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CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 1 La responsabilità sociale dimpresa: le aspettative e le valutazioni.

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1 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 1 La responsabilità sociale dimpresa: le aspettative e le valutazioni dei cittadini di 21 Paesi CSR Monitor 2005 A cura di Paolo Anselmi – Vicepresidente di Eurisko Milano, 22 settembre 2005

2 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 2 Il CSR Monitor 2005: nota metodologica Il CSR Monitor è unindagine internazionale sui temi della responsabilità sociale dimpresa promossa dallistituto canadese GlobeScan che viene realizzata annualmente in 21 Paesi di 5 continenti. In ciascun Paese vengono effettuate 1000 interviste (face to face o telefoniche) a campioni rappresentativi della popolazione adulta (18 anni e oltre). I dati del CSR Monitor 2005 sono stati rilevati tra il dicembre 2004 e il gennaio 2005.

3 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 3 I 21 Paesi partecipanti al CSR Monitor nel 2005

4 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 4 1)La CSR: i significati e le aspettative

5 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 5 I significati della responsabilità A livello spontaneo la responsabilità dimpresa sembra riguardare innanzitutto due stakeholder: i dipendenti (trattamento equo) e lambiente (protezione). E in seconda battuta la comunità in cui limpresa opera (servizi sociali) e i consumatori (prodotti di qualità). A livello guidato emerge in modo evidente la distinzione tra le responsabilità di base e le responsabilità sociali di unimpresa. Le prime risultano di importanza primaria (55%-75%), le seconde pure importanti ma con livelli di consenso inferiori (35%-45%). Le responsabilità primarie definiscono unarea ineludibile per le imprese la cui omissione rischia di produrre gravi danni sul piano della reputazione e della fiducia. Sulle responsabilità sociali è possibile costruire un differenziale di immagine e un vantaggio competitivo.

6 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 6 La cosa più importante che unimpresa deve fare per essere considerata socialmente responsabile Risposte spontanee – Media di 20 Paesi

7 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 7 Le responsabilità delle imprese Le imprese sono completamente responsabili di…

8 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 8 Le responsabilità delle imprese secondo gli Italiani ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE +14 +15 +12 +7 +18 +11 +14 +7 = +3 -8 TOTAL COUNTRIES

9 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 9 Le responsabilità delle imprese: Assicurare che i loro prodotti siano sani e sicuri

10 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 10 Le responsabilità delle imprese: Non danneggiare lambiente

11 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 11 Le responsabilità delle imprese: Assicurare che tutti i materiali utilizzati siano prodotti nel rispetto della società e dellambiente

12 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 12 Le responsabilità delle imprese : Trattare equamente i dipendenti

13 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 13 Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra America ed Europa

14 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 14 Le responsabilità primarie delle imprese Confronto tra Italia ed Europa ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE

15 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 15 Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra Italia ed Europa RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE

16 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 16 Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico

17 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 17 Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico TRENDS 2001-2005

18 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 18 2) La CSR: le valutazioni sulloperato dei settori e delle imprese

19 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 19 Ruolo economico e ruolo sociale dellimpresa Nelle valutazioni complessive sullimpegno sociale delle imprese risulta evidente la differenza tra paesi ricchi e paesi emergenti. Nei primi il giudizio risulta più critico, nei secondi decisamente più positivo (cfr. in particolare Cina, Indonesia, India, Brasile…). Nella fase di decollo il ruolo economico dellimpresa che crea ricchezza e posti di lavoro appare dunque sufficiente a indurre una percezione positiva del suo ruolo anche sul versante sociale. Nelle società sviluppate emergono prgressivamente altre aspettative: limpresa diviene a tutti gli effetti agli occhi dei cittadini un attore sociale oltre che economico.

20 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 20 Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti

21 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 21 Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti

22 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 22 Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (1) TOTALE AREA GEOGRAFICA NORD OVEST NORD EST AMPIEZZA CENTRI FINO A 10.000 ABITANTI 10/100.000 ABITANTI SESSO MASCHI FEMMINE CENTRO SUD + ISOLE 100/500.000 ABITANTI OLTRE 500.000 ABITANTI

23 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 23 Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (2) TOTALE ETA 18/24 ANNI 25/34 ANNI 35/44 ANNI 45/54 ANNI ISTRUZIONE BASSA MEDIA ALTA SITUAZIONE LAVORATIVA LAVORA NON LAVORA 55/64 ANNI 65 ANNI O PIU STATUS ALTO MEDIO BASSO

24 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 24 Il peso (decisivo) del settore di appartenenza Alle diverse industries viene attribuito un grado molto diverso di responsabilità sociale. Le valutazioni sui diversi settori pesano anche a livello di corporate reputation. Oltre che su parametri quali la dimensione e la nazionalità, i giudizi e le aspettative sulle singole aziende si costruiscono a partire dal settore di appartenenza. LItalia si caratterizza per una maggiore criticità dei giudizi, in particolare per quanto riguarda le case farmaceutiche e le banche/società finanziarie. Il giudizi tendono a divenire più critici nel tempo (in tutti i Paesi, in particolare in Italia).

