Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Quanti sono i fumatori in Italia?
Fumo quiz Quanti sono i fumatori in Italia? a) 8% b) 22% c) 53% d) 75% Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
2
La risposta esatta è la b
Quiz fumo La risposta esatta è la b Negli ultimi 50 anni la percentuale di fumatori è costantemente scesa rispetto agli anni passati, sia per i maschi (passati dal 65% del 1957 al 24,6% del 2012) sia per le femmine (dal 26% del 1990 al 17,2% del 2012). Spesso si ha l’impressione che i fumatori siano più numerosi dei non fumatori. In realtà le statistiche dimostrano che meno di un quarto della popolazione adulta fuma. Potete verificare questo dato chiedendo ai ragazzi di alzare una o tutte e due le mani a seconda che abbiano uno o entrambi i genitori fumatori, e calcolare la percentuale rispetto al numero dei genitori di tutti i ragazzi. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
3
Quante sostanze sono contenute nel fumo di una sigaretta?
Fumo quiz Quante sostanze sono contenute nel fumo di una sigaretta? a) 2 b) 60 c) 4000 d) 12000 Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
4
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c Sono circa 4000, di cui però solo 3 sono indicate sul pacchetto (nicotina, catrame, ossido di carbonio). Le altre sostanze sono presenti nel tabacco come residuo dei processi di coltivazione (fertilizzanti, pesticidi), oppure vengono aggiunte per migliorare il gusto della sigaretta (acido citrico, caramello, cacao) o per aumentare la dipendenza (ad es. l’ammoniaca). Altre si sviluppano in seguito alla combustione della sigaretta e ai processi chimici conseguenti. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
5
Cosa c’è nel fumo di tabacco?
Le sostanze liberate dalla combustione della sigaretta sono circa 4 mila Queste sostanze possono essere: presenti naturalmente nel tabacco (nicotina) residui dei processi di coltivazione (fertilizzanti, pesticidi) prodotte in seguito alla combustione che avviene a circa 800° (CO, catrame) aggiunte nella lavorazione del tabacco (additivi) Pesticidi: 15 trattamenti ogni anno Cacao e liquirizia… Unica sostanza ad uso alimentare, per il consumo umano di cui non si sa bene cosa contiene… coperto da segreto commerciale! Molte sostanze che si sono scoperte presenti nel fumo Sono state messe al bando! Immaginate la potenza delle lobbies del tabacco!
6
Nel fumo di tabacco quale di queste sostanze non c’è?
Fumo quiz Nel fumo di tabacco quale di queste sostanze non c’è? a) ammoniaca b) polonio 210 c) vitamina E d) arsenico Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
7
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c L’ammoniaca, sostanza tossica e irritante, utilizzata come solvente e sbiancante, viene aggiunta nella lavorazione del tabacco per aumentare l’assorbimento della nicotina a livello polmonare e quindi per accrescere il suo potere di creare dipendenza. Il polonio 210 è una sostanza radioattiva contenuta in alcuni fertilizzanti utilizzati per la coltivazione del tabacco. Qualche anno fa era venuta alla ribalta in seguito all’avvelenamento di una spia russa con questa sostanza. Il polonio emette radiazioni (chi fuma 20 sigarette al giorno per un anno viene esposto ad una quantità di radiazioni pari a quelle che riceverebbe facendo 200 schermografie al torace) che sono in grado di alterare la struttura del DNA cellulare favorendo l’insorgenza di tumori. L’arsenico è un potente veleno, impiegato come pesticida, erbicida e insetticida. La vitamina E, che è un antiossidante, non c’è. Anzi il fumo accelera i processi di ossidazione delle cellule e quindi accelera l’invecchiamento. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
8
Fumo quiz Chi ha fumato un pacchetto di sigarette al giorno per 35 anni ha introdotto nei polmoni una quantità di catrame pari a … a) mezzo chilo b) un chilo e mezzo c) due chili e mezzo Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
9
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c Normalmente una sigaretta può contenere fino a 10 milligrammi di catrame. Ma questa quantità, indicata sul pacchetto, non indica necessariamente quella effettivamente aspirata, che è superiore se si fuma aspirando profondamente o si tirano boccate frequenti. Questo perché i valori indicati sono misurati da una macchina che fuma con un metodo standardizzato. Per questo chiamare una sigaretta “light” è improprio perché fumando si può assorbire fino a 3 volte la quantità di catrame indicata . Fare vedere filtrini. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
10
La metà degli adolescenti fuma regolarmente?
