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STAMPA PERIODICA.

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Presentazione sul tema: "STAMPA PERIODICA."— Transcript della presentazione:

1 STAMPA PERIODICA

2 La penetrazione della lettura in Europa
PERIODICI La penetrazione della lettura in Europa Fonte: Smart Media Data - Target: Adulti

3 Periodici – Le nuove caratteristiche
Aumento delle diffusioni: più di 20 milioni negli ultimi 10 mesi Lanci: 86 nuove testate dal 1994 al 2003 Restyling, refreshing e extension line: da 22 nel 2002 a 44 nel 2004 Nuova fruizione attraverso prodotti ad hoc Ricerca di nuovi lettori al fine di instaurare una relazione

4 Periodici – Principali Concessionarie
Share of Revenue 2004 Focus, Star Bene, Casa Facile, Cosmopolitan, Flair, Panorama, Panorama Travel, Per Me, ecc… L’Espresso, D La Repubblica delle donne, L’Espresso, National Geographic, Le scienze, Maxim, ecc… 26,2% 10,8% Oggi, Anna, Corriere della Sera Mag., Novella 2000, Amica, Max, Dove, ecc… Elle, Gente Viaggio, Donna, Vitality, Gente, Gioia, Gente Motori, ecc… 16,5% 11,1% ALTRI 25,1% Vanity Fair, Glamour, GQ, Vogue, Traveller, ecc… 5,4% For men, Airone, Natural Style In Viaggio 4,9% Fonte: elaborazione su dati Nielsen NMR WF

5 Fonte: elaborazioni su dati Ads - Audipress 2005.1
Periodici Diffusione e Lettori Trend Diffusioni D% vs. anno precedente *Anno Mobile +2.9% +3.8% +3.1% +2.4% KEY EVIDENCE 268 testate certificate ADS (195 mensili e 73 settimanali) Quasi 35 millioni lettori 70% della popolazione (53.6% Donne e 46.4% Uomini) Profilo giovane e dinamico Mezzo altamente targettizzato Prodotti Collaterali: un nuovo fenomeno, utilizzato non solo per aumentare le diffusioni, ma anche per generare fatturato Trend Lettori % pen. vs. pop. Fonte: elaborazioni su dati Ads - Audipress

6 Fonte: elaborazione su dai Audipress 2005.1
Periodici – Profilo dei lettori Index vs. pop. 100 Fonte: elaborazione su dai Audipress Auditel 02:00-02:00 - Febbraio 2005

7 PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica
Formati PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica                                                   Pagina al vivo mm. 216 x 287 Doppia pagina al vivo mm. 432 x 287 Brossurato con periodico Incollaggio su pagina nazionale (Pagina di destra all'inizio segnatura) Cellophanato con periodico (in genere in IV’ di copertina) “imbavato”

8 PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica
Formati PERIODICI Come si pianificano Ad esempio Amica                                                   Anta su seconda di copertina Sviluppo 4 pagine Doppia retro su prima di copertina Sviluppo 2 pagine

9 Periodici – Un mezzo in grado di presidiare differenti aree di interesse
Nuovi Familiari Essenza del Prodotto Veicolo Argomenti Psicologia Mezzo Informazione Per parlare di periodici che parole usa? Lettura Mondo Turistico/ Enogastronomico Approfon dimento Situazione di utilizzo Divertimento Servizio Benefit del prodotto Tempo libero Identità Guide TV Relax Testate Pre-Teens Testate Giovanili Fonte: Censis - “I media che vorrei” 4° report sulla comunicazione in Italia, Ottobre 04

10 Periodici – I Collaterali: un fenomeno di successo
Trend dei magazine con collaterali I numeri del successo mil. copie 200 mil € +150% mil. copie 360 mil € Tot revenue 2003 (collaterali periodici + quotidiani) 900 mil. € Fonte: FIEG “Periodici, l’informazione che resta”

11 Periodici e collaterali – Ragioni del successo
Genera vendite (ad un costo basso) +120% di profitti nel 2003 vs. 1999 Accresce il valore delle brand Rafforzano la relazione fra la brand e il consumatore Rafforza l’influenza delle brand La brand diventa “mio migliore consigliere” Seleziona un target specifico e affezionato I collaterali moda e i collezionabili raccolgono un lettorato di medio/alto livello Aumentano le vendite +58% nel 2003 vs. 1999 Dovute anche al miglioramento del sistema distributivo

12 PLUS Possibilità di downloading
I periodici on-line parlano ad una comunità PLUS Possibilità di downloading Stampa e archiviazione di pagine e articoli Fruizione nel tempo Alta fedeltà con il mezzo Interazione I periodici on-line sono in grado di creare un forte legame con i propri lettori


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