Scaricare la presentazione
1
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Settimana del PNSD Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
2
Cosa si è fatto dal 2007 a oggi per digitalizzare la scuola
dal 2008 al 2012 si introducono le lim (lavagna interattiva multimediale) nelle classi, si stilano le prime procedure per realizzare prima le Classi 2.0 e poi le Scuole 2.0. Le classi 2.0 sono partite nel 2009 e prevedevano la realizzazione di laboratori nelle classi, per offrire agli studenti ambienti di apprendimento innovativi.
3
PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE
Per supportare l’attuazione della Legge 107/2015, “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adotta il Piano nazionale per la scuola digitale..”.
4
35 punti del Piano Gli strumenti: il primo passo è portare fibra e wi-fi Rivoluzionare lo spazio: ambienti virtuali, nuovi laboratori e la possibilità di portare il proprio tablet a scuola Carta d’identità digitale per ogni studente e docente
5
35 punti del Piano Digitalizzare la burocrazia: il registro elettronico in tutte le scuole e open data Passare dalle materie alle competenze Diffondere l’imprenditorialità, colmare il divario di genere nei settori tech e promuovere le carriere digitali Portare la scuola fuori dalle aule: alternanza scuola-lavoro e collaborazioni con le aziende
6
35 punti del Piano Formazione obbligatoria per i docenti
Dall’animatore digitale negli istituti agli ‘azionisti’ della scuola: così verrà attuato (e monitorato) il Piano Nazionale per la Scuola Digitale
7
L’animatore digitale E’ un docente a tempo indeterminato che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica. È individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe.
8
Cosa farà ? La Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi: coordinare e sviluppare un piano di formazione dei docenti della scuola all’uso appropriato e significativo delle risorse digitali. b. Il Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare l’attività degli studenti e dei genitori nel organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD. c. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
9
Linee fondamentali della nostra azione
10
IC Sinopoli - Ferrini Cl@sse 2.0 Flipped classroom Spaced learning
Uso di web app Quip Google drive Dropbox
11
Progetto 2.0 Scuola Secondaria di I grado “G. Sinopoli”
12
IL CONTESTO FORMATIVO LA NOSTRA IDEA DI CAMBIAMENTO E L'INDIVIDUAZIONE DELLA COMPETENZA CHIAVE IMPARARE A IMPARARE
13
LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE
L’educazione “…deve favorire la capacità naturale della mente di porre e risolvere i problemi essenziali e correlativamente deve stimolare il pieno uso dell’intelligenza generale”. (E. Morin)
14
LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE
Le scelte educative hanno l’obiettivo di sviluppare negli alunni le competenze per accedere criticamente alle informazioni.
15
LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE
La classe 2.0 : ragazzi protagonisti La tecnologia della interattività consentirà con maggiore facilità di agganciare l’esperienza scolastica alla realtà esterna. Ad un pensiero che isola e separa, preferiamo un pensiero che distingue e collega. Ciò sempre perseguendo la conoscenza pertinente, debitamente argomentata e sostenuta da solida documentazione.
16
Linee fondamentali della nostra azione
LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE Linee fondamentali della nostra azione Il lavoro della scuola Educare alla complessità (interdipendenza, interattività, retroattività tra gli oggetti della conoscenza ed il contesto) Sviluppo della capacità di decodifica dei messaggi: analisi, contestualizzazione e relazione tra il tutto e le parti; collegamento tra informazioni; pertinenza logica e selezione critica dei messaggi Sviluppo della curiosità e della creatività individuale; percorsi personalizzati; creazione di occasioni per l’esercizio delle capacità di autonomia e iniziativa dei ragazzi Costruzione sociale della conoscenza. Rafforzamento della relazione umana. Stimolazione del protagonismo dei ragazzi.
17
Flipped classroom classe capovolta
Metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.
19
Spaced learning E’ un metodo in cui il contenuto di apprendimento viene ripetuto tre volte, con due pause di 10 minuti, durante il quale le attività distrattori come le attività fisiche sono svolte dagli studenti. Essa si basa sul modello temporale di stimoli per la creazione di ricordi a lungo termine.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.