Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngela Guerra Modificato 8 anni fa
1
ASN: a che punto siamo? Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU) Ci sono state poche modifiche e sui cambi di SSD che comportavano una modifica di SC (riguardavano solo 4-5 settori) si è già pronunciato il CUN dando tutti pareri favorevoli Nessun docente dell’Università di Cagliari ha fatto domanda di cambio settore di questo tipo 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
2
ASN: a che punto siamo? Secondo passo: emanazione del nuovo DPR che sostituisce il 222 È pronto da (circa) luglio, prima o poi emergerà dagli iter di controllo e verrà emanato Al suo interno è prevista la ridefinizione della procedura «a sportello» e la composizione delle commissioni con soli docenti italiani 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
3
ASN: a che punto siamo? Terzo passo: nuovo DM «criteri e parametri» È il punto più delicato, perché su questa base dovranno operare (e saranno scelte) le commissioni Su questo è stato acquisito un parere molto urgente di ANVUR e CUN a settembre, CUN ha chiesto di cambiare molte cose, probabilmente non cambierà granché 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
4
ASN: a che punto siamo? Cosa prevede il nuovo DM? ◦ Non viene più utilizzato il concetto di mediana, ovvero di dato ricavato automaticamente dall’insieme di riferimento ◦ Viene introdotto il concetto di «soglia» ◦ Anche se non è ancora definitivo i tre indicatori dovrebbero essere quantitativi ma anche qualitativi (es., non solo il numero di lavori ma anche la loro collocazione) ◦ Dovrebbe essere superato il concetto di normalizzazione per età accademica, ma rimane il criterio di considerare quanto prodotto negli ultimi anni (10?) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
5
ASN: a che punto siamo? Quarto passo: decreto «soglie» Le soglie, diverse per ogni SC, vengono definite con un DM ulteriore ANVUR è responsabile della loro individuazione Forse con una quindicina di mesi di ritardo riuscirà a ripartire… 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
6
Concorsi scuola superiore Anche se non direttamente chiamato in causa il CUN ha prodotto un documento molto particolareggiato di commento alla bozza di DM che ridefinisce le classi di concorso Il documento è stato fatto pervenire alle commissioni parlamentari che lo hanno recepito in pieno dicendo al Ministero, più o meno, di riscrivere il DM con le osservazioni del CUN 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
7
Legge di stabilità: Piano straordinario ordinari 6 milioni per il 2016 e 10 all’anno di consolidamento dell’FFO Concorsi ex art. 18 della 240/10, ovvero aperti a tutti i soggetti abilitati 20% delle risorse destinate a chiamate di esterni Sono legati al vincolo dei 2 PO per ogni RTD b 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
8
Legge di stabilità: Cattedre «Giulio Natta» 38 mln nel 2016 e 75 all’anno dal 2017 Reclutamento tramite un canale parallelo rispetto all’ASN Commissione formata da italiani e stranieri, una per ogni «area disciplinare» Posti in pari numero per associati e ordinari, con possibilità di partecipazione anche ai professori già in servizio in Italia Il 50% entro il primo anno Gli «italiani» che vincono nella stessa fascia devono cambiare sede Stipendio minimo pari alla seconda fascia delle nuove tabelle (almeno due classi di incremento) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
9
Legge di stabilità: Piano straordinario RTD b 47 milioni per il 2016 e 50,5 all’anno di consolidamento dell’FFO Assegnazione alle Università basata sui risultati della VQR I fondi non utilizzati sono consolidabili nel bilancio dell’Università, non c’è una stretta destinazione d’uso Dovrebbero essere circa ottocento posizioni in tutta Italia (ogni posizione impegna quasi 59mila euro) 21 dicembre 2015 Senato Accademico Università di Cagliari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.