Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CONTRATTO ESTIMATORIO
2
Art c.c. - Nozione Con il contratto estimatorio una parte (tradens) consegna una o più cose mobili all’altra (accipiens) e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.
3
LE PARTI DEL CONTRATTO TRADENS adempie al suo obbligo consegnando le cose all'accipiens. ACCIPIENS colui che riceve una determinata quantità di cose mobili obbligandosi a pagarne il prezzo, ma riservandosi contemporaneamente la facoltà di restituire le cose se non le vende.
4
CARATTERISTICHE è un contratto reale, oneroso, a prestazioni corrispettive è utilizzato dal distributore che non vuole assumersi il rischio che la merce rimanga invenduta e dal produttore che non vuole accollarsi i rischi e i costi di distribuzione facoltà dell’accipiens di restituire la merce anziché pagarne il prezzo trasferimento della disponibilità (non della proprietà) e del rischio di perimento
5
OGGETTO DEL CONTRATTO Ha per oggetto una o più cose mobili deteriorabili (di conseguenza restano esclusi i beni immobili): Beni mobili infungibili Beni mobili registrati
6
Art. 1557 c.c. – Impossibilità di restituzione
Chi ha ricevuto le cose non è liberato dall’obbligo di pagarne il prezzo, se la restituzione di esse nella loro integrità è divenuta impossibile per causa a lui non imputabile.
7
MANCATA RESTITUZIONE DECORSO DEL TERMINE DI RESTITUZIONE
PERDITA DIRITTO DI ESERCITARE LA FACOLTA’ DI RESTITUZIONE ADEMPIMENTO ATTRAVERSO IL PAGAMENTO DEL PREZZO
8
Art. 1558 c.c. - Disponibilità delle cose
Sono validi gli atti di disposizione compiuti da chi ha ricevuto le cose; ma i suoi creditori non possono sottoporle a pignoramento o a sequestro finché non ne sia stato pagato il prezzo. Colui che ha consegnato le cose non può disporne fino a che non gli siano restituite.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.