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PubblicatoMilana Borghi Modificato 10 anni fa
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Lezione 3 Introduzione all’analisi organizzativa Progetto FIXO:
Ricerca e Innovazione per la competitività Prof. Luca Iandoli Lezione 3 Introduzione all’analisi organizzativa Prof. Luca Iandoli DIEG, Università di Napoli Federico II
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Agenda Progettare l’organizzazione in concreto: alcuni elementi di analisi e uno schema generale di analisi organizzativa Obiettivi e strategie Le prestazioni dell’organizzazione Un modello di analisi organizzativa basato sul concetto di catena del valore
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Progettare l’organizzazione
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Progettare l’organizzazione
Le organizzazioni come sistemi aperti Processo di trasformazione Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Prodotti e Servizi Input Output Produzione, manutenzione, adattamento, gestione Ambiente Monitoraggio dei confini Monitoraggio dei confini Sottosistemi
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Progettare l’organizzazione
Migliorare il livello di coerenza interna (compiti, obiettivi, autorità, responsabilità) Migliorare il livello di adattamento con l’esterno (strategia, concorrenza, ambiente, stakeholder)
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Progettare l’organizzazione
Una premessa: l’interazione mezzi-fini 1) Fini diversi 2) Mezzi comuni cooperazione 3) Fini comuni Perpetrazione coesione Conflitto 4) Mezzi diversi Diversificazione Specializzazione Ego
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In concreto: quali elementi?
Progettare l’organizzazione In concreto: quali elementi? Per chi e in quale contesto? Cosa facciamo? Obiettivi Con quali intenzioni? Ambiente Strategia Struttura Formalizzazione Specializzazione Gerarchia Centralizzazione Ruoli Tecnologia Cultura In che modo? Con quali strumenti? Guidati da quali valori? Processi
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Progettare l’organizzazione
Uno schema generale per l’analisi e la progettazione organizzativa Check-up Mappatura Processi e posizioni Diagnosi
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Progettare l’organizzazione
Temi: ambiente, obiettivi, strategia, cultura Strumenti: 7S, Porter,Balanced scorecard Check-up organizzativo 1.Analisi del contesto 2.Posizionamento dell’azienda 3.Analisi gestionale- organizzativa
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Progettare l’organizzazione
Temi: struttura, processi, tecnologia Strumenti: analisi dei processi, matrici attività responsabilità Mappatura dei processi e delle posizioni Interviste 4.Rilevazione delle posizioni 5.Mappatura e scomposizione dei processi in attività elementari 6.Matrici Posizione/Attività
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Progettare l’organizzazione
Temi: processi, persone, lavoro Strumenti: Job description, Job evaluation, mappatura delle competenze Diagnosi e revisione delle posizioni nei processi 7.Valutazione del contributo della singola posizione al processo 8.Revisione delle posizioni 9.Valutazione competenze necessarie
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Obiettivi e strategie
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(perché l’organizzazione si è costituita),
Obiettivi e strategie Cosa si intende quando si parla di buona o cattiva organizzazione? Come si esprime un giudizio di validità di un’organizzazione? Rispetto a quali parametri e variabili è possibile esprimere un tale giudizio? Negli approcci moderni, il parametro di riferimento è l’obiettivo il compito primario, (perché l’organizzazione si è costituita), IL “TASK”
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Obiettivi e strategie Il ruolo del top management nell’indirizzo strategico, nella progettazione e nel conseguimento dei risultati Ambiente esterno Opportunità Minacce Incertezza Disponibilità di risorse Progettazione organizzativa Forma strutturale- apprendimento vs. Efficienza Sistemi informativi e di controllo Tecnologia produttiva Politiche per le risorse umane, incentivi Cultura organizzativa Collegamenti interorganizzativi Risultati di efficacia Risorse Efficienza Raggiungimento degli obiettivi Stakeholder Valori competitivi Gestione strategica Definizione della missione e degli obiettivi ufficiali Selezione degli obiettivi operativi e delle strategie competitive Amministratore delegato, Team di Top Management Design: An integrated Model,” Organization Studies 15, no. 2 (1994): and Carroll U. Stephens, “CEO Attributes as Determinants of Organization Design,” manoscritto inedito, Duke University, 1990; e Arie Y. Lewin “Individual Properties of the CEO as Determinants of Organization Fonte: Adattato da Arie Y. Lewin and Carroll U. Stephens, Ambiente interno Punti di forza Punti di debolezza Competenza distintiva Stile del leader Performance passata
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Obiettivi e strategie Come può essere il task
identificato o da identificare, più o meno recepito, più o meno esplicito; soggettivo, diversificato, in quanto può dipendere: dalla storia dell’azienda; dall’ambiente/settore in cui l’azienda opera; dalle strategie aziendali e dal suo posizionamento competitivo; dai fattori critici di successo che queste inducono; dalle caratteristiche delle risorse disponibili, specie quelle critiche.