25 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 25 La responsabilità sociale attribuita ai diversi settori High-tech/computer Food Telecommunications Consumer goods Pharmaceutical Clothing/apparel Auto Banks/finance Mining Oil/petroleum Tobacco

26 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 26 La valutazione delle aziende di High Tech/Computer

27 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 27 La valutazione delle aziende di telecomunicazioni

28 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 28 La valutazione delle aziende alimentari

29 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 29 La valutazione delle aziende di abbigliamento/accessori

30 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 30 La valutazione delle aziende di largo consumo

31 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 31 La valutazione delle case farmaceutiche

32 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 32 La valutazione delle case automobilistiche

33 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 33 La valutazione delle banche e delle società finanziarie

34 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 34 La valutazione delle compagnie petrolifere

35 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 35 La valutazione delle multinazionali del tabacco

36 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 36 La responsabilità sociale dei diversi settori Confronto Nord–Sud

37 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 37 La responsabilità sociale dei diversi settori Trend 2001-2003-2005

38 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 38 I settori più/meno responsabili secondo gli Italiani Per ciascun tipo di azienda che ora Le leggerò mi dica quanto secondo Lei adempie bene alle proprie responsabilità nei confronti della società. - 1 - 3 31 - 16 - 30 4 11 2001 AZIENDE DI HIGH-TECH/COMPUTER AZIENDE ALIMENTARI AZIENDE CHE PRODUCONO BENI DI LARGO CONSUMO AZIENDE DI ABBIGLIAMENTO CASE AUTOMOBILISTICHE TELECOMUNICAZIONI INDUSTRIE MINERARIE CASE FARMACEUTICHE BANCHE/SOCIETA FINANZIARIE COMPAGNIE PETROLIFERE MULTINAZIONALI DEL TABACCO N.A. -3 - 46 - 61

39 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 39 La CSR: crescono le aspettative, peggiorano le valutazioni Confronto 2001-2003-2005

40 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 40 Il consumatore punisce (soprattutto al Nord…) A fronte di un quadro che risulta decisamente aldisotto delle proprie aspettative di responsabilità sociale una percentuale significativa di consumatori traduce in comportamenti punitivi i propri giudizi critici. In tutti i Paesi delloccidente industrializzato sono oggi presenti consistenti minoranze - comprese tra il 30% e il 40% della popolazione - pronte a punire con il mancato acquisto e/o con un passaparola negativo il comportamento irresponsabile di un impresa. Nei Paesi emergenti queste percentuali sono molto inferiori (10% - 20%) ma comunque significative e destinate a consolidarsi in futuro.

41 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 41 Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile

42 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 42 Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile TREND 1999-2005

43 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 43 Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile Confronto Nord–Sud – Trend 2001-2005

44 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 44 4) CSR: mancanza di conoscenze e voglia di saperne di più

45 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 45 Conoscenze ancora scarse (ma la comunicazione CSR è più credibile) Risultano molto alte (e in crescita!) le percentuali di coloro che non sono in grado di indicare neppure un nome di azienda che si è distinta per le proprie iniziative di responsabilità sociale. Particolarmente elevato il dato dellItalia (74%) e della Francia (71%). Risulta dunque confermato che a fronte di aspettative crescenti sul versante della social responsibility gli attuali comportamenti delle imprese non sono sufficienti a fare della CSR un elemento di distinzione e di vantaggio competitivo. Esiste evidentemente un problema di quantità – qualità della comunicazione in ambito CSR. A questo riguardo rappresenta certamente un segnale incoraggiante laumento di credibilità della comunicazione che le imprese forniscono in ambito sociale e ambientale così come la positività attribuita alla collaborazione con le associazioni non profit e le ONG.

46 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 46 Le percentuali di chi non sa citare neppure unazienda socialmente responsabile

47 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 47 Cresce la percentuale di chi non sa indicare neppure unazienda socialmente responsabile Mi dica il nome di una grande azienda che, secondo Lei, adempie alle Sue responsabilità nei confronti della società meglio delle altre. In altre parole, unazienda responsabile. EUROPA USA ITALIA % DI CHI NON SA/NON INDICA

48 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 48 Sono molto interessato a saperne di più sui modi in cui le aziende stanno cercando di essere socialmente più responsabili

49 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 49 Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale

50 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 50 Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale Trend 2003-2005

51 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 51 Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG

52 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 52 Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG Trends: 2003–2005

53 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 53 Cinque spunti di riflessione 1.Rilevanza della distinzione tra responsabilità primarie e responsabilità sociali di un impresa nella gestione della corporate reputation. 2.Peso decisivo del settore di appartenenza nellattribuzione di elevata/ridotta social responsibility: la CSR come ambito elettivo di impegno delle associazioni industriali? 3.Gap ampio e crescente tra le aspettative dei cittadini/consumatori e lattuale performance delle imprese in ambito CSR. 4.Scarsità di informazioni/conoscenze sulla CSR come fattore primario di cautela/diffidenza nei giudizi sulle imprese. 5.Forte criticità dei cittadini/consumatori italiani: convergenza di cause soggettive (cultura della diffidenza) e oggettive (sequenza di esperienze reali negative).


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