Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnunciata Castaldo Modificato 10 anni fa
1
Classe 2C… …. Statistica… 6 maggio 2013
2
riprendiamo tabelle 2C e 2SA…2C2SA In italiano è più brava la 2C o la 2SA? E in matematica? Perché? 2C – 2SA… chi è più brava?
3
Media …Cosè? Cosa vuol dire? Ne parlava Trilussa…. E poi anche Jovanotti… Idea: se qualcuno mangia due polli, e qualcun altro no, in media hanno mangiato un pollo a testa, anche se di fatto sappiamo che uno non l'ha mangiato…
4
Alcuni grafici Grafici 2C Grafici 2SA
5
Alcuni grafici Qualche anno fa, in una classe di 15 studenti feci un tema, la media dei voti era circa 6,1 Beh, è andata bene! Mi ritenevo soddisfatta… essendo la media sufficiente (poco più).
6
Alcuni grafici così "si distribuivano i voti intorno alla media": Avevo ragione ad essere soddisfatta?!?! Perché?
7
Media – punto dequilibrio La media è come un punto di equilibrio tale che i "dati più piccoli" bilanciano quelli "più grandi" e risulta influenzata da valori "anomali" a occhio che valore vi aspettate come media? Altri voti: 105555 5 5555555 calcolatela… viene 6... è un buon indicatore di com'è andata la classe? dal 6 vi aspettereste quella distribuzione di voti ?
8
Esempio 8 individui hanno reddito annuo di 19.000 2 individuo ha reddito annuo di 144.000 Qual è il reddito medio annuo? 44.000 euro… Questo valore non è rappresentativo né degli individui del ceto medio-basso né di quello abbiente...
9
Esempio Può essere utile quindi avere altri indici (oltre alla media) che sintetizzino i dati... ad esempio, tornando ai voti della verifica, potrebbe essere interessante chiedersi: qual è il voto che divide a metà la classe? ovvero qual è il voto rispetto al quale metà classe sta sotto e metà classe sopra? File excel
10
Mediana La mediana di n numeri ordinati in senso crescente o decrescente è se n è dispari, il numero che occupa la posizione centrale (ovvero quello che si trova nella (n+1)/2 -esima posizione) se n è pari, la media aritmetica dei due numeri che occupano le posizioni centrali
11
Esempio mediana Qual è la mediana di 4,5,8, 0, 3 ? Ordino i numeri: 0,3,4,5,8 Mediana è valore centrale, quindi: 4
12
Esempio mediana Qual è la mediana di 6,3,4,7,10,3 ? Ordino i numeri: 3,3,4,6,7,10 Mediana è media valori centrale, quindi: (4+6)/2=5
13
Telegiornale Qualche anno fa ad un telegiornale diedero la seguente notizia. Nel 2007 le famiglie residenti in Italia hanno percepito un reddito netto, esclusi i fitti figurativi, pari in media a 29.308 euro,circa 2.440 euro al mese." Cosa pensate? Io direi che non è così male... non siamo così poveri... siete d'accordo?
14
Telegiornale In realtà la notizia data dal telegiornale era parziale, era presa da un comunicato dell'Istat che proseguiva così: " Tuttavia, la maggioranza delle famiglie ha conseguito un reddito inferiore allimporto medio appena indicato. Infatti, poiché tipicamente i redditi hanno una distribuzione asimmetrica, la media risulta essere un indicatore decentrato. La mediana, invece, è perfettamente centrata.Essendo collocata nel punto intermedio della distribuzione, essa indica il livello di reddito che divide le famiglie in due metà uguali: la prima con redditi inferiori o uguali alla mediana, la seconda con redditi superiori. Pertanto, in base al reddito mediano risulta che metà delle famiglie residenti in Italia ha percepito nel 2007 meno di 24.036 euro (circa 2.000 euro al mese). Ovviamente, laltra metà ha avuto entrate superiori a questa stessa cifra.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.