Fumo quiz La metà degli adolescenti fuma regolarmente? a) Sì b) No Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
11
La risposta esatta è la b
Quiz fumo La risposta esatta è la b Normalmente una sigaretta può contenere fino a 10 milligrammi di catrame. Ma questa quantità, indicata sul pacchetto, non indica necessariamente quella effettivamente aspirata, che è superiore se si fuma aspirando profondamente o si tirano boccate frequenti. Questo perché i valori indicati sono misurati da una macchina che fuma con un metodo standardizzato. Per questo chiamSecondo l’indagine HBSC realizzata dall’OMS nel 2010 tra i ragazzi di 11, 13 e 15 anni che frequentano la scuola media inferiore e superiore, è emerso che in Veneto la percentuale di preadolescenti e adolescenti che hanno provato a fumare cresce velocemente con l’età. Fra gli 11enni il 6% ha sperimentato il fumo, mentre la percentuale sale al 56% nei 15enni, con differenze tra i sessi che tendono a ridursi all’aumentare dell’età. Fortunatamente non tutti diventano fumatori abituali, ma i dati della ricerca hanno rilevato che nei 15enni una percentuale pari al 16% fuma regolarmente (almeno una sigaretta tutti i giorni). are una sigaretta “light” è improprio perché fumando si può assorbire fino a 3 volte la quantità di catrame indicata . Fare vedere filtrini. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
12
Epidemiologia Tabacco 11 anni 13 anni 15 anni 0,6% 2,6% 16% 11 anni
Risultati della ricerca Ricerca Health Behaviour in School- Aged Children HBSC OMS 2010 (Veneto età anni) Tabacco Ho provato a fumare Uso quotidiano 11 anni 13 anni 15 anni 0,6% 2,6% 16% 11 anni 13 anni 15 anni 5,6% 24,9% 55,8% È stato recentemente pubblicato il rapporto "I Giovani in Veneto", basato sui dati 2010 della ricerca Health Behaviour in School-aged Children (HBSC - Organizzazione Mondiale della Sanità) relativi agli stili di vita dei giovani tra cui: consumo di tabacco e di alcol, uso di cannabis e di altre droghe. Per quanto riguarda L’USO DI TABACCO, si ha un incremento consistente di chi riferisce di aver provato a fumare al crescere dell’età sia livello regionale che nella provincia di Verona. Si passa dalla media regionale del 6% degli 11enni al 56% nei 15enni (53% per la provincia di Verona). Questa crescita interessa anche l’abitudine quotidiana al fumo anche se le percentuali sono meno elevate. Regione: 0.6% degli 11enni, 2.6% dei 13enni e 16% dei 15enni; provincia di Verona: 1.4% degli 11enni, 2.9% dei 13enni e 14% dei 15enni. Tuttavia è confortante notare come il fenomeno dell’utilizzo di tabacco quotidiano sia diminuito nel tempo nel gruppo dei 15 enni, con uno scarto regionale di 5 punti percentuali tra il 2002 e il 2010 e addirittura di 10 punti percentuali nella provincia di Verona. Per quanto concerne l’ALCOL l’uso regolare quotidiano è in costante diminuzione mentre le statistiche mostrano un pericoloso incremento dell’abitudine al bere occasionale, un “eccesso ritualizzato” al di fuori dei pasti. Il consumo di alcol nel fine settimana è una pratica diffusa per il 7% degli11enni della Regione e il 6% per la provincia di Verona e per il 47% per i 15enni a livello regionale e 49% per la provincia di Verona. Diffuso è il binge drinking e frequenti sono gli episodi di ubriachezza. I casi di ubriachezza (2 o più nel corso della vita) sono il 2% tra gli 11enni per la Regione mentre tra i veronesi sono il 3%, tra i 15 enni la percentuale sale al 20% (regione e prov di VR). L’USO DI DROGHE viene indagato solo nei quindicenni ed è in diminuzione. Il 17% del campione regionale e della provincia di Verona dichiara