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Obiettivi e strategie storia Fattori critici strategia
X rappresenta un gruppo composto da giovani, prima di tutto, appassionati di internet e computer, poi esperti del mondo della comunicazione sulla Rete Internet. Il nostro team progetta e realizza soluzioni integrate e personalizzate per l'e-business, capaci di soddisfare le più ampie e complesse esigenze aziendali. L'esperienza maturata da alcuni di noi in diversi settori dell'industria, commercio e servizi ci permette di avere una conoscenza delle reali esigenze delle aziende per realizzare attività economiche redditizie sul World Wide Web. La nostra specializzazione è nella creazione e nella realizzazione di siti dinamici on-line e di vetrine virtuali, ma soprattutto i nostri siti si caratterizzano per l'alta interattività con l'utente, caratteristica essenziale per la crescita di un'Azienda e per lo sviluppo appropriato dei suoi prodotti o servizi. La nostra mission è da sempre rivolta esclusivamente al cliente al quale viene dedicata ogni risorsa e prestata la massima attenzione, offrendo servizi privilegiati e specializzati, ad alto valore aggiunto. storia Fattori critici strategia
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Obiettivi e strategie VISION
La nostra vision è la capacità di vedere ciò che ancora non è tangibile, di credere in qualcosa che ancora non esiste, ma che ha tutti i requisiti per crescere. E' l'immagine del futuro, un futuro prossimo che vede la ricerca, selezione e formazione come l'occasione per definire l'obiettivo verso cui si vuole andare. MISSION La nostra mission è offrire formazione e crescita professionale ai massimi livelli avvalendosi di metodologie didattiche innovative, stimolanti, vincenti. Consulenza in PNL per promuovere evoluzione e cambiamento nelle organizzazioni, secondo modalità realmente funzionali e incisive. Contestualmente si offre la possibilità di fare carriera e quindi crescere professionalmente e finanziariamente VALORI 1. Crescita professionale e personale; 2. Crescita finanziaria; 3. Sviluppare un forte senso di appartenenza e aggregazione. GLI OBIETTIVI I nostri principali obiettivi, sono rappresentati da offrire la possibilità di fare carriera ed iniziare un'ascesa sviluppando l'aspetto commerciale dell'azienda. Disponibilità: assicuriamo la personalizzazione dei corsi per singoli e aziende. Competenza: Offerta dal personale altamente qualificato della nostra azienda Relazioni: la nostra azienda è sempre disponibile verso tutti coloro che, desiderano rimanere collegati con l'organizzazione e continuare la loro crescita professionale. FUTURO Il vostro futuro è anche il nostro. Desideriamo crescere insieme alle aziende e metterle in condizione di essere sempre aggiornate sulle nuove metodologie didattiche, offriamo la possibilità di trovare nuove soluzioni alle esigenze personali dei nostri clienti.
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Tipologie e finalità degli obiettivi
Obiettivi e strategie Tipologie e finalità degli obiettivi Tipologia Finalità Obiettivi ufficiali, missione: Legittimità Obiettivi operativi: Direzione e motivazione per i dipendenti Linee guida per le decisioni Standard di performance
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Obiettivi e strategie Un esempio di articolazione del task
Mission Obiettivo strategico 1 Obiettivo strategico 2 Obiettivo strategico 3 Obiettivo operativo 1.1 Obiettivo operativo 1.2 Devono essere obiettivi misurabili
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Obiettivi e strategie Il concetto di strategia
Una strategia è un piano per l’interazione con l’ambiente competitivo volto a raggiungere determinati obiettivi organizzativi (Daft, 2002)
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Le strategie competitive di Porter
Obiettivi e strategie Le strategie competitive di Porter Ambito competitivo Vantaggio Strategia Esempio Ampio Costi bassi Leadership di costo Ryanair Unicità Differenziazione Starbucks Coffee Co. Ristretto di costo focalizzata Enterprise Rent-a- Car focalizzata Ducati
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Come le strategie influiscono sulla struttura
Obiettivi e strategie Come le strategie influiscono sulla struttura Differenziazione Orientamento all’apprendimento, flessibilità, coordinamento orizzontale, enfasi sulla ricerca, premia la creatività, l’assunzione di rischio e l’innovazione Leadership di costo Orientamento all’efficienza, centralizzazione, controllo, standardizzazione, compiti routinari, limitata responsabilizzazione dei dipendenti
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La valutazione delle prestazioni di una organizzazione
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La valutazione delle prestazioni
Cosa valutare Realizzare il task implica due tipi di attività: ADATTAMENTO rivedere e gestire i confini con l’esterno CONVERSIONE trasformazione di input in output, cioè uso di risorse per realizzare prodotti, beni, servizi, ecc.
