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PubblicatoLia Bucci Modificato 8 anni fa
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Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016
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LIFE SKILLS RELAZIONALI COMUNICAZIONE EFFICACE
RELAZIONI EFFICACI EMPATIA In relazioni efficaci c’è un pò lo spirito dello equo-solidale. Io riesco ad affermare me stessa, dichiarare i miei bisogni e le mie opinioni mantenendo rispetto per te, le tue idee e i tuoi bisogni. Né prevarico, né vengo sottomessa. Siamo liberi di crescere ed evolvere; il nostro rapporto è positivo e costruttivo. Avere questa competenza significa anche riconoscere relazioni inadeguate e di scegliere di interromperle. CLICK Qui, io mi fermo. Siete stati cortesi ed attenti, per cui vi ringrazio molto. Spero che questa contestualizzazione e introduzione alle Life Skills al livello informativo prepari bene la strada per il resto della nostra serata, e – chissà – per una vostra interessa nel tema. Barbara Quadernucci adesso vi invita a partecipare ad un’attività. COMUNICAZIONE EFFICACE
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Relazioni Efficaci Creare e mantenere relazioni importanti
Essere in grado di interrompere relazioni inadeguate Essere assertivi, capaci di affermare se stessi, dichiarare i propri bisogni e opinioni nel rispetto degli altri e dei loro bisogni senza prevaricazione o sottomissione
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Relazioni Efficaci Saper scegliere e/o creare relazioni in cui ognuno dei componenti della relazione: “è consapevole dei propri bisogni, diritti e doveri” (Educare le Life Skills, 2004) è libero di esprimere e soddisfare i propri bisogni è libero di scegliere e si prende la responsabilità per le proprie scelte
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COMUNICAZIONE EFFICACE
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Ingredienti della comunicazione
COMUNICAZIONE VERBALE Significato delle parole COMUNICAZIONE PARAVERBALE: Tono, Velocità, Volume, Timbro COMUNICAZIONE NON-VERBALE: Espressione facciali, Gestualità, Postura, Prossemica Prof. Albert Mehrabian pubblicato nel 1972 7% 38% Gioco 55%
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Comunicazione Efficace
Consiste nel sapersi esprimere Verbalmente Non verbalmente In modo congruo al contesto e alla cultura Essere in grado di ascoltare in modo accurato esprimere desideri opinioni bisogni sentimenti chiedere aiuto 3
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EMPATIA Capacità di comprendere le emozioni altrui e rispondere in maniera adeguata
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Relazioni efficaci: gli stili comunicativi
Tabella in cui sono elencati gli stili relazionali
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STILI COMUNICATIVO/RELAZIONALI
RELAZIONI EFFICACI: STILI COMUNICATIVO/RELAZIONALI AGGRESSIVO PASSIVO EFFICACE Come sempre la consapevolezza è un buon primo passo, quindi comincia osservandoti: qual è il tuo stile relazionale? Consegnare la griglia: dopo la compilazione fare le seguenti domande Tu in quale ti riconosci prevalentemente Quando utilizzi uno stile piuttosto che un altro? Hai individuato alcune caratteristiche che vorresti modificare? Quali caratteristiche del tuo stile rel. Ti piacciono o ritieni più funzionali per relazioni efficaci?
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QUALI SONO LE COMPONENTI FONDAMENTALI DELL’ASSERTIVITÀ?
RELAZIONI EFFICACI QUALI SONO LE COMPONENTI FONDAMENTALI DELL’ASSERTIVITÀ? Affermare se stessi, comunicare autenticamente e chiedere secondo le proprie aspettative, intenzioni e necessità Esprimere e condividere emozioni e sentimenti Sapere dissentire, rifiutare e dire di no Saper ascoltare Saper negoziare
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Componenti fondamentali dell’assertività
RELAZIONI EFFICACI Componenti fondamentali dell’assertività Essere in grado di valutare i rischi delle scelte Sapere come esprimere critiche costruttive Sapere rispondere alle critiche Sapere offrire, chiedere, rifiutare apprezzamenti Sapere discernere, decidere e realizzare obiettivi concreti
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RELAZIONI EFFICACI Ansie sociali
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Ansie sociali
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FEED BACK... chi era costui ?
