità PAM-SE - Plasma and Advanced Materials Responsabile Nadhira Laidani 18 Elisa Fezzi Ilaria Bernagozzi 19 Eleonora BUSANA Istituto "Marie Curie" Pergine Dirigente Raimondo Leo Referente Giovanni Brezzi Cecilia Pederzolli Unità Biosint - Biofunctional Surfaces and Interfaces 20 Chiara CONDLER "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010
7
Il contributo di FBK per le giovani generazioni
Le Occasioni Eseguire progetti scientifici concordati Aprire i laboratori e incontrare i ricercatori Sostenere l’evoluzione intellettuale di giovani motivati Orientare verso le professioni scientifiche Aumentare la consapevolezza nell’uso della tecnologia Diffondere la cultura dell’innovazione Sviluppare abilità specifiche La Ricerca la ricerca è un’avventura qualificata la ricerca si impara esponendosi in prima persona la dimensione della ricerca è internazionale la ricerca si confronta con la comunità dei pari la ricerca richiede abilità specifiche: per la sua elaborazione, per la sua trasmissione e per l’affermazione dei suoi risultati "La Ricerca come mestiere, Le tecnologie nei mestieri" 20 settembre 2010
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.