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C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia

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Presentazione sul tema: "C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia"— Transcript della presentazione:

1 C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia
ROMANTICISMO ROMANTICISMO C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia

2 Le bianche scogliere di Rügen
C. D. Friedrich Luna nascente sul mare Le bianche scogliere di Rügen Le età dell’uomo

3 C. D. Friedrich Nei quadri di Friedrich si riassumono le poetiche dei romantici tedeschi, che preferivano una riflessione silenziosa sulla natura ad una rappresentazione drammatica Nei suoi paesaggi si trova la contemplazione della vita interiore, attraversata da sentimenti di nostalgia e tragicità La vista dell’infinito, sia terra, mare o cielo, suscita nell’artista un profondo senso di malinconia

4 Romanticismo Per età del Romanticismo si intende generalmente il periodo compreso tra il 1815 e il 1848 Tale periodo sul piano politico è caratterizzato dalla Restaurazione Sul piano economico e sociale si assiste invece all’esportazione della Rivoluzione industriale dall’Inghilterra negli altri paesi europei La diffusione della ferrovia e della navigazione a vapore sconvolge il mondo delle comunicazioni determinando un accorciamento delle distanze Questo restringersi del mondo, questa razionalizzazione degli spazi geografici, questa progressiva subordinazione della natura alle esigenze economiche e produttive determinano una reazione di segno opposto

5 La reazione romantica La ricerca dell’infinito e dell’assoluto
La rivalutazione a) dell’irrazionale, b) del mondo della natura, c) del senso del mistero, d) della fede religiosa e) dei sentimenti Nel 1700 il cosmo era concepito come una macchina, quasi un immenso orologio sottoposto a leggi puramente meccaniche Nel Romanticismo il cosmo è un organismo vivente animato da una misteriosa forza magica e spirituale (“il paesaggio è un sentimento”) La natura assume sembianze umane La reazione romantica Luna nascente sul mare

6 Illuminismo Romanticismo Deismo, Ateismo Ritorno al Cristianesimo
Cosmopolitismo Riscoperta del concetto di Nazione, della storia e delle tradizioni del popolo Neoclassicismo (equilibrio, armonia, proporzione) Assoluta libertà della personalità creativa (il “genio”) Esaltazione della ragione Esaltazione dei sentimenti, delle passioni, degli aspetti irrazionali della natura umana Esaltazione dell’età classica, condanna del Medioevo come età di ignoranza e di superstizione Rivalutazione del Medioevo (epoca generosa ed eroica, dove largo spazio era concesso ai sentimenti e all’arte)

7 Il valore dell’esperienza artistica
Romanticismo: sfiducia nella ragione La verità può essere colta solo intuitivamente La conoscenza è ricerca della rivelazione intuitiva che per via simbolica mostri ciò che si cela sotto l’apparenza delle cose Nuovi strumenti conoscenza: intuizione, immaginazione, simbolo, analogia L’arte, la poesia, la musica possiedono un’essenza simbolica e analogica e sono il solo mezzo per accedere, per via intuitiva, alle verità più profonde L’artista è dunque una sorta di sacerdote, mago, veggente in grado di svelare lo spirito del mondo

8 Il contrasto io-mondo, ideale-reale
E’ il sentimento di un’opposizione insanabile tra gli ideali, i sogni di gloria e d’infinito di alcuni spiriti liberi (gli “eroi”) da una parte, e l’utilitarismo mediocre del mondo borghese dall’altra Da tale dissidio nasce nell’artista un profondo senso di: a) inquietudine, b) insoddisfazione, c) malinconia, d) vuoto E’ la cosiddetta Sehnsucht (“nostalgia, desiderio struggente, brama”) che esprime appunto una nostalgia dell’infinito nel finito, della totalità nella parte, del divino nella natura Tale scissione tra l’io e il mondo conduce a un forte individualismo

9 Forme dell’individualismo romantico
Ribellismo eroico (Byron) Titanismo (preromantici e romantici tedeschi e italiani : es. Alfieri, Foscolo) Culto dell’io (Stendhal) Soggettivismo lirico (Leopardi) In tutti è vivo e presente il tema dell’estraneità, del distacco dagli altri uomini,di un’inconciliabilità con un mondo squallido dove dominano la tecnica e l’utile La possibilità stessa dell’arte e della poesia è messa in crisi dalla volgare “prosa” del mondo Questo contrasto tra ideale e reale è duplice: di natura storica (io-società borghese) e di natura universale (io finito e limitato-infinito, assoluto)

10 Amore E’ uno dei temi centrali dell’età romantica
Non solo è una delle principali passioni umane, ma anche il luogo dove meglio si evidenzia il contrasto ideale-reale La passione amorosa è vista come uno dei principali ponti verso l’assoluto in opposizione alla morale e alle leggi religiose e sociali che tendono ad imbrigliare la passione entro limiti ben definiti L’amore-passione, l’amore romantico diventa in Europa un fenomeno di costume, ben oltre la sfera della letteratura e dell’arte Nasce anche una forte idealizzazione della donna, che diventa simbolo, spesso irraggiungibile, di una vita piena, non più oppressa dalla disarmonia del reale

11 La figura dell’eroe E’ tema strettamente connesso al contrasto reale-ideale L’eroe è colui che, capace di forti sentimenti e animato da alti e nobili ideali, non si adatta all’ipocrisia della società borghese Di conseguenza è costretto ad affrontare innumerevoli difficoltà sulla strada, spesso destinata alla sconfitta, della propria realizzazione In quest’ottica si pone il tema del suicidio. Il suicidio è espressione di coraggio, di vittoria estrema dell’io sul mondo e non di viltà Nasce dall’impossibilità di trovare una accettabile e onorevole mediazione tra reale e ideale a causa dell’opacità del reale


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