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Il FEEDBACK genera emozioni
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Regole quando dai un Feedback
PARLA DI COMPORTAMENTI, FATTI, ATTEGGIAMENTI NON E’ IN DISCUSSIONE LA PERSONA E I SUOI VALORI MA SOLO IL COMPORTAMENTO Levitation IL FEEDBACK E’ UN REGALO FATTI CARICO DEL TUO STATO EMOTIVO PRIMA DI DARE UN FEEDBACK
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FEED BACK:Maneggiare con cura
TOCCA A VOI !!!!
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Regole quando ricevi un Feedback
ASCOLTA ATTIVAMENTE, RESTA IN SILENZIO, LASCIA FINIRE DI PARLARE L’INTERLOCUTORE NON METTERTI SULLA DIFENSIVA, NON GIUSTIFICARTI, NON TENTARE DI SPIEGARE LE TUE INTENZIONI Lasciare spazio per la proposizioni delle esperienze. ACCETTA IL PERCEPITO DELL’ALTRO COME UN FATTO PER LUI ACQUISITO (per il nostro interlocutore è così) FAI DOMANDE/CHIEDI PER CAPIRE MEGLIO
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La Tecnica del “Panino comunicativo”
_ COMPORTAMENTO DA MODIFICARE + PERSONA OK VISIONE POSITIVA Dare il panino: il feed back è un regalo che si fa ma va donato con cura
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EMPATIA Ovvero: come faccio ad entrare in relazione con le persone?
Sono poche le cose che dobbiamo tenere a mente quando parliamo di empatia, ma prima di tutto dobbiamo intenderci su cosa vuol dire...c’è sempre tanta confusione..secondo voi cosa vuol dire? EMPATIA
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TOCCA A VOI !!!! Camminare e cercare la sfera cuscinetto
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Cosa vuol dire essere EMPATICI?
NO Giudizio Ascolto
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VIDEO DON’T JUDGE TOO QUICKLY
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Intenzione EMPATIA: la metafora dell’Iceberg Giudizio
COMPORTAMENTI PREGIUDIZIO - What we see in people’s behavior is the tip of the iceberg - emotional intelligence is about seeing what’s underneath. EMOZIONI PENSIERI Intenzione
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EMPATIA... NO Giudizio NON GIUDICARE Cerca di capire cosa c’è dietro un comportamento: fai domande, non fermarti alla prima apparenza o non restare intrappolato nelle vecchie etichette!!! Cerca nuove informazioni
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VIDEO 2 BIMBI CHE PIANGONO
Comprendere le emozioni altrui
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EMPATIA Capacità di comprendere le emozioni altrui e rispondere in maniera adeguata Mantenere buoni CONFINI senza fusione Non giudicare il comportamento ma capire le intenzioni Ascoltare con il cuore e con la mente 10
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CONFINI PERSONALI SCAMBIO e EQUILIBRIO FUSIONE MURO contro MURO IO
L’ALTRO IO L’ALTRO FUSIONE MURO contro MURO IO L’ALTRO
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EMPATIA: Ascolto Quanto sei bravo ad ascoltare?
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TOCCA A VOI !!!! EX empatia a 2 Nei tuoi panni
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Facile o difficile? Che cosa ti distrae di + nell’ascolto?
Cosa ti infastidisce? Cosa puoi fare per migliorare? Facile o difficile?
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ABBIAMO 1 BOCCA E 2 ORECCHIE
EMPATIA... Ascolto ABBIAMO 1 BOCCA E 2 ORECCHIE Ricorda che per poter entrare in connessione con gli altri devi dargli spazio, devi capire e quindi ascoltare, questo non vuol dire che dobbiamo dedicare ore a questa cosa ma trovare delle alternative per non perdere di vista questo aspetto importante!
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L’Ascolto intenzionale richiede: curiosità
rispetto dei tempi della persona L’obiettivo sottostante è: dedicare attenzione comunicare interesse e connessione
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Contenuto: entrare nel mondo dell’altro Emozioni: osservazione
ASCOLTO INTENZIONALE Cosa ascoltare: Contenuto: entrare nel mondo dell’altro Emozioni: osservazione Come attivare l’ascolto intenzionale: Scegliere tempo e ambiente adeguati Mantenere buoni Confini
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