Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBartolomeo Perri Modificato 8 anni fa
1
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO
2
La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali
3
L’IC GIOVANNI PAOLO II ha modificato i propri ambienti di apprendimento nel settennio 2007/13 grazie ai finanziamenti europei dotando ogni aula di una LIM e una POSTAZIONE INFORMATICA realizzando un laboratorio di informatica in tutti i plessi della scuola primaria e di 2 laboratori nella scuola secondaria accreditandosi presso l’AICA quale test center territoriale per il rilascio delle certificazioni informatiche
4
E’ in possesso della connessione a fibra ottica e WI-FI con un accesso diffuso, in ogni aula, laboratorio, corridoio e spazio comune E’ intervenuta sulla dematerializzazione dei servizi con sito istituzionale, comunicazione scuola-famiglia, registro elettronico, gestione dei contenuti didattici multimediali
5
NEL TRIENNIO 2016/19 SI INTENDE PROMUOVERE GLI ELEMENTI INTRODUTTIVI DELLA LEGGE 107/15
6
Estendere la rete in fibra ottica al plesso della scuola dell’infanzia “Sala Abbagnano” Innovare gli ambienti di apprendimento attraverso aule “aumentate”, cioè con postazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e dei contenuti; spazi alternativi per l’apprendimento, cioè ovvero dispositivi in carrelli e box mobili a disposizione di tutta la scuola; Laboratori territoriali/atelier per la creatività-creazione di laboratori che non siano solo contenitori di tecnologia, ma piuttosto “luoghi di innovazione”; Introduzione della “carta docente”; Attivazione di tutte le funzioni del registro elettronico per la Segreteria (prenotazione incontri con le famiglie, sms per comunicazioni assenze, ritardi alunni); Sviluppo delle competenze digitali certificate alunni e docenti introducendo il pensiero computazionale dalla scuola primaria; Riqualificare la biblioteca della scuola inteso come ambiente di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali; Avvio della formazione dei docenti sulle ICT finalizzata all’uso della didattica digitale anche con esperienze formative all’estero attraverso il programma ERASMUS PLUS; e- Twinning; Galleria digitale di buone prassi didattiche realizzate dalla scuola.
7
Un ruolo strategico nelle azioni del PNSD della scuola L’ ANIMATORE DIGITALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.