di aver fatto uso di Cannabis nel corso della vita. Il 14% dei ragazzi veneti e il 12% di quelli veronesi dichiarano di averne fatto uso negli ultimi 12 mesi. Negli ultimi 30 giorni la stima è del 9% sia per Regione che per provincia di Verona. Dal 2002 al 2010 si è registrato un calo nel consumo di Cannabis di 10 punti percentuali per la Regione e 14 per la provincia di Verona sia per il consumo nel corso della vita che negli ultimi 12 mesi. Per l’uso di altre droghe nel corso della vita come cocaina e LSD le stime sono rispettivamente del 2% e del 3% per la Regione e del 3% e del 4% per la provincia di Verona. Dalla Tabella 7.1 è possibile notare come il consumo quotidiano di alcol sia più diffuso nei 15enni (4.3%), rispetto agli altri due strati d’età presi in con- siderazione, e come siano i maschi, in tutti e tre gli strati d’età, a riportare con maggiore frequenza questo comportamento. Passando ad esaminare il consumo settimanale, si registrano percentua- li nettamente più elevate rispetto all’uso quotidiano: un 15enne su quattro (26.8%) dichiara di assumere alcolici ogni settimana. Questo dato è in linea con la descrizione del fenomeno fornita dalla let- teratura (1, 8), secondo cui il consumo con gli amici ha inizio verso i 14 anni d’età, informazione che consente di comprendere una frequenza maggiore in questo strato del campione.
13
b) Aumento del senso del gusto
Fumo quiz Cosa può provocare il fumo in bocca? a) La perdita dei denti b) Aumento del senso del gusto Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
14
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a Il fumo, oltre a provocare alito cattivo, favorisce nel tempo infezioni alle gengive, a causa dell’accumulo della placca e dell’alterazione delle difese immunitarie, con rischio di sviluppare malattie come la piorrea che causa la perdita dei denti. Inoltre, l’alta temperatura del fumo aspirato danneggia le papille gustative, tanto è vero che i fumatori sentono meno i sapori. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
15
c) l’ossido di carbonio
Fumo quiz Qual è la sostanza contenuta nel tabacco che provoca dipendenza? a) La nicotina b) Il catrame c) l’ossido di carbonio d) nessuna Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
16
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a La nicotina è considerata una vera e propria droga, in grado di provocare assuefazione, con aumento della tolleranza (necessità di aumentare la dose per avere gli stessi effetti), dipendenza fisica e psicologica, con comparsa di sintomi di astinenza se si interrompe l’assunzione. In realtà le persone che fumano, se all’inizio lo fanno per gli effetti piacevoli della sigaretta, a lungo andare fumano per non avvertire i sintomi di astinenza (nervosismo, mancanza di concentrazione). Non è facile stabilire dopo quante sigarette fumate si instauri la dipendenza. Alcune ricerche hanno dimostrato che negli adolescenti anche poche sigarette possono creare dipendenza. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
17
La nicotina La nicotina è l’agente responsabile della dipendenza del fumatore E’ un alcaloide idrosolubile e liposolubile di grande tossicità (in agricoltura è utilizzato come insetticida) Colora di giallo le superfici con cui viene in contatto Insetticida con nicotina fuorilegge causa rischio di estinzione delle api
18
Droga è… ogni sostanza che:
