La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio."— Transcript della presentazione:

1 Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio

2 Capitolo 4 La mole

3 Capitolo 4 La mole §4.1 La quantità di materia in chimica
§4.2 La costante di Avogadro §4.3 I rapporti molari in una formula chimica §4.4 Calcolo della composizione percentuale di un composto §4.5 Determinazione della formula empirica di un composto §4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto

4 §4.1 La quantità di materia in chimica
La mole (mol) è la quantità di sostanza pura che contiene un numero di unità elementari (atomi, molecole, ioni, elettroni) esattamente uguale al numero di atomi contenuti in 12 g di carbonio 12C. La mole (simbolo mol) è l’unità di misura della quantità di sostanza nel Sistema Internazionale. Una mole di una qualunque sostanza contiene 6,022·1023 unità elementari.

5 Numero di particelle (Np) = n (mol) · NA (particelle/mol)
§4.2 La costante di Avogadro Il numero di unità elementari contenute in una mole di sostanza è detto costante di Avogadro o semplicemente, numero di Avogadro (NA): NA = 6,022 · 1023 particelle / mol Numero di particelle (Np) = n (mol) · NA (particelle/mol) N (mol) = Np / NA

6 §4.2 La costante di Avogadro
La massa in grammi di una mole di una sostanza è numericamente uguale al peso atomico o molecolare della sostanza stessa. La massa in grammi di una mole è detta massa molare (M) e la sua unità di misura è grammi/mole (g/mol). numero di moli (mol) = m (g) / M (g/mol) m (g) = n (mol) · M (g / mol)

7 §4.2 La costante di Avogadro
La massa molare di un elemento è uguale alla massa atomica dell’elemento stesso espressa in grammi. La massa di una mole di alluminio corrisponde a 27,0 g, essendo il suo peso atomico 27 u.

8 §4.3 I rapporti molari in una formula chimica
Gli indici di una formula chimica rappresentano il numero di moli di ciascun atomo presente in una mole di composto. Gli indici di una formula chimica hanno sia un significato quantitativo microscopico che un significato quantitativo macroscopico.

9 §4.4 Calcolo della composizione percentuale di un composto
La percentuale di un elemento in un composto può essere ricavata dalla formula chimica. La massa di ciascun elemento contenuta in 100 g di composto si determina dividendo la massa di ogni elemento presente in una mole di composto per la massa molare del composto e moltiplicando il rapporto per 100.

10 §4.5 Determinazione della formula empirica di un composto
L’analisi quantitativa permette di determinare la composizione percentuale degli elementi presenti in un composto. La composizione percentuale permette di determinare la formula empirica. La formula empirica indica il più piccolo rapporto tra il numero di atomi dei vari elementi presenti nel composto.

11 formula molecolare = formula minima⋅ i
§4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto La formula molecolare esprime il numero di atomi di ciascun elemento presenti realmente in una molecola di composto. formula molecolare = formula minima⋅ i i = 1, 2, 3 …

12 §4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto
(CH2O)n Acido acetico C2H4O2 Glucosio C6H12O6 Acido acetico e glucosio, i maggiori costituenti rispettivamente di aceto e miele hanno la stessa formula empirica CH2O, ma diversa formula molecolare.


Scaricare ppt "Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio."

Presentazioni simili


Annunci Google