La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un elettrodo di misura ad idrogeno (PH2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH3COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto all’elettrodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un elettrodo di misura ad idrogeno (PH2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH3COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto all’elettrodo."— Transcript della presentazione:

1 Un elettrodo di misura ad idrogeno (PH2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH3COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto all’elettrodo standard ad idrogeno, preso come elettrodo di riferimento, è V. Calcolare la concentrazione dell’acido acetico. Ka acido acetico = 1.8 x 10-5 L’elettrodo standard ad idrogeno, costituito da una soluzione 1 molare di H+ ed idrogeno elementare alla pressione di 1 atm, sarà il nostro catodo. H  H+ 2 + 2e- H+  H2 2e- + 2

2 DE=Ecat-Ean La concentrazione di ioni H+ della seconda semicella è stata determinata, di conseguenza posso calcolarmi la concentrazione di acido acetico nella cella che ha prodotto gli H+. CH3COOH H+ + CH3COO- i f C / / C-6,6·10-4 6,6·10-4 6,6·10-4

3 CH3COOH H+ + CH3COO- i f C / / C-6,6·10-4 6,6·10-4 6,6·10-4 concentrazione dell’acido acetico


Scaricare ppt "Un elettrodo di misura ad idrogeno (PH2 =1 Atm) è immerso in una soluzione acquosa di CH3COOH. La differenza di potenziale misurata rispetto all’elettrodo."

Presentazioni simili


Annunci Google