Ha potere psicoattivo: altera il funzionamento del sistema nervoso centrale Dà dipendenza psicologica: desiderio di assumere la sostanza Dà dipendenza fisica: la sua mancanza provoca disturbi fisici o psichici Dà assuefazione: per ottenere lo stesso effetto bisogna aumentare la dose Implica pericolosità individuale e sociale Nicotina blando stimolante…. A livello periferico… (sferzata di enegia, maggiore vigore…), a livello centrale (provoca stato di attivaz generale), percerz di > concentraz, > attenzione… per 30 min circa poi invece il fumatore comincia avere difficoltà a prestare attenzione ricerca dunque altra sigaretta… sulla muscolatura… poi i significati che associa il fumatore… se nn fumo non riesco a dormire, se non fumo non riesco ad affrontare determinate situazioni o comunque non è la stessa cosa… questo sentire è dipendenza psicologica… in genere con questo termine ci si riferisce ad un uso compulsivo della sostanza… perso il controllo d’uso… i fumatori che fumano 2-3… la maggior parte delle persone pensa di smettere quando gli pare in realtà… scopre che nn è facile… dipendenza: condizione cronica… curabile solo astenendosi dal fumare.. Se si fuma…frequenti sono le ricadute! Fumare sociale, sostanza ricreativa situazioni conviviali di gruppo… poi capita che le occasioni per fumare diventano sempre più… non solo con gli amici, quello che si ricerca sono gli effetti psicoattivi della sostanza…alla fine diventa dipendenza… si è creato un legame di attaccamento! Escono dal cinema e si lanciano fuori per fumarsi una cicca.. Lo stesso scendono dall’aereo, città nuova in cerca del tabaccaio… (O.M.S.)
19
Sintomi di astinenza da tabacco
Irritabilità ansia irrequietezza mal di testa disturbi del sonno difficoltà di concentrarsi aumento dell’appetito L’insorgenza è rapida, 24 ore ed alcuni disturbi possono durare settimane
20
Qual è l’effetto della nicotina sui vasi sanguigni?
Fumo quiz Qual è l’effetto della nicotina sui vasi sanguigni? a) Li restringe b) Li allarga Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
21
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a La nicotina restringe i vasi sanguigni di piccolo e medio calibro. Questo determina un minor afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, in tutti i tessuti del nostro organismo, provocando un aumento del rischio di infarto e ictus cerebrale, ma anche un aumento del battito cardiaco con affaticamento del cuore e aumento della pressione arteriosa. Inoltre il minor afflusso di sangue al tessuto cutaneo determina il colorito grigiastro della pelle del fumatore, il suo assottigliamento, e quindi il precoce invecchiamento e la comparsa di rughe. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
22
Fumo ed apparato cardiovascolare
Danni alle pareti interne dei vasi: accumulo dei grassi con relativo restringimento e occlusione. Rischio di: Ipertensione arteriosa Infarto (aumento della frequenza cardiaca, ridotta ossigenazione, formazione di trombi) Malattia aterosclerotica Ictus cerebrale Morbo di Bürger
23
Fumo quiz Ogni anno in Italia quante persone muoiono per malattie legate al fumo? a) 24000 b) 43000 c) 80000 d) 500 Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
24
La risposta esatta è la C
Quiz fumo La risposta esatta è la C Sono i morti in Italia, 3 volte in più dei morti per alcol ( all’anno) e 160 volte i morti per droghe illegali (circa 500 all’anno). Il fumo è la prima causa di morte evitabile nei Paesi sviluppati e il numero dei decessi supera quello per droghe illegali, alcol, incidenti stradali e sul lavoro, omicidi e suicidi messi insieme. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
25
Mortalità per uso di sostanze
