La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi"— Transcript della presentazione:

1 Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi

2 Com’ È nata la Barilla Fu fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, come bottega che produceva pane e pasta. La ditta si ingrandì nel 1908 con Pietro Barilla che prese in affitto un nuovo stabile e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno. Nel 1919 la Barilla aumentò la produzione e la distribuzione dei prodotti, grazie a un'innovazione tecnologica, che gli consentì di trasformarsi rapidamente, nel corso degli anni venti e trenta, nella più importante azienda del settore in Emilia-Romagna. Nel 1947 Riccardo Barilla morì e la gestione passò ai figli . Fu proprio con l'avvento dei due fratelli Barilla, che l'azienda conobbe una fase di grande sviluppo, e nel 1952 fu sospesa la produzione del pane per concentrarsi unicamente in quella della pasta di semola e all'uovo. In quegli anni la Barilla si trasformò rapidamente da azienda di livello regionale a una di livello internazionale grazie alla qualità dei prodotti venduti, ai prezzi equilibrati e alla sua capacità innovativa.

3 La classificazione dell’azienda
DIMENSIONI SCOPO GRADO AUTONOMIA SOGGETTO GIURIDICO LUOGO

4 SCOPO La Barilla inizialmente era un’azienda di erogazione pura a conduzione familiare poi nel tempo, diventò un’azienda a scopo di lucro cioè un’azienda il cui obbiettivo è di aver un utile, inoltre è un azienda a produzione indiretta cioè trasforma nel tempo e nello spazio i prodotti con la distribuzione e la conservazione. L’esportazione riguarda più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo.

5 Dimensioni Il numero di dipendenti nell’azienda è pari al (dati registrati nel 2008). Il volume d’affari della Barilla nel 2011 va oltre ai 4,5 milioni di euro. La Barilla ha investito € in beni (dati registrati nel 2010).

6 Grado di autonomia La Barilla è un’azienda indipendente dato che non ha vincoli rispetto nessun’altra azienda. Si tratta di un’azienda “capo gruppo” chiamata holding che comprando le azioni di altre aziende le controlla.

7 Luogo La Barilla è un azienda divisa dato che ha 41 sedi in tutto il mondo di cui 13 in Italia e 28 all’estero tra cui 9 mulini gestiti direttamente, che forniscono gran parte della materia prima occorrente per le proprie produzioni di pasta e di prodotti da forno.

8 Il soggetto giuridico Il soggetto giuridico della Barilla è un ente astratto che si assume la responsabilità degli obblighi e dei diritti dell’azienda ogni volta che stipula un contratto di compravendita quindi l’azienda ha un’autonomia patrimoniale perfetta ed i soci hanno una responsabilità limitata alla loro quota conferita. L’azienda ha 81 soci, tra cui: -Burger King Italia Srl -Coca Cola Italia Srl -Ferrarelle store -Geox Spa -Autogrill Spa -Avanzi Spa -Bialetti store Srl -Bmw Italia store -Lavazza Coffee shops Srl

9 Dove c’è Barilla c’è casa.


Scaricare ppt "Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi"

Presentazioni simili


Annunci Google