La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI"— Transcript della presentazione:

1 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI La comprensione dello sviluppo implica 3 quesiti: Quando? Come? IDENTIFICAZIONE E DESCRIZIONE DELLE FASI DI SVILUPPO Perché? SPIEGAZIONE DEI MECCANISMI E DEI PROCESSI DI SVILUPPO Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

2 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI I tentativi di spiegare il comportamento hanno sempre chiamato in causa 2 ordini di fattori/influenze NATURA EDUCAZIONE CULTURA Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini CONTROVERSIA NATURA-EDUCAZIONE

3 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI EDUCAZIONE Modalità in virtù della quale le esperienze producono cambiamenti stabili. L’esperienza comprende gli eventi vissuti, l’osservazione degli altri, le interazioni con gli altri APPRENDIMENTO NATURA Sviluppo biologico dell’individuo determinato geneticamente SVILUPPO Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

4 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI FILOSOFIA J. Locke ( ): il bambino nasce come una tabula rasa, ogni sua caratteristica viene plasmata dall’esperienza. Il neonato è privo di strutture psicologiche ed estremamente influenzabile dall’ambiente. J. Rousseau ( ): il bambino è per natura “buono” e non ha bisogno di una particolare guida morale né di imposizioni per uno sviluppo normale, perché cresce secondo il “disegno di natura”. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

5 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Il limite di entrambe queste posizioni filosofiche sta nel non poter stabilire quale è quella giusta. Entrambi questi filosofi non hanno portato dati oggettivi per sostenere le loro posizioni e le poche osservazioni che fecero non erano sistematiche, ma aneddotiche. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

6 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI PSICOLOGIA Queste posizioni sono presenti anche nella psicologia e hanno influenzano le teorie dello sviluppo, che negli hanno dato maggiore enfasi alle caratteristiche innate del bambino o alle esperienze fatte: innatismo: pone grande enfasi sulla predisposizione naturale e minimizza gli effetti dell’educazione e dell’esperienza ambientalismo: nega il contributo dei fattori innati pone grande enfasi sulle pratiche educative Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

7 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI “Il bambino cresce… Le capacità e, in gran parte, le direzioni della crescita sono i prodotti finali di successive epoche di evoluzione” (Gesell, Ilg e Bullis, 1949, p. 44) “Datemi una dozzina di bambini sani, di buona costituzione, e il mio modo specifico di crescerli, vi garantisco che, presone uno a caso, lo addestrerò a diventare qualunque tipo di specialista che vorrò: dottore, avvocato, artista, affarista o anche accattone e ladro, a prescindere dai suoi talenti, tendenze, abilità, vocazioni e razza dei suoi progenitori” (Watson, 1930, p. 104) Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

8 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Influenza di queste visioni sull’educazione: Visione ambientalista importanza dell’educazione come mezzo per far crescere i bambini. Visione innatista o maturativa i bambini devono essere biologicamente “pronti” per specifiche esperienze prima che potesse verificarsi l’apprendimento. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

9 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Di recente sono stati raccolti dati empirici circa le influenze biologiche e ambientali sullo sviluppo dalla genetica comportamentale. Questa studia i gemelli monozigoti e dizigoti, e i bambini adottati e i loro genitori biologici e adottivi. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

10 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Tab Correlazioni tra le misure dell’intelligenza e dell’estroversione di diverse tipologie di gemelli MZ insieme separati DZ Intelligenza 0,80 0,78 0,32 0,23 Estroversione 0,55 0,38 0,11 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

11 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Tab Correlazioni tra le misure dell’estroversione e della nevrosi ottenute da diverse tipologie di coppie figlio-genitore Genitore biologico Genitore adottivo Estroversione 0,16 0,01 Nevrosi 0,13 0,05 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

12 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Le conclusioni a cui giungono tali studi sono che: tutte le caratteristiche psicologiche esaminate (intelligenza, abilità linguistica, dislessia, delinquenza, alcuni aspetti della personalità, alcune psicopatologie, ecc.) mostrano una certa influenza genetica; ma alcune sono più e altre meno influenzate dall’ereditarietà; i fattori genetici spiegano solo in parte la variabilità individuali; le influenze ambientali sono comunque presenti. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

13 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI Attualmente è prevalente una visione interazionista secondo la quale i relativi contributi della natura e dell’educazione dipendono dall’aspetto dello sviluppo in questione. Tuttavia tutte le caratteristiche umane complesse, come l’intelligenza, il temperamento, il linguaggio, sono il prodotto di una lunga e complessa interazione tra le predisposizioni innate/biologiche e le forze ambientali. Lo sviluppo è determinato da una complessa interazione di fattori, tra i quali quelli maturativi e quelli ambientali. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

14 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI CONTINUITA’/DISCONTINUITA’ DELLO SVILUPPO I mutamenti nel corso della vita avvengono in modo graduale o improvviso? Continuità: lo sviluppo è un processo di successive addizioni che avviene attraverso piccoli passi; i cambiamenti che si verificano sono di tipo quantitativo, di grado (es. i bambini diventano più alti, acquistano sempre più conoscenza sul mondo, ecc.) Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Età

15 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI CONTINUITA’/DISCONTINUITA’ DELLO SVILUPPO Discontinuità: lo sviluppo è un processo caratterizzato da una serie di mutamenti improvvisi, che elevano il bambino ad un nuovo e più avanzato livello di funzionamento; i cambiamenti che si verificano sono di tipo qualitativo, di modo (es. acquisizione del linguaggio, maturità sessuale, ecc.) Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Età

16 INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2° Lezione INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI CONCETTO DI STADIO Lo sviluppo visto come discontinuo implica il concetto di stadio, fase, livello, che rappresentano momenti distinti dello sviluppo e danno ragione delle differenze qualitative tra le diverse età. Ordinamento gerarchico Sequenza universale Lo sviluppo un insieme di cambiamenti continui e discontinui. Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Es. camminare a carponi, camminare eretti Nella prima infanzia appaiono diverse emozioni in funzione dei mutamenti nei centri nervosi che controllano i movimenti espressivi caratteristici di ciascuna di esse. Acquisizioni linguistiche: le prime parole legate a mutamenti biologici acquisizione di un uso astratto del linguaggio legato all’alfabetizzazione Le teorie contemporanee


Scaricare ppt "INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI"

Presentazioni simili


Annunci Google