Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Formazione a sostegno dell’innovazione
Seminario di formazione per gli e-tutor francesca veglione - USR Campania
2
La Formazione a sostegno dell’innovazione
Caratteristiche della formazione Caratteristiche dell’innovazione La formazione a sostegno dell’innovazione francesca veglione - USR Campania
3
Caratteristiche della formazione
L’approccio da un aggiornamento su temi “insegnamento-trasmissione” di contenuti a sviluppo professionale francesca veglione - USR Campania
4
Caratteristiche dell’innovazione
Pluriennalità progressiva adozione di più decreti legislativi (L.53/03, artt. 1-5) definizione di successive intese e concertazioni tecnico-politiche (riforma del titolo V della Costituzione) adozione transitoria dell’assetto pedagogico, didattico e organizzativo individuato nelle Indicazioni Nazionali (D.lgs art. 13 c. 3) francesca veglione - USR Campania
5
Caratteristiche dell’innovazione
Processualità / Ricerca effettivo esercizio di funzioni e competenze assegnate ai diversi soggetti istituzionali correlazione tra ricerca educativa condotta dalle scuole e costruzione degli assetti ordinamentali pluralità e flessibilità dei modelli didattico – organizzativi (autonomia,legge 53/03, decreto legislativo) francesca veglione - USR Campania
6
Caratteristiche dell’innovazione
Inglese e Nuove tecnologie Legge 28 marzo 2003, n. 53 “sviluppare le conoscenze e le abilità di base … far apprendere i mezzi espressivi ivi inclusa” alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea alfabetizzazione e approfondimento ( nella sec. di primo grado) delle tecnologie informatiche francesca veglione - USR Campania
7
Caratteristiche dell’innovazione
Inglese e Nuove tecnologie Sperimentazione D.M. 100/2002 inglese e informatica “connotazioni essenziali” D.M. n. 61/03 contenuti culturali ed educativi delineati nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati francesca veglione - USR Campania
8
Caratteristiche dell’innovazione
Inglese e Nuove tecnologie Decreto legislativo art.5 …“far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l‘alfabetizzazione nella lingua inglese …” francesca veglione - USR Campania
9
La formazione a sostegno dell’innovazione
Riorientamento, qualificazione e sviluppo dei percorsi di formazione in atto a supporto del D.M. 61/2003, reinterpretati nel quadro della riforma francesca veglione - USR Campania
10
La formazione a sostegno dell’innovazione
Formazione come sviluppo professionale Modelli formativi aperti, progressivi, interattivi, fondati sulla promozione di capacità e competenze Strategie atte a sollecitare il fare e l’agire della singola scuola francesca veglione - USR Campania
11
La formazione a sostegno dell’innovazione
Essenziali indirizzi nazionali di tipo metodologico e procedurale (non contenutistico) Riorientamento, qualificazione e sviluppo dei percorsi di formazione in atto a supporto del D.M. 61/2003, reinterpretati nel quadro della riforma francesca veglione - USR Campania
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.