La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALCOLARE A MENTE SECONDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALCOLARE A MENTE SECONDO"— Transcript della presentazione:

1 CALCOLARE A MENTE SECONDO
IL METODO DI BORTOLATO

2 IL CALCOLO A MENTE…cos’è?
I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica, poiché per loro è un’attività del tutto naturale. Nella loro mente non vi è la preoccupazione dei numeri scritti, non vi sono simboli, non vi è la disciplina, poiché il CALCOLO, cioè il rendiconto analitico degli oggetti, non è la disciplina.

3 Si comportano come se le operazioni non esistessero e i numeri fossero
Questi bambini non hanno ancora conosciuto le proprietà delle operazioni e non ne utilizzano i segni, perché hanno compreso che alla disciplina non interessa come avviene il calcolo nella loro testa. Si comportano come se le operazioni non esistessero e i numeri fossero “amici” con cui giocare. Essi sono liberi dall’incubo della matematica. Questa non c’è, o comunque non deve essere pensata come tale per svolgere con successo il loro compito.

4 ADDIZIONI E SOTTRAZIONI
Quando eseguono un’addizione mentale (come 7+8), tagliano in due pezzi la prima e la seconda immagine, incollano prima i due pezzi maggiori e in seguito in due pezzi minori, oppure procedono al contrario. Questi bambini fanno le sottrazioni per riempimento, agendo cioè come se fossero delle addizioni e le addizioni, per confronto, come se fossero delle sottrazioni.

5 Nella mente la divisione non esiste, se non come un taglio di forbici.
MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI Questi alunni sono consapevoli che la moltiplicazione e la divisione, nella loro esecuzione sulla lavagna e sul quaderno, sono una combinazioni di varie operazioni senza alcun attinenza all’operazione mentale corrispondente. Nella mente la divisione non esiste, se non come un taglio di forbici.

6 CAMILLO BORTOLATO, dopo un’analisi piuttosto approfondita della rappresentazione dei numeri nella mente dei bambini, propone di favorire il calcolo a mente usando una rappresentazione che egli chiama analogico – intuitiva. Secondo Bortolato rappresentando i numeri in modo ordinato e secondo un metodo facile da comprendere e da utilizzare, basato sull’analogia tra la base 10 e le dita delle mani, si possono facilmente riconoscere i numeri tra 1 e 1000.

7 Possiamo immaginare la MATEMATICA come una MONTAGNA sulla quale sono disposti tre livelli simili a tre tappe da conquistare.

8 A livello lessicale utilizza il codice latino dei numeri.
Ogni bambino è ai piedi della montagna ed è nella stessa posizione dell’umanità all’inizio della vita sulla Terra. A livello semantico spinto dalle proprie doti istintive di organizzazione di contabilizzare il mondo. A livello lessicale utilizza il codice latino dei numeri. A livello sintattico entra nel tempio dell’aritmetica.

9 Bortolato ha saputo dimostrare come la matematica sia naturale e semplicissima per i bambini e che spesso la disciplina tradizionale fa diventare tutto più complicato rallentando i processi di apprendimento.

10 “E’ necessario dedicarsi di più ad insegnare i numeri, non tanto la scrittura dei numeri.
Gli strumenti in uso nella scuola presentano delle ambiguità che creano problemi ai bambini e che spesso, sono alla base della DISCALCULIA. Nel calcolo mentale, che non è un concetto, le quantità sono immagini che possono essere lette istantaneamente.”

11 Nemmeno lo ZERO si salva: Bortolato propone di eliminarlo dalla “linea dei numeri” perchè è “irreale”, sarà ammesso solo quando il bambino avrà risolto i problemi di calcolo.

12 Il METODO INTUITIVO è la scoperta di questo mondo interiore dove tutto avviene in condizioni di provvisorietà: non potendo far più conto sulla percezione degli occhi, tutto nella mente è temporaneo.


Scaricare ppt "CALCOLARE A MENTE SECONDO"

Presentazioni simili


Annunci Google