Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmanuele Rizzi Modificato 8 anni fa
1
Questo corso Che cosa Quali contenuti Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come Organizzazione delle lezioni Esercitazioni Web
2
Questo corso Contenuti del corso Aspetti teorici Aspetti metodologici Aspetti procedurali e tecnici
3
Questo corso Contenuti del corso Educazione e istruzione Istruzione e scuola Educazione e natura
4
Questo corso Contenuti del corso Educazione e contesti di riferimento (spazio, tempo) Caratteristiche individuali e apprendimento Indagini comparative internazionali
5
Questo corso Contenuti del corso Disegno e metodologia delle indagini internazionali Modello di indagine di J. Dewey Pensiero riflessivo e pensiero scientifico
6
Questo corso Contenuti del corso La ricerca in educazione Ricerca empirica e ricerca sperimentale Domande di ricerca e ipotesi I fattori che possono alterare i risultati di un esperimento in ambito educativo (sociale)
7
Questo corso Contenuti del corso Concetti, costrutti, variabili Definizione operativa delle variabili Tipi di variabili Variabili e scale di misura Validità e affidabilità
8
Questo corso Contenuti del corso Misurazione (caratteristiche, errori di misurazione) Misure di tendenza centrale, misure della dispersione, punteggi standardizzati Scale di misura Scale empiriche
9
Questo corso Contenuti del corso Pertinenza e rilevanza dei dati I dati e l’interpretazione dei dati Descrizione e interpretazione
10
Questo corso ‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’ Questionario Intervista Osservazione
11
Questo corso Contenuti del corso Le scienze dell’educazione La pedagogia sperimentale Il rapporto tra professioni educative e ricerca
12
Questo corso Aspetti didattici Le ‘lezioni’ temi nuovi e richiami il linguaggio La lettura di testi Le esercitazioni (poche) Il Web
13
Consigli per gli acquisti…
14
Come affrontare la prova Concentrarsi sul contenuto delle domande Non ci sono trabocchetti Non fermarsi sulle risposte alle quali non si sa rispondere. Eventualmente, rispondere prima alle domande che risultano più facili, poi alle altre Non pensare a se/quanto si è capaci di rispondere, ma concentrarsi sulle risposte
15
Come affrontare la prova Non preoccuparsi di controllare “a che punto stanno gli altri”, ma concentrarsi sulla propria prova. Quando il tempo sta per scadere, trascrivere le risposte sul foglio a lettura ottica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.