La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il colore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il colore."— Transcript della presentazione:

1 Il colore

2 La percezione del colore dipende da un fattore soggettivo
Parlare di colore implica che si parli di luce dal momento che senza la luce non vi può essere colore.  il bianco e il nero non sono propriamente colori, ma luce e ombra. Vediamo i colori soltanto quando il corpo opaco assorbe la luce, riflettendone una parte. Il nero è assenza di colore mentre il bianco la somma di tutti i colori.

3 Sintesi additiva e sottrattiva
I colori della luce si formano per sintesi additiva i cui colori fondamentali sono il rosso, il verde e il blu. Quando si dipinge si usa la sintesi sottrattiva: i colori fondamentali in questo caso sono i complementari, ossia l’azzurro ciano (complementare del rosso), il magenta (complementare del verde), il giallo (complementare del blu).

4 COLORI PRIMARI Fra i sette colori dello spettro solare tre sono primari: il magenta, il giallo cadmio, e l’azzurro ciano. I rimanenti colori dell’Iride si ottengono mescolando questi tre colori di base. i colori dell’Iride sono: magenta, giallo e blu (o il colori primari), arancione, verde e violetto (o colori secondari) e l’indaco, che è una variazione del viola.

5 Viola freddo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di blu maggiore rispetto il rosso Indaco si ottiene aggiungendo al blu una punta di rosso Blu cyan Verde blu si ottiene mescolando una punta di giallo al blu Verde si ottiene mescolando in parti uguali blu cyan e giallo primario Verde giallo si ottiene mescolando al giallo una punta di blu Giallo primario Giallo arancio si ottiene mescolando una punta di magenta al giallo Arancio si ottiene mescolando giallo e magenta in parti uguali Rosso carminio si ottiene aggiungendo una punta di giallo al magenta Magenta Viola caldo si ottiene mescolando il magenta e il blu cyan con una percentuale di magenta maggiore

6 Colori complementari

7

8


Scaricare ppt "Il colore."

Presentazioni simili


Annunci Google