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La valutazione delle prestazioni
“Fare organizzazione” significa perciò migliorare l’adattamento esterno e migliorare il funzionamento o grado di integrazione interna nei processi di conversione
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La valutazione delle prestazioni
Efficienza Valore output valore input Rendimento, produttività Efficacia Risultati effettivi Risultati attesi Realizzazione obiettivi Flessibilità Tempi di reazione Capacità di adeguamento
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La valutazione delle prestazioni
Ambiente esterno Input di risorse Organizzazione Attività e processi interni Output di prodotti e servizi Approccio basato sulle risorse Approccio del processo interno Approccio degli obiettivi
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La valutazione delle prestazioni
Approccio per obiettivi: alcuni esempi Obiettivo % di aziende Redditività 89 Crescita 82 Quota di mercato 66 Responsabilità sociale 65 Benessere dei dipendenti 62 Qualità del prodotto e servizi 60 Ricerca e sviluppo 54 Diversificazione 51 Efficienza 50 Stabilità finanziaria 49 Conservazione delle risorse 39 Sviluppo del management 35 Fonte: Adattato da Y. K. Shetty, “New Look at Corporate Goals,” California Management Review 22, no. 2 (1979), pp
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La valutazione delle prestazioni
Approccio per risorse: possibili indicatori posizione negoziale accesso a risorse critiche sia materiali che immateriali valutazione intangible asset Approccio per processi: possibili indicatori clima, appartenenza, fedeltà all’azienda efficacia comunicazione interna efficacia processi decisionali teamworking Fonte: Adattato da Y. K. Shetty, “New Look at Corporate Goals,” California Management Review 22, no. 2 (1979), pp
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La valutazione delle prestazioni
Approcci misti o bilanciati
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Un modello di analisi organizzativa basato sulla catena del valore
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La catena del valore Cos’è un’impresa?
Definizione: Il complesso di beni e persone organizzato per la produzione (erogazione) di determinati beni o servizi – il cui ammontare viene determinato in relazione alla domanda che ne farà il mercato – con la finalità di raggiungere specifici obiettivi di tipo economico
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L’impresa: le funzioni aziendali
Amministrazione Attività di supporto Finanza Margine Gestione Risorse umane Ricerca e sviluppo & Industrializzazione Qualità Manutenzione Acquisti Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Marketing e vendite Gestione manodopera Assistenza Customer care Attività primarie
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Esercitazione: la definizione della missione
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Le definizione della mission
Evidenziare le differenze tra attuale e futuro Attuale Futuro Descrivere la gamma dei prodotti e servizi che si intende offrire nell’immediato e nel futuro tenendo conto delle tendenze del settore Ampiezza del prodotto Estensione del mercato geografica Azioni per sostenere la competitività Descrivere i mercati finali a cui i prodotti e servizi si rivolgono sempre tenendo conto delle tendenze del settore Descrivere l’estensione geografica del business Descrivere le principali azioni che pensate di sviluppare per conquistare una posizione competitiva sul mercato
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Le definizione della mission
Segmenti di mercato Prodotto offerto Punti di Forza S1 S2 S3 S4 Ricordarsi che: Un segmento di mercato è un gruppo di consumatori che ha un pattern di consumi molto simile Il concetto di segmento è importante per individuare i vantaggi competitivi
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Gli obiettivi della segmentazione
Le definizione della mission Gli obiettivi della segmentazione Valorizzare le opportunità di differenziazione ottimizzare l’allocazione delle risorse: integrare i canali investire sui segmenti a maggior valore aggiunto razionalizzare il portafoglio prodotti garantendo la presenza nei segmenti strategici ed evitando la cannibalizzazione
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Le definizione della mission
Modalità di segmentazione Aspetti geografici localizzazione Appartenenza sociale, condizioni economiche Aspetti socio-demografici Aspetti psicografici Stile di vita Comportamenti nella situazione di acquisto Aspetti comportamenti Benefici attesi Vantaggi e aspettative
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Identificazione dei segmenti: il caso Volendo.com
Aspetti geografici Aspetti socio-demografici Aspetti psicografici Aspetti comportamenti Benefici attesi Area urbana e suburbana di Milano Giovani anni professionisti in carriera Il valore del tempo l’autorealizzazione attraverso il lavoro l’importanza del tempo libero Navigazione Goal oriented visite rapide e focalizzate Risparmio di tempo semplicità qualità elevata servizio rapido e puntuale Mission: “donare tempo ai nostri clienti”
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Esercitazione Analizzate la mission di una azienda (“slogan”, definizione dello scope, segmenti principali) Delineate a grandi linee le caratteristiche dei segmenti principali a partire dallo schema proposto a lezione
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