Tabacco morti/anno Alcol morti/anno Droghe illegali morti/anno (relazione annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2007) Questo permette di capire di cosa stiamo parl Vissuto con meno allarmismo! perché morte nn incombente! TABACCO Prima causa di morte e disabilità (più di incidenti stradali, AIDS, TBC, suicidi, omicidi e mortalità materna messi assieme)
26
Fumo quiz a) Meno di 8000 b) Più di 17000
Quanti soldi si stima abbia speso in sigarette un fumatore di 40 anni che fuma 10 sigarette al giorno all’età di 18 anni? a) Meno di 8000 b) Più di c) circa 12000 Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
27
La risposta esatta è la b
Quiz fumo La risposta esatta è la b Calcolando per ogni pacchetto circa € 4,20 (prezzo minimo): n° di anni di fumo = 22 n° di giorni = 22x365 = 8.030 n° di sigarette fumate = 8.030x10 = n° di pacchetti = :20 = 4.015 costo = x4,20 = euro Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
28
Effetti sul portafoglio
1 pacchetto di sigarette € 4,40 In un mese € 132,00 In un anno € 1606,00 In 10 anni € ,00 In 40 anni € ,00
29
Costi sanitari Secondo stime dell’ISTAT i costi sanitari e sociali attribuibili al fumo ammontano a 15 miliardi di euro (1/4 delle spese sanitarie). Lo stato incassa incassa tra imposta ed IVA 9,5 miliardi e mezzo. Secondo stime dell’ISTAT i costi sanitari e sociali attribuibili al fumo ammontano a 15 miliardi di euro (1/4 delle spese sanitarie). Lo stato incassa incassa tra imposta ed IVA 9,5 miliardi e mezzo. (ISTAT)
30
a) Quello in riva al mare b) Quello rilevato nel centro di Verona
Fumo quiz In una stanza chiusa dove una persona sta fumando una sigaretta, il livello di polveri sottili è pari a… a) Quello in riva al mare b) Quello rilevato nel centro di Verona c) 10 volte il limite oltre il quale scattano le misure di blocco del traffico Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
31
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c La quantità di polveri sottili presenti in una stanza dove un fumatore sta fumando può arrivare a 400 microgrammi per metro cubo, cioè 10 volte il valore (40 microgrammi) che fa scattare i provvedimenti sul traffico. Nel fumo passivo sono presenti le stesse sostanze che il fumatore inspira fumando, in percentuali anche maggiori, però diluite nell’aria. Quindi anche il non fumatore che si trova in un ambiente dove qualcuno fuma inala ossido di carbonio, nicotina, sostanze irritanti e cancerogene che possono danneggiare il suo organismo e provocare le stesse patologie del fumatore (malattie respiratorie e cardiovascolari, tumori). Per questo motivo è stata approvata la legge che vieta il fumo in tutti i locali pubblici. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
32
Monossido di carbonio Il MONOSSIDO DI CARBONIO si lega all’emoglobina (proteina che dà colore rosso al sangue e trasporta l’ossigeno agli organi del corpo), spiazzando l’ossigeno e riducendone la quantità disponibile per l’organismo (l’affinità dell’emoglobina al CO è 200 volte maggiore rispetto all’ossigeno). Ciò determina conseguenze negative per tutti gli organi. Cuore: aumento del battito (per compensare la carenza di ossigeno) Circolazione: aumenta la densità del sangue e l’accumulo dei grassi sulle pareti delle arterie (rischio iper- tensione, infarto, ictus); Respiro: mancanza di fiato quando si svolge un’attività fisica, facile affaticabilità e mancanza di concentrazione Gravidanza: ridotto apporto di ossigeno per il feto con ritardo nello sviluppo e basso peso alla nascita Il MONOSSIDO DI CARBONIO (CO) è un gas VELENOSO che si produce durante la combustione (è presente anche negli scarichi delle auto). Fumando il CO si lega ai globuli rossi riducendo la quantità di ossigeno disponibile per l’organismo.
33
A quale età si possono comperare le sigarette?
Fumo quiz A quale età si possono comperare le sigarette? a) 18 anni b) 16 anni c) 14 anni d) A qualsiasi età Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
34
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a Con la recente approvazione del Decreto Legge del Ministro della Salute Balduzzi è stata alzata da 16 a 18 anni l’età minima per poter acquistare legalmente le sigarette. Fumare in giovane età predispone a maggiori danni fisici e aumenta il rischio di sviluppare dipendenza. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
35
Il fumo può causare impotenza sessuale?
Fumo quiz Il fumo può causare impotenza sessuale? a) Sì b) No Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
36
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a La nicotina è un vasocostrittore e facilita l’accumulo dei grassi sulle pareti interne dei vasi sanguigni con relativo restringimento e occlusione; questo processo può interessare anche i vasi sanguigni dell’organo sessuale maschile, causando impotenza. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
37
Effetti sull’apparato riproduttivo
Nell’uomo: Riduzione fertilità Impotenza Diminuzione desiderio sessuale Nella donna: Riduzione fertilità Frigidità Aumento delle infezioni Menopausa precoce Problemi a portare a termine la gravidanza Pericolo per le donne che fanno uso della pillola anticoncezionale
38
Fumo quiz Esiste qualche nazione nel mondo dove fumare è sempre vietato dalla legge? a) Sì b) No Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
39
La risposta esatta è la a
Quiz fumo La risposta esatta è la a Dal 2004 l’unico paese dove è proibito produrre e vendere sigarette è il Bhutan, una piccola nazione situata a nord dell’India. Il sovrano di questo paese, vista l’estrema povertà della popolazione, ha vietato il fumo per evitare che le persone impiegassero le già poche risorse economiche per un’abitudine inutile e dannosa. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
40
e l’istruzione dei figli.
Tabacco e povertà Il 75% dei fumatori si trova tra la popolazione dei Paesi in Via di Sviluppo In questi Paesi, l’assenza di norme a tutela dei consumatori consente alle industrie del tabacco di vendere le sigarette senza avvertire dei rischi per la salute e senza limiti per la pubblicità In questi Paesi i fumatori spendono per fumare somme sproporzionate rispetto al loro reddito, sottratte alle spese per il cibo, l’assistenza sanitaria e l’istruzione dei figli. Nelle famiglie a basso reddito, un fumatore spende una percentuale del proprio reddito pari al: 10,4% in Bulgaria 17% in Cina Se in Bangladesh i due terzi dei soldi spesi per fumare fosse usato per il cibo, 10 milioni di persone non soffrirebbero di malnutrizione e ogni giorno si salverebbero 350 bambini dalla fame.
41
Fumo quiz Se tutti i fumatori smettessero di fumare i casi di tumore al polmone diminuirebbero del… a) 10% b) 50% c) 25% d) 80% Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
42
La risposta esatta è la d
Quiz fumo La risposta esatta è la d Si calcola che più dell’80% di chi contrae un tumore polmonare sia fumatore, mentre solo l’1 – 2% dei tumori polmonari è attribuibile all’inquinamento atmosferico. Sono circa 10 anni che si è riusciti a identificare quali sostanze contenute nel fumo siano cancerogene (se ne contano circa 40, tra cui il benzopirene). Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
43
Tumore Polmonare Rappresenta la prima causa di morte nei paesi industrializzati, il 20% di tutti i tumori maligni nelle persone di sesso maschile. uomini ogni anno (prima causa di morte oncologica) , in diminuzione del 2% annuo 6.000 donne (seconda causa di morte oncologica), in aumento dell’1.5% all’anno
44
Tumore Polmonare Il fumo di sigaretta è oggi ritenuto il suo più importante fattore di rischio Un uomo di 35 anni, che fuma 25 o più sigarette al giorno, ha un rischio di morire di cancro del polmone prima dei 75 anni pari al 13 per cento. Il rischio aumenta in relazione a: n° di sigarette anni di fumo precocità di inizio
45
b) l’ossido di carbonio
Fumo quiz Tra l’ossigeno e l’ossido di carbonio, quale sostanza preferiscono trasportare i globuli rossi? a) l’ossigeno b) l’ossido di carbonio Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
46
La risposta esatta è la b
Quiz fumo La risposta esatta è la b Il fumo di sigaretta riduce la quantità di ossigeno disponibile per le cellule (l’ossido di carbonio si sostituisce all’ossigeno perché si lega più facilmente all’emoglobina del sangue; l’affinità dell’emoglobina all’ossido di carbonio è 200 volte maggiore rispetto all’ossigeno), e quindi riduce la capacità respiratoria. Il fumo fa arrivare meno ossigeno a tutti gli organi e tessuti (muscoli, cuore, cervello, pelle) riducendone l’efficienza e diminuendone le prestazioni (ad es. nello sport). Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
47
Quanti minuti di vita si perdono per ogni sigaretta fumata?
Fumo quiz Quanti minuti di vita si perdono per ogni sigaretta fumata? a) 1 minuto b) 4 minuti c) 2 minuti d) 5 minuti Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
48
La risposta esatta è la d
Quiz fumo La risposta esatta è la d Fumare diminuisce l’aspettativa di vita. Uno studio realizzato su medici in Gran Bretagna, fumatori e non fumatori, seguiti nell’arco di circa 50 anni, ha evidenziato che in media i fumatori perdono circa 10 anni di vita. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
49
Fumo quiz Fino a quante sigarette si possono fumare al giorno per non subire danni? a) Fino a 5 b) Fino a 3 c) Fanno sempre danno Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
50
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c Anche una sola sigaretta è in grado di danneggiare l’endotelio, cioè il tessuto che riveste i vasi sanguigni, predisponendo a patologie cardiovascolari; inoltre per le sostanze cancerogene non è possibile identificare una soglia limite al di sotto della quale non ci sia rischio. Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
51
Fumo quiz Fumare durante la gravidanza aumenta il rischio di morte improvvisa del neonato di… a) 1 volta b) 2 volte c) 3 volte Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
52
La risposta esatta è la c
Quiz fumo La risposta esatta è la c La morte improvvisa del lattante è il decesso inatteso e inspiegabile di un bambino apparentemente sano. Diversi ricercatori hanno dimostrato che fumare durante la gravidanza triplica il rischio di una morte improvvisa del neonato (MacDorman et al., 1997; Blair et al., 1996). Il tabacco è una pianta che ha come componenti anche delle sostanze tossiche (alcaloidi psicoattivi). È una pianta originaria dell’America importata in europa con i viaggi di cristoforo colombo… mais, patata… in europa lentemente si diffuse la coltivazione e il consumo di tabacco… l’uso è stato incentivato anche a seguito della prima sigaretta a produz industriale a metà dell’800 in america… max diffusione tra le due guerre. Ancora prima che inventassero la prima sigaretta c’erano già individui dipendenti dalla nicotiina. La pianta da cui si ricava la maggior parte del tabacco è la NICOTIANA TABACUM, una solanacea originaria del Nord e Sud America che veniva utilizzata dagli indigeni fin dal 1° secolo d. C. durante rituali magici o religiosi. Il primo contatto degli Europei con il tabacco risale ai viaggi di Colombo. Sbarcati in alcune isole delle Antille, videro i nativi aspirare il fumo da rudimentali sigari. Racconta Bartolomeo de Las Casas, cronista delle esplorazioni di Colombo: “Avendoli rimproverati per tale disgustosa abitudine. essi risposero che trovavano impossibile smettere”. Prodotti importati dall’america: mais, pomodoro, patata, tabacco, oro, argento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.